Malinov, Strunjak, Acosta

Ma chi sono le nuove foppine?

Ma chi sono le nuove foppine?
Pubblicato:
Aggiornato:

Seppur in via ufficiale ancor nulla si è mosso, quel che trapela dall'ambiente dei beninformati è che la Foppapedretti Bergamo, che sicuramente sarà ai nastri di partenza anche del prossimo campionato di Serie A1, ha già quasi completato la rosa da consegnare all'erede di Lavarini che, come già scritto in diverse occasioni precedenti, sarà il bergamasco Stefano Micoli.

L'alzatrice e l'opposta. Partendo da coloro che erano già sotto contratto, ossia la schiacciatrice Miriam Sylla e la centrale Mina Popovic, è iniziato l'allestimento di un organico che punterà molto sulle giovani leve. A cominciare dalla cabina di regia che, come ripetiamo da settimane, sarà affidata a Ofelia Malinov (in copertina). La figlia d'arte, che con la nazionale azzurra ha recentemente disputato da titolare le qualificazioni ai prossimi Mondiali, avrà il non semplice compito di raccogliere la pesante eredità lasciatale da Leo Lo Bianco e sarà annunciata solo dopo che l'Imoco Volley Conegliano, sodalizio da cui proviene, avrà ufficializzato l'ingaggio della greca Papafotiou dal Mulhouse. E se non ci sono più dubbi sull'alzatrice, non ce ne sono più nemmeno per l'opposta che sarà la serba Sanja Malagurski. Il martello ex Montichiari ha sciolto ogni dubbio al riguardo con la Foppa, che ha vinto la concorrenza di diversi club esteri.

 

Sanja Malagurski

 

Le centrali. Fatta la diagonale palleggio-opposto, sta per essere definito anche il pacchetto delle centrali. A Mina Popovic dovrebbe aggiungersi Ema Strunjak, una giovanissima promessa croata classe 1999 - compirà 18 anni il 24 settembre prossimo - già nel giro della nazionale maggiore, con cui ha partecipato al World Grand Prix, e che nelle ultime stagioni ha militato nell'HAOK Mladost, club di Zagabria, e per la quale dovrebbe mancare solo qualche dettaglio di natura burocratica. Ancora da definire chi sarà la terza - a livello numerico ovviamente, poi le gerarchie le stabilirà Micoli con il suo staff - centrale rossoblù: non è da escludere un rinnovo della capitana Paola Paggi (sarebbe una presenza importantissima all'interno dello spogliatoio), ma sembra più probabile un altro arrivo dall'estero. Il nome circolato negli ultimi giorni è quello della bulgara Strashimira Filipova, classe 1985. L'ex centrale di Cannes, Uralochka e Azerrail Baku ha già preso parte alle qualificazioni Mondiali con la propria nazionale e sembra pronta a tornare a militare anche in un club, ma eventuali sviluppi - in un senso oppure nell'altro - sono attesi nei prossimi giorni.

 

Al centro, con il numero 3, Ema Strunjak

 

Le schiacciatrici. Passando al reparto delle schiacciatrici, è in dirittura d'arrivo l'ingaggio di Roslandy Acosta, ventiseienne posto quattro venezuelano che negli ultimi due campionati ha giocato in Germania, prima con la maglia del Rote Raben Vilsbiburg e nella scorsa stagione nel Potsdam. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche la fumata bianca per quanto concerne il libero, con Paola Cardullo pronta a rinnovare il proprio accordo con il sodalizio presieduto da Luciano Bonetti.

 

Roslandy Acosta

 

Ha invece salutato Bergamo in maniera definitiva anche Laura Partenio – che si aggiunge a Lo Bianco, Mori, Guiggi, Suelen, Gennari e Skowronska –, che nella giornata di martedì 13 giugno è stata ufficializzata dalla Liu Jo Nordmeccanica Modena, la quale si è assicurata le prestazioni anche della colombiana Montano proveniente dal Chemik Police. L'Unet Yamamay Busto Arsizio ha invece annunciato Alessia Orro dal Club Italia e Stefania Dall’Igna da Monza e, a breve, comunicherà l'ingaggio anche della centrale Alexandra Botezat, proveniente sempre dalla formazione federale. Dopo un anno di stop per maternità, ritornerà in campo anche l'ex Foppa Chiara di Iulio, che giocherà nel Bisonte Firenze, team che vedrà protagonista anche la centrale croata Ivana Milos.

Seguici sui nostri canali