Gli appuntamenti del vivaio

Primavera, rivincita con i viola Under 16 e 15 affrontano il Milan

Primavera, rivincita con i viola Under 16 e 15 affrontano il Milan
Pubblicato:
[Barrow realizza il rigore dell'1-1 momentaneo contro la Juve. Foto Atalanta.it]

 

Con l’avanzare delle settimane siamo arrivati a metà gennaio e le squadre del settore giovanile si trovano impegnate in due giorni di fuoco contro avversarie molti forti. Questo weekend tornerà in campo la Berretti che dopo aver riposato nella pausa invernale sarà protagonista per completare quasi interamente il programma del vivaio. Solo i Giovanissimi classe 2004 e 2005 rimarranno ai box per poi affrontare la prima giornata del girone di ritorno domenica prossima.

 

[Barrow esulta dopo uno dei due gol nel 3-1 alla Juve, foto Atalanta.it]

 

La Primavera è attesa per la seconda settimana consecutiva da un confronto molto difficile: oggi, sabato 20, alle ore 15 in trasferta contro la Fiorentina. I viola attualmente si trovano in quinta posizione ma sono l’unica squadra, insieme al Chievo Verona, che è riuscita nell’impresa di sconfiggere la corazzata dell’Atalanta. La rosa di Massimo Brambilla all’andata non ha offerto una prestazione irresistibile, non riuscendo a incidere in zona gol e mancando l’appuntamento con il vantaggio in diverse occasioni. Al contrario, gli uomini di Bigica hanno sfruttato le ripartenze veloci per punire la retroguardia atalantina vincendo 2-0. I bergamaschi dovranno prestare attenzione proprio alla tecnica dei gioiellini toscani che hanno dimostrato di essere un’ottima squadra togliendosi diverse soddisfazioni, come la vittoria contro la Roma. Entrambe le compagini arrivano alla partita in un buonissimo stato di forma con i nerazzurri che vogliono aumentare il distacco in classifica con la Roma e la Juventus (fermata a Bologna sul risultato di 1-1 nell’anticipo di venerdì) per provare a sfruttare un eventuale passo falso dell’Inter. Dall’altro lato, la Fiorentina vuole continuare a lottare per ottenere un posto nei playoff delle fasi finali. Bisogna dire che i ragazzi orobici partono come favoriti alla vigilia del match perché sono migliorati in modo esponenziale dall’inizio della stagione e sono in continua crescita sia individuale che dal punto di vista del gioco di squadra.

 

[Stefano Lorenzi, mister della Berretti. Foto Atalanta.it]

 

Per il ritorno in campo, la Berretti dovrà affrontare la trasferta in terra veneta contro il Mestre. Domenica 21 alle ore 15, allo Stadio Baracca, andrà in scena la prima giornata del girone di ritorno. A parti invertite, la gara di andata era terminata con un divario quasi imbarazzante ma i giocatori di Stefano Lorenzi non dovranno sottovalutare l’impegno. La disparità dei valori in campo è evidente, come testimoniato dal precedente 9-0, anche se le motivazioni per gli atalantini saranno al massimo perché potrebbe essere l’occasione giusta per aumentare il vantaggio sull’Inter, prima inseguitrice. I meneghini giocheranno in casa contro la Feralpisalò, squadra rivelazione del Gruppo B che potrebbe creare qualche problema ai ragazzi di Gianmario Corti. L’unica formazione impegnata in casa sarà invece l’Under 17, che affronterà domenica 21 alle ore 15 al Centro Achille e Cesare Bortolotti di Zingonia il Cagliari. I sardi stanno facendo un grandissimo cammino in campionato e continuano ad insidiare il secondo posto occupato dall’Inter. Sugli scudi il capocannoniere Daniele Cannas, che ha già siglato 11 reti in 14 presenze. Sicuramente il talento rossoblu è il pericolo numero uno per la truppa atalantina che già aveva faticato in Sardegna ma era riuscita a portare a casa i tre punti in rimonta con la marcatura di Caleb Okoli. Sfida molto impegnativa e affascinante per le giovani promesse di Giovanni Bosi.

 

[Reda dell'Under 16 in gol contro l'Inter, foto Atalanta.it]

 

Per l’Under 16 il big match della seconda giornata di ritorno è senza dubbio Milan-Atalanta. Una partita dalle mille sfaccettature che misurerà a che punto è arrivata la crescita degli uomini di Marco Zanchi. C’è grande curiosità attorno a questo confronto, perché le due compagini si trovano rispettivamente al quarto e al terzo posto nella graduatoria. La vittoria nello scontro diretto darebbe una carica in più alla Dea per continuare ad inseguire Inter e Lazio e sarebbe preziosa soprattutto per il morale dei giocatori. Anche l’Under 15 se la vedrà contro il Milan domenica 21 alle ore 11 al Centro Sportivo Vismara di Milano. Quando si incontrano queste due società non può che essere una grandissima partita e anche in questo caso le due corazzate si giocano moltissimo. I rossoneri scendono in campo per il sorpasso e vogliono prendersi la rivincita dopo la sconfitta rimediata all’andata, mentre l’Atalanta di Andrea Di Cintio darà l’anima per rimanere aggrappata all’Inter capolista.

Seguici sui nostri canali