I 10 cibi più calorici al mondo

Mangiare è senza dubbio un piacere, e anche di quelli che danno soddisfazione: è un’esperienza completa, che inizia con la vista della prelibatezza che ci si appresta a gustare, prosegue con il tatto (infischiandosene del bon ton), passa per soavi aromi con cui ci si inebria avidamente l’olfatto, per concludersi con sapori indimenticabili. Ma, purtroppo, spesso questo meraviglioso iter ha delle conseguenze davvero nefaste, di cui ci si rende conto solo quando è il momento di salire sulla bilancia. Bisogna fare molta attenzione, perché ci sono alcuni cibi che hanno il potere di far lievitare gli ignari degustatori in maniera pressoché incontrollabile. Quali? La risposta è qui, nella classifica dei 10 cibi che fanno più ingrassare in assoluto.

 

10) Ramen ramen

Questo piatto, tipico della cucina giapponese, nasconde parecchie insidie: si presenta infatti come una semplice zuppa di tagliolini in brodo, carne e verdure, nascondendo però un invisibile condimento di manzo, lardo e olio che ne incrementa a dismisura l’apporto calorico.

 

9) Calzone

calzone bn

Quando ci accomodiamo affamati in pizzeria, nel delicatissimo momento in cui bisogna scegliere, fra le infinite varietà di pizza che vengono proposte, una domanda, anche solo per una frazione di secondo, si presenta sempre: perché non un calzone? Per chi tiene alla linea, la risposta può essere solo un “no” secco, in quanto la grande quantità di impasto utilizzata e l’abbondante farcitura che così fortemente tenta ogni cliente, è un micidiale concentrato di calorie.

 

8) Jalebi

jalebi

Direttamente dalla tradizione indiana, ecco un dolce che basta solo descriverne la preparazione per capire quanto possa far ingrassare: vengono preparati degli anelli di pastella fritta, i quali vengono nuovamente fatti friggere, inzuppati in un dolcissimo sciroppo e accarezzati dallo zucchero a velo. Non occorre aggiungere altro…

 

7) Barrette fritte di Mars

barrette fritte mars bb

Di primo acchito potrebbe sembrare uno stravagante esperimento culinario di un pigro pomeriggio domenicale; si tratta invece di un dolce particolarmente apprezzato in Scozia, che già nel nome contiene tutto quanto c’è da sapere: le famosissime merendine Mars vengono avvolte in una croccante pastella per poi essere fritte. Per chiunque abbia il coraggio di testarlo, sappia che si tratta di uno dei piatti più calorici al mondo.

 

6) Aligot

aligot

Di questa specialità francese basta un solo assaggio per assumere il 6 percento del fabbisogno calorico di una giornata intera. Si tratta di un purè a base di patate, burro, panna, aglio e formaggio fuso.

 

5) Crepes alla Nutella

crepes alla nutella jk

Restando in terra transalpina, al quinto posto ecco un dolce che spopola anche nel nostro Paese. Oltre alla tradizionale base composta dalla pastella fritta nel burro e ripiena della celebre crema al cioccolato e nocciole, si può aggiungere un ulteriore ingrediente secondo i propri gusti personali, spaziando dallo zucchero a velo fino alla panna montata; anche se, da un punto di vista delle calorie, significa peggiorare ulteriormente la situazione.

 

4) Khachapuri

khachapuri

Piatto tipico georgiano, reperibile con facilità presso baracchini agli angoli delle strade, è composto da ingredienti semplici: pane, uova, formaggio e burro, che insieme creano una bomba calorica con pochi eguali al mondo.

 

3) Poutine

In Canada esistono diversi ristoranti esclusivamente dedicati a questo piatto, che consiste in un’abbondante dose di patatine fritte interamente ricoperte da formaggio cheddar filante; e questa si tratta solo della versione tradizionale, ampiamente modificabile a seconda dei gusti personali.

 

2) Churros

churros

Se capita di sentirsi in colpa addentando una brioches e sorseggiando un cappuccino caldo al mattino, pensando a quanto queste tipicità mattutine possano far ingrassare, cosa dovrebbero pensare gli spagnoli, che solitamente fanno colazione con queste ciambelline dalla forma allungata, fritte nell’olio, insaporite con zucchero e cannella e quindi affogate nel cioccolato?

 

1) Acaraje

acaraje

Ma quanto di più calorico si possa trovare al mondo arriva dal Brasile: si tratta di una pasta fritta composta da fagioli, cipolla e sale e condita con vatapà, caruru, insalata, peperoncino e gamberi. Il grande colpevole della magnitudo calorica di questo piatto è l’olio di palma in cui la pasta descritta viene fatta friggere.