64 pagine su città e 17 Comuni di provincia

Cosa c'è nel nuovo BergamoPost che dal 9 dicembre è in edicola

Cosa c'è nel nuovo BergamoPost che dal 9 dicembre è in edicola
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre tanti hanno approfittato dell festa dell'Immacolata per godersi un bel ponte lungo prenatalizio, in edicola e nei supermercati e centri commerciali di Bergamo e di 17 Comuni dell'hinterland (Seriate, Dalmine, Stezzano, Osio Sotto, Treviolo, Torre Boldone, Zanica, Curno, Mozzo, Azzano San Paolo, Gorle, Grassobbio, Osio Sopra, Comun Nuovo, Lallio, Levate e Orio al Serio) è uscito l'undicesimo numero di BergamoPost, il nostro settimanale. La lettura perfetta per chi vuole conoscere meglio il suo territorio o scovare qualche bella idea su come passare il weekend. Il tutto a solo 1,50 euro.

 

011-prima-bgpost-9-dicembre-2016

 

Primo piano. Pezzo forte di questo numero è sicuramente l'inchiesta che abbiamo realizzato sulla prostituzione a Bergamo e provincia. Un viaggio negli angoli più bui tra le vittime della tratta, partendo dalle testimonianze dirette di alcune ragazze che ci hanno raccontato sofferenze, dolore e anche la morte. Siamo poi saliti sul camper della Fondazione Gedama e abbiamo viaggiato nella nebbia della notte insieme a don Gianpaolo Carrara, che dal 1998 tenta di togliere dalla strada queste povere schiave del sesso. Tre pagine intense, a volte quasi urticanti nella loro durezza, ma che tutti dovremmo leggere per essere un po' meno ipocriti.

Un tocco di leggerezza arriva invece da altre due storie che abbiamo messo in prima pagina, a partire dall'intervista ad Alice Belotti. Chi è? Semplicemente una tipica nonna bergamasca, che con intelligente ironia ci ha raccontato la sua vita. Interessante e per certi versi divertente è anche la polemica che è montata in città negli ultimi giorni sulle luminarie natalizie. «Son brutte» dicono molti commercianti, non scaldano l'ambiente è l'accusa. La risposta è arrivata direttamente da chi le ha pensate: è tutta questione di «minimalismo estetico». Se lo dicono loro...

Città. Nei confini del capoluogo orobico, innanzitutto, cerchiamo di fare un po' di chiarezza sull'inchiesta della Procura su Ubi Banca. Abbiamo studiato gli atti (migliaia e migliaia di documenti) e abbiamo cercato di spiegare bene chi è accusato di cosa. Non potevamo dimenticarci del referendum: com'è andato a Bergamo e provincia? Tutti i numeri per spiegare cosa è successo. Abbiamo poi chiesto a cinque giovani studenti di raccontarci come hanno vissuto loro questo referendum, diventato un punto nella storia del nostro Paese. Le loro belle testimonianze ci mostrano i dibattiti di questi giorni e degli ultimi mesi sotto un'ottica nuova e, per certi versi, incredibile. Per la politica cittadina, invece, abbiamo approfondito lo "scontro" interno al Pd: il Circolo 3 di Città Alta e Colli dei dem, quello a cui è iscritto anche il sindaco Gori, ha infatti recapitato al primo cittadino e alla sua Giunta una lettera polemica in cui si contesta la decisione di realizzare il parcheggio alla Fara. Abbiamo intervistato il coordinatore della sezione per farci spiegare meglio la questione. Lasciando la politica ed entrando nella cronaca, sull'undicesimo numero di BergamoPost potete trovare anche un approfondimento sulla storia di Abdelmajid, il ragazzo che due anni fa si tuffò nella fontana di piazzale degli Alpini per festeggiare la fine della scuola e rimase paralizzato. Dopo la tragedia, in ospedale qualcuno tentò di ucciderlo con una dose di insulina. La mano omicida, però, è tutt'oggi rimasta misteriosa, mentre Abdelmajid si trova in stato vegetativo.

 

70x100-definitiva-copy-2

 

Non mancano per fortuna anche dei tocchi di leggerezza. A partire dall'intervista a tre giovani bergamaschi che, grazie a tanta ironia e freschezza, stanno spopolando su Facebook. Sono gli amministratori della pagina Average Bèrghem Guy, che vanta 48.300 "Mi piace" raccolti in meno di un anno e mezzo di vita. Tra battute, simpatiche confessioni e un po' di sano "cazzeggio", un'intervista che vi strapperà sicuramente dei sorrisi. Sorrisi che non possono mai mancare con il diario della nostra amica commessa, che oggi inizia a raccontarci i traumatici giorni di avvicinamento al Natale all'interno dei centri commerciali. Abbiamo infine incontrato le toste Crimson Vipers Bergamo, formazione di roller derby, uno sport forse poco noto ma decisamente spettacolare. In cosa consiste? Sostanzialmente in due gruppi di ragazze che se le danno di santa ragione mentre pattinano, ma se volete (e dovete) saperne di più vi consigliamo l'acquisto del giornale.

