Video e commenti delle partite

La Primavera spreca e finisce ko Sorridono tutte le altre formazioni

La Primavera spreca e finisce ko Sorridono tutte le altre formazioni
Pubblicato:
Foto in apertura: Colley si dispera dopo un gol sbagliato contro il Cagliari. Foto Atalanta.it

 

Manca solo la ciliegina sulla torta per rendere perfetto il weekend vissuto dalle giovani promesse dell’Atalanta. Sei vittorie, un pareggio e una sconfitta sono i risultati molto positivi raccolti dalle formazioni del settore giovanile nerazzurro. E pensare che il fine settimana aveva preso il via con un ko. Il sabato mattina di Zingonia era diventato un trionfo rossoblù, con l’Under 19 del Cagliari arrivata a Bergamo per provare a strappare qualche punto alla capolista e che è tornata in Sardegna con l’intera posta in palio. Tre punti d’oro quelli conquistati all’Atalanta Training Center dagli uomini di Massimiliano Canzi, una squadra cinica e determinata in fase offensiva quanto organizzata in fase di non possesso palla. In un match in cui le occasioni più clamorose per segnare le hanno avute i padroni di casa, gli isolani sfruttano al massimo una palla da fermo e condannano gli orobici alla quarta sconfitta stagionale.

 

 

La partita comincia con la Primavera dell'Atalanta che tiene in mano il pallino del gioco creando parecchie azioni da gol, tra cui una pericolosa di Traore che dalla destra rientra sul mancino e scarica un tiro a giro sotto la traversa sul quale il portiere Cabras interviene deviando la sfera in angolo. Alla mezzora ancora il talento ivoriano serve Colley, il gambiano entra in area di rigore e da buona posizione spedisce il pallone alle stelle. Questa è solo la prima delle chance nerazzurre per passare in vantaggio. Il Cagliari aspetta il momento giusto e prova a punire la corazzata di Brambilla con le ripartenze. Prima Lella e poi Cannas provano a scardinare la difesa orobica senza successo. Nella ripresa le due compagini tornano in campo e il trend è lo stesso della prima frazione. Il gioiellino numero 7 bergamasco Traore prova subito a mettersi in mostra e dai 25 metri trova un varco tra le maglie cagliaritane per scaricare un sinistro magistrale che si stampa sulla traversa a portiere battuto. Con il passare dei minuti, Colley fallisce due nitide palle gol al centro dell’area di rigore calciando la sfera prima debolmente tra le braccia di Cabras e poi sopra la traversa. Clamorosamente la Dea non riesce a sbloccare il risultato e gli ospiti ne approfittano: Carnesecchi si salva a tu per tu con Lombardi e poi è costretto a capitolare al 67', quando sugli sviluppi di un corner si crea una mischia davanti che Carboni risolve facendo gol. Da qui in avanti il Cagliari si chiude in difesa e neanche con un uomo in più a causa dell’espulsione di Contini i bergamaschi riescono a pareggiare. Nel finale, anche Gyabuaa manca l’appuntamento con il tap-in vincente e i padroni di casa si arrendono.

 

 

Protagonista invece sabato pomeriggio a Gorgonzola la Berretti, uscita vittoriosa dal confronto con i ragazzi della Giana Erminio. Un 2-0 firmato da Campello e Kobacki che porta la truppa di Lorenzi a diciassette punti di vantaggio sull’Albinoleffe, prima “inseguitrice”, se così la si può definire. Il polacco si porta a quota 14 reti stagionali e guida la classifica marcatori del girone A, un raggruppamento in cui la Dea è un’autentica schiacciasassi. Domenica l’Under 17 cala il poker sulla Spal e continua l’inseguimento all’Inter capolista. Un Vorlicky da nove in pagella delizia il pubblico presente al Centro Bortolotti con una prestazione da stropicciarsi gli occhi, coronata da due gol e un assist. In seguito all’iniziale vantaggio degli estensi, gli uomini di Bosi hanno inserito la sesta ribaltando il punteggio grazie alle magie del fantasista ceca e alle reti di Viviani e Reda. Grande iniezione di fiducia per i nerazzurri, che si tengono stretta la seconda posizione e mantenendo a distanza il Milan.

 

[Le ragazze dell'U17 che hanno battuto 3-2 il Brescia. Foto Atalanta.it]

 

Sorride nettamente agli orobici il bilancio dei derby con il Brescia. Infatti nelle tre sfide andate in scena la scorsa giornata l’Atalanta ha ottenuto due vittorie e un pareggio. Nella prima partita tra ragazze dell’U17, le bergamasche di Oriunto hanno superato di misura in trasferta le Rondinelle 3-2 con la doppietta di Esposito e il gol di Galli. Domenica, l’U16 allenata da Zanchi si è imposta in casa 2-0 con un secondo tempo decisamente più convincente, in cui l’ingresso di De Nipoti ha dato una spinta in più agli orobici. La sua rete e il sigillo di Oliveri hanno riconsegnato alla Dea il secondo posto. Nell’ultimo degli incontri con i giocatori della Leonessa, spettacolare pareggio 4-4 tra i classe 2004 dell'Under 15. I ragazzi di Di Cintio, che dimostrano buone individualità nel reparto avanzato, continuano a pagare a caro prezzo le disattenzione difensive. La doppietta di Ndour e le marcature di Lo Giudice e Stabile non bastano ai nerazzurri per risollevarsi in classifica. Vittoriose anche l’U13, che rifila una cinquina alla Cremonese (in gol due volte Mencaraglia e Riccio, oltre ad Anzuoni) e l’U15 femminile, che festeggia il 4-1 sul campo della Riozzese firmato dalla doppietta di Galdini, Cattaneo e Filipponio.

Seguici sui nostri canali