Tutti i match del fine settimana

Per la Primavera ostacolo sardo Tante sfide con i rivali del Brescia

Per la Primavera ostacolo sardo Tante sfide con i rivali del Brescia
Pubblicato:
Foto in apertura: Carnesecchi, portiere della Primavera. Foto Atalanta.it

 

Il weekend all’insegna dei derby contro il Brescia è alle porte. Tre formazioni dell’attività agonistica del vivaio atalantino saranno impegnate con le compagini delle Rondinelle. Stiamo parlando dell’U16, dell’U15 e anche delle ragazze dell’U17. Confronti utili a stabilire chi tra le due società che vivono una rivalità storica è superiore a livello di settore giovanile.

 

 

Il programma denso di appuntamenti prenderà il via al Centro Bortolotti di Zingonia con la Primavera che oggi, sabato 23 febbraio, alle 11 giocherà con il Cagliari. Un match non semplicissimo per i ragazzi di Brambilla, che hanno il dovere di conquistare i tre punti per tenere lontane le inseguitrici alla vetta. Nelle partite sulla carta favorevoli, i nerazzurri non hanno mai deluso le aspettative, giocando bene e riuscendo a ottenere i risultati sperati. Gli isolani hanno creato un gruppo in grado di vendere cara la pelle, formato da calciatori capaci di ostacolare il cammino di tante corazzate. Contro il Torino, i rossoblù sono riusciti a espugnare il Filadelfia, mentre con la Roma, il Napoli e la Juventus hanno ottenuto tre pareggi. Un bilancio più che positivo per una formazione che attualmente naviga a metà classifica, distante pochi punti dal sesto posto utile per qualificarsi ai playoff. Sfida da non sottovalutare per i bergamaschi, perché i giocatori del Casteddu lontano dalla Sardegna raccolgono più soddisfazioni che tra le mura amiche. Gli uomini allenati da Massimiliano Canzi hanno realizzato diciannove gol, peggio di loro hanno fatto solo Sampdoria e Udinese, ferme a quota sedici. Se da una parte c’è la sterilità sotto porta dei cagliaritani, dall’altra c’è la straordinaria propensione alla rete di Colpani e compagni. L’elemento di maggior qualità tra gli ospiti in fase offensiva è senza ombra di dubbio Francesco Verde, attaccante classe ’99 arrivato a sette centri. Il bomber nativo di Aversa è il miglior realizzatore e se la difesa orobica riuscisse a contenerlo avrebbe buone chance di rimanere imbattuta. Il tecnico Brambilla potrebbe decidere di riproporre dal primo minuto Heidenreich, di ritorno dal lungo infortunio, per sostituire il diffidato Okoli o far riposare l’altro centrale, il brasiliano Guth.

 

[Peli della Primavera in azione. Foto Atalanta.it]

 

Il programma proseguirà sempre oggi, alle 14.30, a Gorgonzola, con la Berretti di Lorenzi che si confronterà con la Giana Erminio. La capolista nerazzurra non ne vuole sapere di rallentare la propria folle corsa e vorrà allungare la striscia di partite senza sconfitte portandola a venti. Sarà importante non abbassare la guardia, perché i giocatori bergamaschi si troveranno di fronte a una compagine capace di mettere in difficoltà numerose avversarie. La diversità dei valori tecnici in campo potrebbe essere la discriminante per far pendere l’ago della bilancia dalla parte della Dea. Conclude lo show del sabato la sfida delle 20 che vedrà protagonista l’U17 femminile sul campo del Brescia nell’unico derby del weekend in trasferta.

Domani (domenica 24) alle 15 inizierà la partita dell’U17 Atalanta-Spal, con il delicato scontro tra la seconda e la terza forza del girone B. Una gara importante soprattutto per i nerazzurri allenati da Bosi, che vogliono mantenere la distanza di sicurezza dal terzo posto e magari accorciare dall’Inter capolista, distante sei punti. I classe ’02 sono quindi chiamati a una prova di maturità nella giornata in cui il Milan sarà di scena in un altro scontro diretto, con il Verona. Per battere gli estensi e rifarsi dal pareggio 2-2 dell’andata Panada e compagni, devono scendere in campo con una cattiveria agonistica maggiore degli avversari e la voglia di conquistare la vittoria. Alla stessa ora è in programma il derby lombardo dell’U16 contro il Brescia all’Atalanta Training Center. La rosa di Zanchi è carica a mille per battere una truppa ancorata in ultima posizione. Il pareggio dell’andata e l’allontanamento dalla vetta rappresentano una motivazione in più per i ragazzi bergamaschi per tornare al successo. Alle 11, invece, l’U15 duellerà con i pari età della Leonessa nel secondo derby di giornata, in un match equilibrato e particolarmente sentito sia in campo che sugli spalti. Dopo l’esplosivo 4-4 dell’andata ci aspetta un confronto emozionante.

 

[Esultanza dei ragazzi dell'Under 17. Foto Atalanta.it]

 

Viaggio oltre i confini nazionali per l’U14, che giovedì è volata a Vilnius per giocare l’Ateitis Cup e rimarrà in Lituania fino a domani. Completano gli impegni l’Atalanta U13 contro la Cremonese, domani alle 11.30, e anche le giovanissime regionali che affronteranno la Riozzese lontano dalle mura amiche alle 17.

Seguici sui nostri canali