I 10 album più venduti di sempre

Tutti coloro che nella vita decidono di dedicarsi alla musica, hanno il grande sogno di incidere un album che passi alla storia: perché a scrivere la classica “canzone dell’estate” ce l’hanno fatta in tanti, artisti che sembravano destinati ad un radioso futuro che poi, con i primi freddi di settembre, sono inevitabilmente svaniti nell’oblio; è invece comporre l’album che tutti vogliono e vorranno per i secoli eterni la vera sfida, il banco di prova che separa il mondo delle meteore da quello delle vere leggende. E il modo migliore per stabilire chi può avere accesso alle pagine dei libri di storia e chi invece deve rimanerne fuori, è sempre quello: guardare i numeri. È proprio sulla base di questi che stiliamo la classifica dei 10 album più venduti di sempre.

 

10) Saturday Night Fever, Bee Gees

Apre la top 10 un grande classico degli anni ’70: con l’avvento della musica disco, i Bee Gees hanno avuto modo di farsi conoscere in tutto il mondo, divenendo probabilmente i più grandi interpreti di questo genere. L’album in questione, reso celebre dall’omonimo film di John Travolta, ha venduto 41 milioni copie.

 

9) Their Greatest Hits, The Eagles

Solitamente, quando una band musicale ottiene un buon successo per diversi anni consecutivi, decide di riunire i brani più apprezzati in un unico album, così da consegnare ai fan tutto il meglio del suo repertorio in un colpo solo. È quello che hanno fatto gli Eagles nel 1976, riscuotendo un enorme successo: il disco infatti ha venduto 43 milioni di copie, risultando tuttora l’album più venduto di sempre negli Stati Uniti.

 

8) Dirty Dancing, la colonna sonora del film

Unico caso in questa classifica di album relativo ad una colonna sonora: il film in questione è uno dei più grandi cult del cinema legato al ballo, tanto apprezzato da far vendere 43 milioni di copie del disco contenente le proprie musiche.

 

7) Bat out of hell, Meat Loaf

La storia di questo album è piuttosto controversa: al momento dell’uscita, non venne particolarmente apprezzato, rientrando in un genere, quello dell’hard rock, visto ancora con diffidenza; ma non appena questo nuovo stile musicale divenne popolare, tutti si ricordarono di Meat Loaf e di quel suo strano disco, assicurandosene ben 43 milioni di copie.

 

6) Bad, Michael Jackson

È il 1987, e MJ, se ancora non è leggenda, poco ci manca. Bad è il suo settimo album, l’ultimo realizzato in collaborazione con Quincy Jones, ed è stato acquistato da ben 46 milioni di persone.

 

5) Dangerous, Michael Jackson

Imperversa nella top 10 il cantante pop più famoso di sempre, conquistandosi, oltre alla sesta posizione, anche la quinta; Dangerous è la prova che, nonostante la separazione professionale da Quincy Jones, MJ abbia saputo cavarsela più che egregiamente anche da solo, vendendone 48 milioni di copie.

 

4) Music Box, Mariah Carey

Il quarto posto è riservato all’unica donna presente in classifica: grazie a un eccezionale mix di canzoni d’amore e ritmi dance, Mariah Carey ha saputo vendere 48 milioni di copie con Music Box, rendendo quest’ultimo il più grande successo musicale di un’artista femminile.

 

3) The dark side of the Moon, Pink Floyd

Sul gradino più basso del podio si accomoda una delle rock band più famose di tutti i tempi, con un album divenuto, a tutti gli effetti, insuperata icona del rock. 50 milioni le copie vendute.

 

2) Back in Black, AC/DC

Quest’album è dedicato alla memoria di Bon Scott, il vocalist del gruppo scomparso improvvisamente a soli 33 anni, poco prima che questo disco venisse inciso; per questo motivo, il prezzo pezzo dell’album si apre con una serie di rintocchi di campana. Fu un successo incredibile: l’album vendette 52 milioni di copie, risultando il secondo più acquistato di tutti i tempi.

 

1) Thriller, Michael Jackson

Dominatore assoluto della classifica, MJ si assicuro il primo posto con un album che più che un disco è una vera e propria bibbia per tutti gli amanti del genere pop. Abissale il distacco sugli altri, con ben 115 milioni di copie vendute. Il primato di Thriller rimarrà, con ogni probabilità, ben saldo ancora a lungo.