Domenica, ore 17

Ultima tappa, poi la Supercoppa Le rossoblù devono tenere la vetta

Ultima tappa, poi la Supercoppa Le rossoblù devono tenere la vetta
Pubblicato:
Aggiornato:

Ultima chiamata prima della Supercoppa. Domenica, al PalaNorda (ore 17, arbitri Maurina Sessolo e Daniele Zucca) arriverà il Club Italia, formazione federale che raccoglie giovani talenti in giro per l'Italia e mira a farli maturare. Un testacoda che sulla carta non pare così pericoloso - le rossoblù viaggiano in vetta alla classifica mentre le azzurrine sono all'ultimo posto -, ma sarà necessario evitare che lo diventi. La formazione allenata da Cristiano Lucchi ha fin qui raccolto solamente due punti, il primo portando al tie-break le campionesse d'Europa di Casalmaggiore nella gara d'esordio, il secondo perdendo al quinto set contro Firenze nella terza giornata. Per il resto solo sconfitte contro Modena, Busto Arsizio, Bolzano, Scandicci e Conegliano. Ma la storia recente insegna che una squadra giovane, talentuosa e caparbia come il Club Italia, qualora riuscisse a incanalare il match nella giusta direzione potrebbe far leva sull'entusiasmo e diventare imprendibile come accadde anche l'anno scorso proprio contro la Foppa, uscita battuta 3-2 al PalaYamamay.

 

LAVARINI STEFANO LIU JO NORDMECCANICA MODENA - FOPPAPEDRETTI BERGAMO CAMPIONATO ITALIANO VOLLEY SERIE A1-F 2016-2017 MODENA 23-11-2016 FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

 

Per evitare che la storia si ripeta, la Foppa non dovrà pensare alla Supercoppa contro Conegliano di giovedì 8 dicembre, ma concentrarsi esclusivamente sul match contro il Club Italia. Le azzurrine hanno provato a preparare al meglio la sfida in casa della capolista disputando due amichevoli svoltesi al Centro Pavesi. La prima, vinta 5-0 contro l'Unet Yamamay Busto Arsizio di B2, ha visto impiegate le giocatrici fin qui meno utilizzate; mentre la seconda, disputata contro la Sab Grima Legnano (club di A2), ha visto Egonu e compagne superare le avversarie 3-2 e ha mostrato anche il ritorno da titolare dell'opposta Vittoria Piani. Resta comunque il dubbio che Lucchi possa risparmiarla, almeno inizialmente, nella sfida contro la Foppa, schierando la diagonale Orro-Egonu, Botezat e una fra Lubian e Mancini al centro, Perinelli e Melli in posto quattro e De Bortoli libero. Qualora il ct azzurro decidesse di utilizzare Piani dal fischio d'inizio, Egonu si sposterebbe in posto quattro con Perinelli e Melli partirebbe dalla panchina.

 

SKOWRONSKA KATARZYNA CONTRO BRAKOCEVIC CANZIAN JOVANA E BELIEN YVON LIU JO NORDMECCANICA MODENA - FOPPAPEDRETTI BERGAMO CAMPIONATO ITALIANO VOLLEY SERIE A1-F 2016-2017 MODENA 23-11-2016 FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

 

Dopo il tour de force della scorsa settimana con tre gare in otto giorni, Lavarini ha avuto una settimana piena per concentrarsi sull'ultimo appuntamento pre-Supercoppa. La gara contro Monza ha mostrato una squadra che a tratti è parsa in difficoltà, ma che nei momenti decisivi ha saputo far leva su lucidità, qualità ed esperienza al fine di evitare il peggioramento della situazione. Tutte le atlete sono a disposizione di Lavarini che, mai come oggi, ha problemi di abbondanza. La linea fin qui utilizzata è quella della continuità - premiando coloro che fino ad oggi si sono impegnate portando la Foppa ai vertici della classifica -, pertanto è molto probabile che anche contro il Club Italia l'eptetto iniziale sia quello delle prime sette giornate con la sempre più consolidata diagonale Lo Bianco-Skowronska, Guiggi e Popovic al centro, Sylla e Partenio schiacciatrici-ricevitrici e Suelen libero.

 

foppa-bisonte-16-10-2016-19

 

Così in campo (PalaNorda, Bergamo, domenica 4 dicembre ore 17):

Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Skowronska, Guiggi, Popovic, Sylla, Partenio, Suelen (L). All.: Lavarini. A disposizione: Mori, Gennari, Venturini, Paggi, Cardullo.

Club Italia: Orro, Egonu, Botezat, Lubian, Perinelli, Melli, De Bortoli (L). All.: Lucchi. A disposizione: Morello, Piani, Enweonwu, Mancini, Arciprete, Cortella, Bulovic, Ferrara (L).

Arbitri: Maurina Sessolo e Daniele Zucca.

 

Programma 8^ giornata

Sabato 3 dicembre, ore 18
Liu Jo Nordmeccanica - Pomì Casalmaggiore

Sabato 3 dicembre, ore 20.30
Saugella Team Monza - Igor Gorgonzola Novara

Domenica 4 dicembre, ore 17
Metalleghe Montichiari - Imoco Volley Conegliano
Savino Del Bene Scandicci - Sudtirol Bolzano
Foppapedretti Bergamo - Club Italia Crai
Unet Yamamay Busto Arsizio - Il Bisonte Firenze

 

Classifica

Foppapedretti Bergamo 18, Pomì Casalmaggiore 17, Unet Yamamay Busto Arsizio 16, Savino Del Bene Scandicci 15, Imoco Volley Conegliano 14, Igor Gorgonzola Novara 11, Liu Jo Nordmeccanica Modena 9, Il Bisonte Firenze 8, Sudtirol Bolzano 7, Saugella Team Monza 6, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2.

Seguici sui nostri canali