Provincia. Tante, come sempre, anche le notizie tra le pieghe delle 28 pagine dedicate interamente ai Comuni dell'hinterland. A Seriate ci siamo soffermati sul tema del lavoro: come sta andando l'occupazione? Potrebbe andare meglio, diciamo. Ma ci sono aziende che vanno fortissimo e trainano l'economia cittadina. Vi sveliamo quali sono. Sempre a Seriate, inoltre, abbiamo scoperto come passeranno Santa Lucia gli ospiti a quattro zampe del canile dell'associazione "Rifugio del cane". Passando a Dalmine, il Comune può brindare per lo smantellamento, oramai completato, della Geseco, società municipalizzata nata diversi anni fa con l'intento di esternalizzare alcuni servizi e invece diventata un buco nero finanziario. Dal 2013 la Geseco è in liquidazione e finalmente si è vicini alla sua chiusura. Sempre nella città dell'hinterland si cercano soluzioni al traffico. E il sindaco ha fatto una richiesta ufficiale alla Società Autostrade: spostare il casello della A4 al confine con Stezzano. Si attendono risposte. A Osio Sotto una risposta molto attesa è già arrivata: quella dell'Anticorruzione sull'acquisizione di alcune quote del presidio socio-sanitario San Donato da parte del Gruppo Habilita. A sollevare la questione erano state le minoranze. Cantone ha risposto dicendo che non è un caso di sua competenza ma ravvisando effettivamente alcune irregolarità. Amministrazione e Habilita, però, si difendono. Si preannunciano nuovi scontri politici... Politica protagonista anche a Treviolo, dove il sindaco Gandolfi ci ha concesso un'intervista per fare il bilancio dei suoi primi due anni e mezzo di mandato e illustrare i progetti del futuro. Intanto sta per arrivare una bella novità: la famiglia Sanzani, storicamente proprietari di un punto vendita di frutta e verdura in paese, aprirà a gennaio un'enoteca con cucina gestita dall'ultima generazione della famiglia.

Con l'avvicinarsi di Santa Lucia e Natale, è anche periodo di feste a Bergamo e provincia. Coma ad Azzano San Paolo, dove al PalaNozza la scorsa settimana è andata in scena una bellissima festa in stile americano per l'Azzanese, seguitissima squadra di basket locale. Noi c'eravamo e vi raccontiamo, per parole e immagini, cosa abbiamo visto e vissuto. A Mozzo ce n'è per tutti i gusti, invece, in tema di notizie. Politica: interessante scontro tra maggioranza e minoranza sulla volontà di etichettare come "bio" i vigneti del Borghetto, distanti soltanto pochi metri dall'industria chimica Sigma; cronaca: il caso dei due signori che si sono accorti della presenza di ladri nell'appartamento di un loro vicino e sono riusciti a metterli in fuga; tradizione: la bella storia della Baghèt Band, gruppo di musicisti che mantiene viva la tradizione di questo antico strumento musicale bergamasco. Naturalmente nelle pagine dedicate agli altri Comuni potete trovare molte altre notizie, interviste, storie e approfondimenti. Non ci dimentichiamo di nessuno.

 

logo-bgpost

 

Sport. Nelle pagine sportive, aperte come sempre dall'Atalanta, la notizia più rilevante è certamente l'amara sconfitta della Foppa nella Supercoppa giocata l'8 dicembre contro Conegliano. Le rossoblù, dopo un buon inizio, sono state letteralmente prese a pallate dalle avversarie, dimostratesi troppo più forti. Peccato. Un po' lo stesso è successo alla Dea in quel di Torino lo scorso weekend: la Juventus s'è rivelata implacabile. Nonostante ciò, ora i nerazzurri devono girare pagina e tornare ad essere la banda scatenata di 15 giorni fa. Del resto il potenziale c'è tutto, come ci racconta Lele Adani, ex calciatore e oggi uno dei più apprezzati e stimati commentatori calcistici di Sky. In una lunga intervista ci spiega perché la squadra di Gasperini lo sta stupendo tanto. Dopo la pagina dedicata al volley maschile, dove vi raccontiamo il nuovo acquisto della Caloni Agnelli, e al basket, con i sogni di Coppa Italia della Co.Mark BB14 e tutte le prestazioni delle altre formazioni orobiche, ecco finalmente un bel sorriso. È quello di Sofia Goggia, sciatrice di Città Alta che sta facendo cose pazzesche in coppa del mondo, con tre podi in cinque gare. C'è chi già la paragona alla Compagnoni o alla Kostner, ma la sua storia è così speciale da essere unica.

Tempo libero, cultura e cucina. Ed eccoci alle pagine dedicate a tutti coloro che vogliono sapere come passare le giornate della settimana che verrà. Intanto segnatevi questa data: martedì 13 dicembre. Al Donizetti parte la stagione di prosa e lo fa in grande stile con lo spettacolo Smith & Wesson firmato Baricco-Vacis e con protagonista il volto noto Natalino Balasso, che abbiamo intervistato. Nel weekend, invece, torna allo Spazio Fase di Alzano il Factory Market. Indaghiamo poi il fantastico mondo della compagnia di danza-teatrale internazionale Momix, di scena al Creberg, per capire cosa si nasconde dietro quelle tutine colorate e quei movimenti così ipnotici. Per la musica, l'amico Alez di #hashtag ci consiglia il concerto dei Perturbazione e di Caso al Druso di Ranica. Roba bella, così come una cena all'apprezzatissimo Miyabi di Bergamo. Unanimemente riconosciuto come uno dei migliori ristoranti giapponesi della provincia. Se non IL migliore, tanto da aver sbaragliato la concorrenza degli all-you-can-eat. Un consiglio: se potete, mangiate al bancone. È un'esperienza estetica che nobilita la cena.

Seguici sui nostri canali