56 PAGINE SU CITTÀ E 17 COMUNI DI PROVINCIA

Cosa c’è nel nuovo BergamoPost che dal 3 febbraio è in edicola

Cosa c’è nel nuovo BergamoPost che dal 3 febbraio è in edicola
Pubblicato:
Aggiornato:

Più puntuali della coda fuori dalla Questura per richiedere il passaporto (ma ora si cambia, come spiegheremo tra poco), anche venerdì 3 febbraio siamo usciti nelle edicole, supermercati e centri commerciali di Bergamo, Seriate, Dalmine, Stezzano, Osio Sotto, Treviolo, Torre Boldone, Zanica, Curno, Mozzo, Azzano San Paolo, Gorle, Grassobbio, Osio Sopra, Comun Nuovo, Lallio, Levate e Orio al Serio. Un nuovo numero di BergamoPost veramente ricchissimo di notizie. Leggere per credere.

Primo piano. Questa settimana abbiamo deciso di aprire il giornale con un approfondimento su di un tema che, nelle ultime settimane, ha fatto molto discutere a Bergamo, soprattutto sui social: le enormi difficoltà riscontrate da molte persone a presentare istanza di richiesta del passaporto. Online è praticamente impossibile trovare un buco e così la gente si riversa alla Questura, dove la gente si mette in fila sin dalle 6 di mattina per essere tra i primi. Dopo essere stati in coda insieme a diverse persone una fredda mattina di gennaio, abbiamo incontrato il questore per chiedere spiegazioni. Girolamo Fabiano, dopo aver ammesso i disagi, ci ha anche svelato alcune novità in arrivo. Novità che potremmo migliorare di molto la situazione. Altrettanto interessante è l'intervista di questa settimana: a parlare con noi è stato il ministro Maurizio Martina, che ha ripercorso il "viaggio" che lo ha portato dal consiglio comunale di Mornico a Roma e ci ha raccontato come vede il presente politico italiano e il suo futuro. Infine una indiscrezione raccolta per noi da Xavier Jacobelli: nel caso in cui l'Atalanta riuscisse a qualificarsi in Europa, i nerazzurri giocheranno al Mapei Stadium del Sassuolo. Ecco tutto quello che c'è da sapere al riguardo (compreso il fatto che ciò esclude eventuali lavori già in estate sullo stadio di Bergamo).

 

 

Città. Oltre alla questione passaporti, le pagine dedicate a Bergamo sono ricche di interessanti novità. Una su tutte: stanno arrivando le terme. Nulla di certo, ma Percassi, dopo aver acquistato l'anno scorso all'asta la proprietà del Golf Club di Longuelo, situato all'interno del bellissimo Parco dei Colli, sta lavorando a un ambizioso progetto di rilancio che prevede anche la realizzazione all'interno dell'ampio complesso di una vera e propria struttura termale con vasche, zona spa e area messaggi. E sarà aperta a tutti, non solo agli iscritti. Per ora si tratta solo di un progetto, ma l'idea c'è. E a gestire le Terme di Bergamo potrebbe essere la stessa QC con cui Percassi ha dato vita al successo di San Pellegrino. Passando oltre al sogno di un'oasi di relax nel cuore della città, passiamo alla interessante intervista che ci ha concesso Patrizia Graziani, provveditore agli studi, che tocca diversi argomenti di rilevante interesse per il mondo della scuola. Uno in particolare: il rapporto tra genitori, studenti e insegnanti. Altro tema delicato che affrontiamo in questo numero è il rapporto tra la nostra città e la mafia. La criminalità organizzata c'è e si muove subdolamente nel sottobosco dell'economia orobica. Vi raccontiamo come, grazie anche alle parole del procuratore capo di Brescia e della Dda, Tommaso Buonanno. Musica e cultura, infine, con l'intervista ai Rich Apes, band in ascesa di Bergamo, e le mostre in corso al Museo storico della città e al Sant'Alessandro.

 

 

