Verso la sfida con Club Italia

Foppa, meglio stare in campana

Foppa, meglio stare in campana
Pubblicato:
Aggiornato:

L'affermazione a Monza, unita alla sconfitta di Novara, ha consentito alla Foppapedretti Bergamo di difendere la quarta posizione, mantenendo a distanza Scandicci e Busto (rispettivamente a cinque e sei punti di distacco), e di avvicinare il gradino più basso del podio occupato da Novara, ora lontana solamente due lunghezze. Le bergamasche, al fine di proseguire la striscia positiva, sono chiamate a superare il Club Italia, formazione federale che sulla carta appare superabile con facilità considerando l'ultimo posto in classifica delle azzurrine. Peccato però che la carta non corrisponda alla realtà. In primis perché la squadra allenata da Lucchi possiede giovani di qualità (Orro ed Egonu su tutte), in seconda istanza perché già all'andata, contro una Foppa al completo, rischiarono di fare il colpaccio con le rossoblù, vincitrici al tie-break ma solo dopo una grande rimonta dallo 0-2.

 

 

Pertanto non bisogna dire gatto finché non è nel sacco, come affermava Giovanni Trapattoni. Le azzurrine, che già sconfissero la Foppa al PalaYamamay nella scorsa stagione, sono a caccia di punti per continuare a sperare nella salvezza - a differenza del campionato precedente, quest'anno il Club Italia fa classifica a tutti gli effetti -, ma nelle ultime tre giornate hanno collezionato solo sconfitte contro Bolzano, Scandicci e Conegliano, con il successo più recente risale al 4 febbraio scorso, quando Orro e compagne superarno 3-1 l'UYBA. Per la sfida contro Bergamo coach Lucchi recupera la regista Orro, risparmiata nelle ultime due uscite, che verrà schierata in diagonale con Piani. Bomber Egonu e una fra la capitana Perinelli e Melli saranno i posti quattro mentre al centro dovrebbero giocare Mancini e Botezat con De Bortoli libero.

 

 

Dal canto suo la Foppa dovrà fare la propria partita cercando di spingere al massimo sin dai primissimi scambi. Concedere troppo spazio a una squadra giovane ma talentuosa potrebbe essere pericoloso in quanto le azzurrine potrebbero caricarsi strada facendo e risultare poi insuperabili. Certo è che Lavarini, anche questa settimana, deve fare i conti con un'infermeria sovraffollata. Oltre a Skowronska che sta seguendo il programma di recupero post-operazione e Popovic, che non ha ripreso ad allenarsi, sono in dubbio anche le posizioni di Lo Bianco, Guiggi e Gennari, ma tutte e tre dovrebbero essere regolarmente in campo domenica. La palleggiatrice ha chiuso anzitempo la seduta di venerdì per i soliti noti problemini alla schiena, mentre qualche piccolo acciacco ha costretto Martina e Alessia (quest'ultima ha saltato anche l'amichevole infrasettimanale in casa di Novara) a non forzare troppo al fine di poter esser presenti in campo domenica. Pertanto eptetto iniziale con Lo Bianco in palleggio, Partenio, Sylla e Gennari martelli, Guiggi e Paggi al centro e Cardullo libero.

 

 

Così in campo (Busto Arsizio, PalaYamamay, 26 febbraio ore 17)
Club Italia: Orro, Piani, Mancini, Botezat, Egonu, Perinelli, De Bortoli (L). Allenatore: Lucchi. A disposizione: Morello, Enwonwu, Lubian, Melli, Ferrara, Arciprete, Cortella, Bulovic.
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Partenio, Guiggi, Paggi, Gennari, Sylla, Cardullo (L). Allenatore: Lavarini. A disposizione: Mori, Venturini, Suelen, Popovic.
Arbitri: Mariano Gasparro e Marco Zingaro

Il programma della 19^giornata
Sabato 25 febbraio ore 20.30
Imoco Volley Conegliano-Metalleghe Montichiari
Pomì Casalmaggiore-Liu Jo Nordmeccanica Modena
Domenica 26 febbraio ore 17
Igor Gorgonzola Novara-Saugella Team Monza
Sudtirol Bolzano-Savino Del Bene Scandicci
Club Italia CRAI-Foppapedretti Bergamo
Il Bisonte Firenze-Unet Yamamay Busto Arsizio

Classifica
Imoco Volley Conegliano 46; Pomì Casalmaggiore* 39; Igor Gorgonzola Novara 36; Foppapedretti Bergamo 34; Savino Del Bene Scandicci 29; Unet Yamamay Busto Arsizio 28; Liu Jo Nordmeccanica Modena, Sudtirol Bolzano 24; Il Bisonte Firenze* 20; Saugella Team Monza 17; Metalleghe Montichiari 14; Club Italia CRAI 10
*una gara in meno

Seguici sui nostri canali