Caloni Agnelli, i play off iniziano
davvero nel peggiore dei modi

Foto di Luca Giuliani

 

Inizia nel peggiore dei modi il cammino playoff della Caloni Agnelli Bergamo, che inciampa nella prima al PalaNorda perdendo 3-0 contro la Monini Spoleto. Agli umbri, maggiormente lucidi e concreti nelle fasi cruciali dei parziali, basta circa un’ora e mezza di gioco per avere la meglio sulla miglior piazzata della Pool A rimasta in gara. Ora la formazione allenata da Gianluca Graziosi sarà chiamata a ribaltare la serie già mercoledì al Don Guerrino Rota di Spoleto (ore 20.30, arbitri Marco Riccardo Zingaro e Vincenzo Carcione), al fine di mettere a referto l’importantissimo punto del pareggio nella serie e cercando poi di far leva anche su un fattore campo favorevole considerando che due degli ultimi eventuali tre incontri si giocheranno a Bergamo.

Nel primo set Spoleto, reduce dall’infinita serie di ottavi di finale contro la Kemas Lamipel Santa Croce (che sulla carta era favorita), si presenta con la giusta concentrazione e la miglio incisività possibile. La squadra di Monti – in campo con Corvetta in palleggio, Raic opposto, Mariano e Bertoli schiacciatori-ricevitori, Zamagni e Van Berkel al centro e Di Renzo libero – attacca con una percentuale di realizzazione altissima (62 per cento), sfrutta gli errori in battuta avversari (ben cinque nel singolo parziale) e riesce a tenere a distanza, seppur minima, un’Olimpia che resta in scia, ma non offre mai la sensazione di poter piazzare il colpo del sorpasso. Hoogendoorn e compagni trovano il pareggio con Valsecchi sul 23-23, ma il finale è tutto per la Monini che chiude con un velenoso ace di Bertoli (23-25), aiutato dal nastro.

I bergamaschi – schierati con Jovanovic in palleggio, Hoogendoorn opposto, Cargioli e Valsecchi al centro, Pierotti e Dolfo in posto quattro e Innocenti libero – accennano una reazione all’inizio della seconda frazione di gioco (4-1), ma Spoleto annulla la fuga e dà vita a un lunghissimo botta e risposta che resiste fino al 22-22, attimo in cui la Monini si mostra più concreta sfruttando l’errore al servizio di Jovanovic e realizzando due ace con Raic (22-25). Nel terzo set gli umbri accelerano nelle fasi iniziali (5-8), ma la Caloni ribalta immediatamente e sembra in grado quanto meno di poter riaprire l’incontro. Ma non sarà così perché, dopo aver retto sino al 19-19, l’Olimpia paga a carissimo prezzo gli undici errori commessi nella singola frazione (che di fatto vanificano il buon 53 per cento lungo il fronte offensivo), con Zamagni e un errore dai nove metri di Pierotti confezionano la vittoria della Monini (23-25).

 

 

Caloni Agnelli Bergamo – Monini Spoleto 0-3
(23-25 22-25 23-25)
Caloni Agnelli: Pierotti 3, Cargioli 12, Dolfo 16, Hoogendoorn 15, Jovanovic 2, Valsecchi 4, Innocenti (L), Longo, Carminati. Non entrati: Cioffi, Albergati, Maffeis, Franzoni. Allenatore: Graziosi.
Monini Spoleto: Zamagni 8, Mariano 14, Bertoli 8, Raic 17, Van Berkel 2, Corvetta, Di Renzo (L) 1, Cubito 1, Costanzi. Non entrati: Agostini, Galliani, Katalan, Bari. Allenatore: Monti.
Arbitri: Roberto Guarneri e Davide Prati
Durata set: 30’, 30’, 32’. Totale 92’
Note: spettatori 1400 circa. Muri 7-7, aces 2-4, errori in battuta 16-9

Risultati Play Off Promozione Serie A2 UnipolSai, Semifinali Gara 1
Emma Villas Siena-Gioiella Micromilk Gioia del Colle 3-0 (25-20, 25-23, 25-22)
Caloni Agnelli Bergamo-Monini Spoleto 0-3 (23-25, 22-25, 23-25)

Play Off Promozione, Semifinali Gara 2
Mercoledì 18 aprile 2018, ore 20.30
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Emma Villas Siena
Monini Spoleto – Caloni Agnelli Bergamo

Play Off Promozione, Semifinali Gara 3
Sabato 21 aprile 2018, ore 20.30
Emma Villas Siena – Gioiella Micromilk Gioia del Colle
Caloni Agnelli Bergamo – Monini Spoleto

Play Off Promozione, Semifinali Eventuale Gara 4
Mercoledì 25 aprile 2018, ore 18
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Emma Villas Siena
Monini Spoleto – Caloni Agnelli Bergamo

Play Off Promozione, Semifinali Eventuale Gara 5
Sabato 28 aprile 2018, ore 20.30
Emma Villas Siena – Gioiella Micromilk Gioia del Colle
Caloni Agnelli Bergamo – Monini Spoleto

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.