Tutte le partite del vivaio atalantino

Sarà un weekend a tinte nerazzurre I nostri ragazzi affrontano l'Inter

Sarà un weekend a tinte nerazzurre I nostri ragazzi affrontano l'Inter
Pubblicato:
Aggiornato:
In apertura, Simone Panada, capitano dell'Under 16. Foto Atalanta.it

 

Questo weekend del settore giovanile dell’Atalanta sarà quasi completamente a tinte nerazzurre, infatti sulle sette partite che vedranno scendere in campo i giovani bergamaschi, ben quattro saranno di fronte agli altri nerazzurri, cioè quelli di Milano.

 

[Heindereich, della Berretti, convocato dalla Nazionale U19 della Rep. Ceca
Foto Atalanta.it]

 

La categoria Berretti, oggi (sabato 17) alle ore 14.30, avrà la grande occasione di tornare alla vittoria nel recupero della sesta giornata di ritorno sul campo del Sudtirol, dopo le due sconfitte consecutive rimediate contro Feralpisalò e Bassano Virtus. All’andata, la rosa di Stefano Lorenzi si è imposta senza subire gol grazie a quattro reti, a coronamento di una prestazione molto convincente. Ad un girone di distanza la situazione si è capovolta: gli altoatesini si sono tolti diverse soddisfazioni, conquistando risultati importanti durante l’arco della stagione, mentre dall’altra parte gli orobici se non vogliono perdere l’opportunità di tornare al secondo posto devono assolutamente guadagnare i tre punti. Il cammino dell’Under 18 è agli sgoccioli e la truppa atalantina spera ancora di ritrovare lo smalto perso nelle ultime uscite.

I calciatori classe 2001 torneranno a giocare in campionato a distanza di tre settimane dall’ultima gara dominata in lungo e in largo a Roma contro la Lazio, e lo farà in un autentico big match di fronte all’Inter. Domani (domenica 18) alle ore 15 a Zingonia andrà in scena la partita più importante ed interessante di tutta la stagione dell’Under 17, dove i meneghini che sono la prima inseguitrice della Dea praticamente da settembre metteranno in campo il duecento per cento per mettere in difficoltà la capolista. La sfida rappresenta anche una rivincita del confronto di novembre, aggiudicatosi da Cortinovis e compagni con una rimonta strepitosa guidata da Ghislandi, che è stato il vero mattatore dell’incontro. Un altro successo della formazione di Bosi lancerebbe definitivamente l’Atalanta alle fasi finali per giocarsi lo scudetto di categoria, ma questi calcoli saranno più opportuni tra qualche settimana.

 

[Esultanza dell'Under 16 dopo un gol di Vorlicky al Brescia. Foto Atalanta.it]

 

Sempre domenica, allo stesso orario ma a campi invertiti, duelleranno sul rettangolo verde le truppe Under 16. Qui la situazione di classifica è diversa, in quanto i bergamaschi sono al terzo posto e la vittoria contro la Beneamata capolista porterebbe i ragazzi di Zanchi a raggiungerli a pari punti, anche se l’Inter dovrà recuperare una gara. Da non sottovalutare il momento d’oro vissuto dalla compagine orobica, in grado di inanellare una serie di dieci risultati utili consecutivi e con un Vorlicky in grande spolvero. L’Under 15 giocherà sempre domenica, alle ore 11.45, per mettere la freccia e sorpassare almeno temporaneamente la corazzata interista, in attesa del recupero della sfida tra Inter-Chievo rinviata per maltempo. L’occasione è ghiottissima per dimostrare a tutti di essere la migliore squadra del torneo e i giovani di Andrea Di Cintio lo sanno bene. Il capocannoniere e centravanti della Dea Rosa proverà a trascinare i compagni al successo con le sue marcature, anche se non sarà facile affrontare una formazione ancora imbattuta e capace di collezionare diciotto vittorie e due pareggi in venti giornate ufficiali. Un ruolino di marcia impressionante se pensiamo che si tratta di ragazzini di 14, 15 anni. Anche i bergamaschi hanno fatto grandi cose ma hanno dovuto incassare l’unica sconfitta stagionale proprio contro il Biscione all’andata. La voglia di riscatto deve essere il fattore su cui fare leva per infliggere il primo ko ai giocatori dell’Inter.

Giovanissimi Regionali e fascia B di scena domenica contro il Lumezzane, rispettivamente alle ore 10.15 e alle 11.30, tra le mura amiche del centro sportivo di Zingonia. Anche le Giovanissimi femminili si troveranno di fronte l’Inter alle ore 13 a Sedriano per riprendere la corsa dopo lo stop nel derby lombardo con il Brescia della scorsa settimana.

Seguici sui nostri canali