Provincia. Le pagine dedicate a Seriate si aprono con il degrado di via Comonte, il collegamento tra la periferia Ovest della città e Albano Sant'Alessandro abbandonato a sé stesso. A Dalmine, invece, apertura dedicata all'intervista a Gabriella Vitali, la vedova del brigadiere Luigi D'Andrea ucciso il 23 ottobre 1968 dalla banda Vallanzasca. Un racconto toccante di un amore che continua ancora oggi. A Stezzano dedichiamo due pagine ricchissime di fotografie al grandissimo successo della StraStezzano: 3.500 persone che si son ritrovate la mattina di domenica 29 gennaio per correre insieme. A Osio Sotto tiene ancora banco la questione piscina: il debito del centro natatorio, infatti, fa discutere (molto animatamente) la politica locale. E, sempre a Osio Sotto, vi raccontiamo come vivono il loro Capodanno i cinesi della comunità locale. A Treviolo rilanciamo la sfida lanciata al paese da don Camillo Brescianini: rilanciare l'oratorio. Ma c'è chi non apprezza i suoi modi e rimpiange il parroco precedente... A Curno il sindaco Perlita Serra risponde colpo su colpo alle critiche del consigliere di opposizione Sara Carrara, mentre a Mozzo il Comune ha dato l'ultimatum alla Kerry, la grande azienda che da tempo impregna parte del paese con fastidiosi odori. Il sindaco ha detto chiaro tondo che o arriva uno stop alla puzza, oppure non darà parere favorevole all'autorizzazione ambientale della Provincia. Sempre a Mozzo vi raccontiamo la bella storia di otto novelli sposi che il 25 gennaio scorso sono stati ricevuti niente meno che dal Papa in persona. Simpatica intervista a Lallio: abbiamo incontrato Giulia Gagliardini, sorella minore del centrocampista cresciuto nell'Atalanta e appena passato all'Inter. Ci ha raccontato il Roberto di casa, un ragazzo timido e umile, definito dalla sorellina, con il sorriso, «sfigatissimo». Bellissima iniziativa, infine, a Comun Nuovo, dove il giovane sindaco Ivan Moriggi ha messo a disposizione dei giovani le sue competenze in fisica per dare ripetizioni gratuite ai maturandi nel doposcuola.

 

 

Sport. Le pagine dedicate all'Atalanta si aprono con l'esclusiva sullo stadio di cui vi abbiamo parlato in apertura di articolo. Passando al campo da gioco, invece, facciamo il punto sul mercato appena conclusosi, con uno sguardo sempre rivolto sulla sfida contro il Cagliari. A proposito di mercato: il nostro Fabio Gennari s'è divertito a mettere insieme tutti i nomi che nell'ultimo mese sono stati accostati ai colori nerazzurri. Naturalmente tutte fantasie. Siamo poi riusciti a entrare nelle cucine del Centro sportivo Bortolotti di Zingonia, dove abbiamo fatto quattro chiacchiere con Gabriele Calvi, lo chef dei nerazzurri, che ci ha raccontato i segreti dell'alimentazione di Papu e compagni. Con non pochi simpatici aneddoti. Dai sorrisi ai volti scuri di casa Foppa: dopo il brutto ko di Skowronska, coach Lavarini ha il suo bel da fare per rialzare le sorti di una stagione che sembra essersi messa male. Alla dirigenza, invece, il compito di colmare il vuoto lasciato dalla polacca con un colpo di mercato all'altezza. Ma il pezzo forte è la bella intervista ad Anna Venturini, talento 18enne al primo anno tra le grandi e da cui ci siamo fatti raccontare un po' emozioni e sensazioni. Si torna a sorridere parlando invece di volley maschile e basket cittadino. Da una parte la Caloni Agnelli, ormai salva, che pensa in grande (come dimostrano le parole del ds Vito Insalata), dall'altra la scalata verso la A2 della BB14, che ha portato a Bergamo Dimitri Lauwers, un bel colpo di mercato. Chiudiamo le pagine di sport con la bella intervista di Giorgio Burreddu a Simone Consonni, il 22enne di Ponte San Pietro ritenuto la promessa del ciclismo bergamasco e italiano. È appena passato tra i professionisti e ci racconta con incredibile umiltà la sua vita sui pedali. Partendo da un punto fermo: «La vera fatica non la faccio io, ma mio padre falegname».

Tempo libero, musica e cucina. Passiamo infine alla cultura. Che si apre con una bella presentazione dello spettacolo in arrivo al Donizetti il 7 febbraio: Dieci piccoli indiani. La prosa si tinge dunque di giallo. Al Creberg, invece, ci sarà da ridere con Andrea Pucci. I più romantici sappiano invece che in Fiera, questo weekend, torna l'immancabile appuntamento con Bergamo Sposi. Ancora Creberg nella doppia pagina successiva, questa volta con una bella intervista a Simone Cristicchi, che porterà sul palco uno spettacolo scritto e interpretato da lui, intitolato Il secondo figlio di Dio, tratto dal suo omonimo libro. Per la musica, Alez di #hashtag ci consiglia i Pugni nei Reni in concerto al Joe Koala di Osio Sopra: un mix di folk sperimentale e meraviglioso nonsense. Chiudiamo con l'immancabile pagina dedicata alle eccellenze culinarie della Bergamasca. Oggi vi portiamo dietro le quinte del Carroponte, un eno-bistrot a Bergamo curato sin nei più piccoli dettagli dal padrone di casa, Oscar Mazzoleni. E per il prodotto da conoscere del territorio, questa settimana vi facciamo conoscere il Salera, uno dei migliori risi in circolazione e coltivato dall'azienda agricola di Martinengo nei suoi terreni di Garlasco.

Seguici sui nostri canali