Dalla Serie A2 alla Promozione

Il punto sul basket bergamasco BB14, la Coppa Italia sarà la svolta?

Il punto sul basket bergamasco BB14, la Coppa Italia sarà la svolta?
Pubblicato:

È una Bergamo Basket 2014 più consapevole dei propri mezzi quella che esce a testa alta dalla LNP Coppa Italia Old Wild West 2019 di Serie A2: un’energia positiva che va subito re-investita nell’imminente ripresa della regular season, con gli orobici che saranno impegnati questa domenica (10 marzo alle ore 17 sul parquet amico del PalaAgnelli) contro la 2B Control Trapani dell’ex Pullazi e del bergamasco Marulli. Tornando alla kermesse di Coppa (che ha “stoppato” per una settimana i campionati di A2 e B), i gialloneri hanno eliminato ai quarti i fin qui lanciatissimi padroni di casa della XL Extralight Montegranaro, dominando nei primi 20’ (e toccando anche il +22) per poi arginare il ritorno di fiamma dei gialloblu di coach Pancotto, fino all’83-75 conclusivo (Roderick 24, Fattori 18, Zucca 14). In semifinale è invece arrivata la sconfitta in volata contro la De’ Longhi Treviso (per 82-79; Roderick 22, Taylor 17, Fattori 15), che ha poi vinto la competizione e relativa finale contro la Lavoropiù Fortitudo Bologna (piegata 84-75). A fare le differenza per le sorti trevigiane il contributo di un autentico “crack” per la categoria, ovvero la 36enne guardia statunitense David Logan (arrivato alla corte di coach Menetti a inizio febbraio), premiato poi come miglior giocatore della manifestazione. Intanto in casa Blu Basket Treviglio tiene banco il caso del direttore sportivo biancoblu Massimo Gritti, e del post a contenuto calcistico pubblicato sul suo personale profilo Facebook il 3 marzo nel quale ha insultato duramente i tifosi del Napoli: la LNP col presidente Pietro Basciano è intervenuta con un’apposita nota ritendendo l’accaduto di «massima gravità» nonché meritevole di indagine istituzionale.

 

 

Nel frattempo, in A2 Femminile (girone Nord, 22^ giornata) le ragazze dell’Edelweiss Fassi Albino – prive di capitan Bonvecchio – non riescono a tenere testa all’Autosped Castelnuovo Scrivia (Pieropan 24), che al PalaRaffaMartini di Torre Boldone conduce per tutti i 40’ di gioco. Tra le biancorosse (sempre al terz’ultimo posto in classifica con 12 punti in saccoccia) comunque in evidenza i contributi di Iannucci (23 punti), Brcaninovic (20 e 10 rimbalzi) e Peracchi (6 e 5 rimbalzi). In C Gold lombarda la tredicesima e ultima giornata della fase di qualificazione dà il via alla seconda parte del campionato con le squadre divise – in base al ranking di classifica – tra Poule Promozione e Poule Salvezza, mischiando i ranghi dei raggruppamenti Est e Ovest; ogni team accede alla fase successiva portandosi in dote i punti fatti esclusivamente contro le squadre già incontrate nel proprio girone. Di conseguenza, l’Evolut Romano Basket accede alla Poule Promozione grazie all’ultima decisiva vittoria con la Libertas Cernusco (83-64; M.Foresti 19, G.Villa 14, Ferri 12) e si attesta a 10 punti (13° posto su 16 squadre); l’XXL Bluorobica Bergamo ha invece ceduto il passo sul campo della corazzata New Basket Prevalle (79-64; Seguenti Monacelli 15, A.Bonacina 11) ed è inserita nella Poule Salvezza con 4 punti all’attivo. In C Silver (gir. A, settima di ritorno) continua ad avere il vento in poppa la Persico Stampi Seriana Basket (Bassi 16, B.Silva 14, Deligios 10), che in quel di Alzano Lombardo regola anche il San Pio X Mantova col punteggio di 71-65; referto rosa anche per la Bellini Virtus Gorle contro il Manerbio Basket (76-66; Montagnosi 15, M.Locatelli, Galbiati e Parsani 11) e per la Cral Dalmine, che tuttavia fatica non poco ospitando al PalaBiava il fanalino di coda Virtus Brescia (64-62; K.Fall 19, Dadda 13, Iabichella 8). Quarta sconfitta consecutiva, infine, per il Bottanuco Basket (Benassi 18, Buschi 11, Zanchetta 10), costretto a cedere 84-69 sul campo della capolista Olimpia Lumezzane, capitanata dall’ex Alessandro Ubiali.

 

[Brandon Taylor della BB14 in azione in Coppa Italia]

 

Intanto la RedCat Devices La Torre Basket aggancia la vetta del girone A di Serie D Regionale (giunto al settimo turno di ritorno), unendosi in un terzetto a 32 punti con TecnoAdda Mandello del Lario ed Edilcasa Civatese. I biancorossi di coach Allanda strapazzano a domicilio il Basket Vercurago (49-75; Benadduce 20, F.Castelletti 12, L.Locatelli 11) e approfittano della contemporanea sconfitta dei civatesi al Palacivitz contro Mandello. La seconda delle orobiche rimane l’Excelsior (Oliva 11, A.Foresti 10, Sironi 7), che si aggiudica per 62-53 il derby col Basket Verdello (L.Gualandris e Milanesi 14, Nisoli 9); a seguire l’SBT Treviglio che piazza il blitz sul difficile campo della Schena Ass. Gen. Basket Sondrio (62-74; Codevilla 18, Badoni 13, D.Invernizzi 12). Per gli under targati CB Alto Sebino arriva poi l’importante vittoria in chiave salvezza con la Pol. ARS Rovagnate (59-63; G.Cremaschi 18, F.Villa 15, Oprandi 8); niente da fare, invece, per il Basket 86 Caravaggio (pesante sconfitta casalinga per 73-81 col Basket Nibionno; Turco 16) e per il Gruppo Basket Cologno al Serio (piegato 59-70 dall’Autovittani Pescate; G.Benaglia 16). In Promozione (gir. “Bergamo 1”, settima di ritorno), la Pol. Caluschese Basket si ritrova sola al comando con 36 punti all’attivo grazie alla vittoria esterna per 65-73 in quel di Scanzorosciate; per la Pol. Brembate Sopra di coach Bissola è infatti arrivato un inaspettato passo falso interno (69-72) contro la giovane San Pellegrino ValBrembanaBasket, mentre anche il Basket Valtexas Bergamo perde terreno a causa della netta sconfitta (87-60) a Cassano d’Adda. Tra le inseguitrici più dirette, la 035 Informatica Azzanese Basket opera il sorpasso sulla parigrado Visconti Basket Brignano battendola al PalaNozza di Azzano San Paolo col punteggio di 74-71. In fondo alla classifica, il Treviolo Basket (8 punti) occupa l’ultimo posto solitario dopo la sconfitta esterna per 59-56 con la diretta competitor Brembo Basket Mozzo 2013, ora a quota 10 (gli stessi punti del Basket Almè Con Villa).

Seguici sui nostri canali