Colazione al Glamour; si balla al Capogiro

Giocatori nerazzurri e dove trovarli Ovvero i locali preferiti dai nostri

Giocatori nerazzurri e dove trovarli Ovvero i locali preferiti dai nostri
Pubblicato:
Aggiornato:

Dove vanno i giocatori dell’Atalanta a mangiare quando hanno un po’ di tempo libero? Quali sono i luoghi che bazzicano Gomez e compagni in giro per la città quando vogliono staccare la spina? Bergamo non è una metropoli, ci sono ottimi locali sia per mangiare che per passare qualche ora di relax ma la Milano dei tempi d’oro, per intenderci, è lontana molto più della manciata di chilometri da percorrere sulla A4. Mentre tutti i tifosi si godono una dolcissima sosta, l’ultima prima del rush finale del girone di andata, abbiamo pensato di fare un po’ di “gossip” per aiutare i più curiosi a capire dove si possono scovare i protagonisti delle domeniche pallonare orobiche in giro per il centro o Città Alta. Perché, badate bene, anche se quello dei calciatori vi sembra un mondo ovattato e tanto lontano dalle possibilità dei comuni mortali, dovete pensare che Bergamo è piccola e si conosce un po’ tutto di tutti.

Ristorante Il Sole Bergamo Città Alta
Foto 1 di 10

Ristorante Il Sole Bergamo Città Alta

Ai Giardini Bergamo
Foto 2 di 10

Ai Giardini Bergamo

Capogiro Joy Club Curno Bergamo
Foto 3 di 10

Capogiro Joy Club Curno

Biif Grill & Pizza Bergamo
Foto 4 di 10

Biif Grill & Pizza Bergamo

Caffè del Colleoni Bergamo Sentierone
Foto 5 di 10

Caffè del Colleoni Bergamo Sentierone

Ristorante Le Stagioni Orio al Serio Bergamo
Foto 6 di 10

Ristorante Le Stagioni Orio al Serio

Caffè del Tasso Bergamo Città Alta
Foto 7 di 10

Caffè del Tasso Bergamo Città Alta

Pasticceria Caffetteria La Marianna
Foto 8 di 10

La Marianna Bergamo Colle Aperto Città Alta

33720766_MRX10282
Foto 9 di 10

Trattoria Da Giuliana

Masiello e i liquironi
Foto 10 di 10

Masiello e i titolari del Glamour Cafè

La prima informazione utile per i curiosi riguarda la distribuzione logistica delle abitazioni dei giocatori atalantini. A parte Ilicic che vive a Milano, tutti gli altri hanno base a Bergamo. Rispetto al passato, la pattuglia dei “meneghini” si è ridotta da tre elementi a uno solo: fino all’anno scorso, infatti, c’erano pure Petagna e Cristante che abitavano a Milano. La scelta dei giocatori atalantini di oggi è quella di vivere molto Bergamo: qualcuno si è comprato casa, altri la stanno cercando, la maggior parte è in affitto, ma quel che è certo è che tutti vivono a una manciata di minuti dal centro città. I ristoranti più battuti dai calciatori e dagli addetti ai lavori nerazzurri sono sostanzialmente tre, tutti concentrati attorno a Piazza Pontida. La cena da Biif Grill & Pizza (Piazza Pontida 27) è spesso la soluzione preferita da molti protagonisti. Sia in settimana che dopo le partite, è molto probabile trovare lì a mangiare sia i giocatori che mister Gasperini o membri del suo staff. Essendo nel cuore di Città Bassa, la possibilità di arrivarci a piedi, per molti, fa la differenza. Se la cena inizia presto, magari con un aperitivo lungo, la soluzione più gettonata è senza dubbio Ai Giardini (Piazzale della Repubblica 2/b), vicino all’Hotel San Marco. Il grande spazio estivo che viene allestito davanti al locale, la possibilità di mangiare sushi e il taglio un po’ più da locale “fighetto” adatto anche per gli aperitivi ha fatto sì che negli ultimi anni questo bel punto di riferimento con vista su Città Alta sia diventato un must per calciatori e non solo.

Tradizionale e sempre molto gettonata è anche la Trattoria D’Ambrosio - Da Giuliana (via Broseta 58), dove per un pranzo o una cena informale capita spesso di trovare fianco a fianco personaggi...

 

Per leggere l’articolo completo rimandiamo a pagina 24 di BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 22 novembre. In versione digitale, qui.

Seguici sui nostri canali