Imparare divertendosi

Pingu è uscito dalla televisione e insegna l’inglese a Bergamo

Pingu è uscito dalla televisione e insegna l’inglese a Bergamo
Pubblicato:

Molto probabilmente tutti ricordiamo il pinguino dei cartoni animati, Pingu. Per quasi vent’anni ha fatto la gioia dei più piccini che, incollati ai teleschermi, seguivano le avventure del tenero pinguino e della sua famiglia. Il celebre cartoon deve il suo successo alla mancanza di qualsiasi dialogo verbale di senso compiuto, un’operazione che agevola nei più piccoli lo sviluppo delle capacità intellettive. Negli ultimi anni il piccolo pinguino è uscito dai teleschermi, proponendosi a un pubblico sempre giovanissimo, ma con un approccio e una missione diversa: insegnare l’inglese ai bambini dagli zero ai dodici anni.

 

 

Pingu maestro d'inglese. «Pingu’s English ha aperto la sua cinquantesima scuola a Torre Boldone, diventando di fatto la più vicina al Comune di Bergamo. Una seconda sede è presente a Capriate già da alcuni anni – spiega Valentina Calegari, central manager della sezione di Torre, che ha visto la sua inaugurazione sabato 3 febbraio –. Il metodo di insegnamento utilizzato è studiato da Linguaphone e presente sul mercato da più di cento anni. In questo caso è stato elaborato un metodo didattico per l’apprendimento dell’inglese, rivolto ai bambini dai sei mesi ai dodici anni. Lo studio avviene in modo ludico, con l’aiuto di Pingu, beniamino e protagonista della famosa serie televisiva seguita in tutto il mondo da milioni di telespettatori. Sarà proprio il simpatico pinguino ad accompagnare i nostri studenti alla scoperta della lingua inglese, partendo dai cartoni animati e proiettando alcune delle puntate delle serie, inerenti all’argomento affrontato e studiate appositamente per condurre i bambini a un primo approccio alla lingua straniera.

I più piccoli si immedesimano molto in Pingu, che nei cartoni animati non parla e si esprime solo con dei suoni. Con i nostri piccoli studenti avviene la stessa cosa, non conoscendo la lingua inglese si trovano di fronte a un suono, proprio come Pingu. Con questo primo approccio si avvicinano al mondo della lingua straniera, in ogni lezione viene presentato un episodio diverso della serie e vengono presentati vocaboli e verbi, insegnando prima le basi della lingua inglese e arrivando nel tempo alle frasi compiute. Ovviamente tutto il percorso viene svolto in maniera divertente e ludica. Il bambino impara senza quasi rendersene conto, giocando e divertendosi con giochi a tema e di gruppo, canto, disegno e altre attività inserite appositamente per permettere l’apprendimento in un clima che rispecchia il gioco, la serenità e il divertimento».

pingu 04
Foto 1 di 4
pingu 05
Foto 2 di 4
pingu 06
Foto 3 di 4
pingue 07
Foto 4 di 4

Tecnica e didattica. La tecnica di insegnamento utilizzata da Pingu’s English è conosciuta anche come «metodo a spirale». Il programma integrato permette ai bambini di imparare ad ascoltare, parlare, leggere e scrivere, organizzando le lezioni in modo tale che l’ascolto venga per primo, seguito dalla parola, dalla scrittura e infine la lettura. Le ultime due competenze vengono spesso integrate nella stessa attività. L’attenzione principale è sulla comunicazione e ruota intorno ad attività a tema incentrate sulla casa, il gioco e la scuola, come nelle storie di Pingu. «Dagli otto anni in su si passa al livello Cambridge. L’approccio cambia, assumendo un aspetto più didattico e improntato all’insegnamento, strutturato su tre livelli diversi a seconda d e l l’età e del grado di preparazione dei singoli bambini». Continua Valentina: «La stessa didattica può essere improntata anche al di fuori della nostra sede. Il progetto è stato pensato per essere utilizzato a l l’interno delle scuole Pingu’s English, ma anche negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie. In questi giorni abbiamo preso accordi con una scuola materna di Torre Boldone e nelle prossime settimane inizieremo anche i corsi fuori sede».

 

 

Le scuole Pingu's English. La sede Pingu’s English di Torre Boldone si trova in via Reich 45 e offre l’opportunità di una prima lezione di prova gratuita. Le insegnanti presenti sono madrelingua e possiedono un’abilitazione specifica per l’insegnamento dell’inglese ai bambini. Inoltre, il livello professionale dei docenti cresce costantemente nel tempo grazie ai corsi di aggiornamento periodici obbligatori. Le scuole Pingu’s English offrono soluzioni didattiche personalizzate e tante attività, come i corsi Tots e Musichicks per i più piccoli e il percorso Pingu’s Travels, volto a conoscere la lingua attraverso un approccio più pratico e flessibile. Inoltre, nei centri Pingu’s English è possibile prepararsi per conseguire le prestigiose certificazioni Cambridge Young Learners.

Seguici sui nostri canali