Il 98 per cento trova una professione

Ecco l’open day della JobsAcademy Il futuro (del lavoro) per i ragazzi

Ecco l’open day della JobsAcademy Il futuro (del lavoro) per i ragazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fondazione Its JobsAcademy (JAC) di San Paolo d’Argon apre le sue porte con un open day dedicato all’orientamento delle future matricole. L’iniziativa si svolgerà sabato 24 novembre dalle 14.30 e si propone come un’occasione per scoprire i percorsi di alta specializzazione post-diploma per il biennio 2019/2021. Oltre a presentare l’offerta formativa, l’open day darà l’opportunità ai diplomandi di incontrare studenti, docenti e aziende partner. Sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione, requisito necessario per accedere al prossimo test di selezione che si terrà il 10 dicembre.

 

 

Gli Its, Istituti Tecnici Superiori, rappresentano la prima esperienza italiana di offerta formativa professionalizzante terziaria (post-diploma) quale risposta alla domanda delle imprese; grazie a un percorso altamente qualificato che mira a trasferire competenze agli studenti, gli Its sono stati ideati comprendendo la partecipazione di imprese, università, enti di ricerca scientifica e tecnologica, al fine di promuovere l’occupazione nel mondo del lavoro, ma soprattutto consentendo l’inserimento nei settori chiave per la crescita del Paese. Nata nel 2010, la Fondazione Its JobsAcademy attualmente possiede il più alto numero di corsi e di studenti su territorio nazionale, rappresentando una delle prime risposte italiane alle scuole di alta specializzazione tecnologica che da decenni formano in Europa i cosiddetti super tecnici (Sup in Svizzera, Bts in Francia e Fachhochshulen in Germania). Colmando il gap che si è venuto a creare tra competenze dei lavoratori e abilità specifiche richieste dalle aziende, JobsAcademy, avvalendosi di una preziosa partnership con più di tremila imprese, è un’autentica fucina di persone con elevata preparazione tecnica, che la Fondazione inserisce per il 98 per cento, nel mondo del lavoro prima della fine del percorso di studi. Il consolidato programma formativo guarda alle esigenze del tessuto aziendale italiano: nei prossimi cinque anni - secondo una recente ricerca - in Italia ci sarà infatti bisogno di 150 mila super tecnici, che andranno a operare nei settori che gli esperti hanno individuato come strategici per lo sviluppo dell’economia del nostro Paese. La Fondazione offre inoltre la possibilità di fare un’esperienza all’estero, di potersi avvalere di un dialogo costante con imprenditori e manager, di accedere ai laboratori aziendali e di svolgere stage che occupano il 40 per cento del monte ore complessivo, fino ad arrivare all’assunzione vera e propria.

Foto-19 (1)
Foto 1 di 8
Foto-22
Foto 2 di 8
Foto-38 (2)
Foto 3 di 8
Foto-38
Foto 4 di 8
Foto-40
Foto 5 di 8
Foto-42 (1)
Foto 6 di 8
Foto-42 (2)
Foto 7 di 8
Foto-48
Foto 8 di 8

Attualmente JobsAcademy ha 459 iscritti al biennio, dieci percorsi Its attivati, ottanta tirocini all’estero, 120 studenti in Erasmus+ e quindici convenzioni con enti stranieri, numeri che ben esprimono l’elevata dinamicità dell’Istituto e la forte propensione all’internazionalizzazione. Inoltre, grazie alla partnership con università italiane ed estere che riconoscono crediti dal biennio JAC, più di 130 studenti stanno conseguendo una laurea triennale. Grazie al costante rapporto tra studenti e mondo imprenditoriale, JobsAcademy ha generato molteplici opportunità per sviluppare progetti di ricerca in diverse aree di sviluppo, come innovazione di prodotto, con cinque brevetti depositati; innovazione di processo, con venti partenariati scientifici; apertura di nuovi mercati; progetti di trasferimento tecnologico, con cinque laboratori; start up, con dieci realtà create. In JobsAcademy si insegna all’individuo a diventare imprenditore di se stesso, pronto ad affrontare un futuro del mercato occupazionale o ad avviare una propria start up. Il tutto con degli obiettivi ben precisi: formare i “super-tecnici” di domani, in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle aziende e offrire agli studenti un’opportunità unica per entrare nel mondo del lavoro, grazie a un bagaglio di conoscenze e risorse che difficilmente si riuscirebbe a ottenere con percorsi più tradizionali.

Maggiori info su: www.fondazionejobsacademy.org

Seguici sui nostri canali