Lungo la Briantea

A Ponte c’è l’incubo del rosso In diciotto mesi, 4.300 multe

A Ponte c’è l’incubo del rosso In diciotto mesi, 4.300 multe
Pubblicato:
Aggiornato:

Il rosso stop di via Manzoni non perdona. Sono 4.300 le multe comminate dalla polizia locale da quando l’impianto sulla strada provinciale Briantea, all’altezza del crocevia Zecchetti, è entrato in funzione, ad aprile 2017. In pratica nel giro di un anno e mezzo gli agenti hanno mantenuto una media di 238 sanzioni al mese, circa 8 al giorno. Così, il famigerato photored è diventato lo spauracchio di tutti gli automobilisti.

A distanza di mesi dalla sua installazione, questa telecamera montata in prossimità del semaforo, pronta a scattare una fotografia appena l’automobile supera l’incrocio con la luce rossa, continua a far discutere. A confermarlo è l’ex sindaco di Ponte San Pietro, Valerio Achille Baraldi, che in questo periodo ha personalmente raccolto le lamentele di diversi residenti: «I cittadini di Ponte, così come altri, si sono spesso lamentati per aver preso la multa passando con il giallo per pochi secondi o per aver messo le due ruote anteriori davanti alla striscia bianca – dice –. Tutto lecito, ma sembra fatto apposta per prendere soldi dalle tasche dei cittadini e degli automobilisti in genere. In paese in molti hanno preso più di una multa perché non conoscevano i tempi del passaggio con il giallo. Anche in Consiglio comunale tempo fa ho chiesto e dibattuto a proposito dei cartelli, delle distanze e dei tempi. Volevo sapere dall’Amministrazione se tutto questo fosse regolare e fare anche capire che non si può colpire il cittadino in una forma così rigida. Mi hanno risposto con i numeri delle multe; mi hanno anche spiegato che chi ha fatto tutti i lavori aveva la certificazione. A questa amministrazione, secondo me, interessa fare cassa e le multe portano soldi». Baraldi riporta poi la testimonianza di un cittadino secondo cui «i vigili sarebbero più impegnati a monitorare i video del rosso stop che a pattugliare il territorio».

L’incrocio in questione è uno dei più trafficati della Briantea: il semaforo regola la viabilità su via Manzoni, andata e ritorno da Lecco e Bergamo. Qui la provinciale si interseca...

 

Per leggere l’articolo completo rimandiamo a pagina 35 di BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 25 ottobre. In versione digitale, qui.

Seguici sui nostri canali