Il personaggio

Ballerina bergamasca di 11 anni alla scuola dell’opera di Vienna

Ballerina bergamasca di 11 anni alla scuola dell’opera di Vienna
Pubblicato:
Aggiornato:

Ora potrà frequentare la Wiener Staatsoper Balletschule, la scuola di balletto dell’opera di Vienna. Per Giulia, una giovane danzatrice di Capriate San Gervasio di soli 11 anni, si sono aperte le porte del grande balletto. Domenica 20 gennaio, a Rimini, la ragazza ha infatti superato le audizioni che la prestigiosa accademia ha tenuto per l’Italia. Ora sta a lei e alla sua famiglia decidere se lasciare le sponde dell’Adda per recarsi a Vienna per seguire un ciclo di studi della durata di otto anni o lasciar perdere un’occasione unica.

A guidare fino ad oggi nel mondo della danza la piccola Giulia è stata la sua insegnante Zvetomira Todorova che dal 2010 dirige il Dance Studio di Capriate al centro l’Onda.

 

 

«Ha iniziato con me nel 2011 e da professionista ho capito subito che aveva tutte le caratteristiche per potersi dedicare completamente alla danza - ha spiegato l’insegnante - E’ un insieme di caratteristiche fisiche, che non si possono acquisire e di qualità tecniche e poi si vede che ama ballare». Il superamento dell’audizione per la Wiener Staatsoper Balletschule rappresenta un’occasione unica che capita nel momento giusto.

«Il passaggio dalla quinta elementare alla prima media è fondamentale  perché a Vienna dovrebbe seguire anche la scuola - ha spiegato Todorova - Ci sono altre scuole importanti. In Italia è molto conosciuta e quotata quella della Scala che però, giuridicamente, dà una valenza diversa. Non so se deciderà di andare a Vienna perché è molto attaccata alla mamma e forse la famiglia preferirà aspettare altre audizioni, come quelle della Scala perché si tratta di scuole più vicine».

Anche in questo caso, però, secondo l’insegnante non cambierà molto. «Anche se dovesse entrare alla Scala dovrebbe in ogni caso andare in convitto - ha osservato - E quindi sarebbe comunque via da casa».

Seguici sui nostri canali