I 10 film con i maggiori incassi
nella storia del cinema

Ci sono tanti aspetti che certificano il successo di un film, dalla critica favorevole fino alla vittoria di uno o più Oscar. A voler essere un tantino pragmatici, bisogna considerare anche il guadagno al botteghino, che, oltre ad essere un ottimo indicatore del gradimento del pubblico, porta anche una massiccia dose aggiuntiva di denaro nelle tasche di produttori e registi. Ecco la classifica dei 10 film che hanno riscosso i maggiori incassi nella storia del cinema.

 

10) Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma

Il secondo capitolo della saga di capitan Jack Sparrow conquista l’ultimo posto disponibile in classifica: merito di una storia intrigante e di un’interpretazione eccezionale da parte di Johnny Depp. Incasso: 1.066.179.725 di dollari.

 

9) Il cavaliere oscuro – Il ritorno

Batman è da sempre uno dei supereroi più amati dal pubblico: fin dai tempi dei fumetti, passando per i cartoni animati degli anni ’90, ha attirato milioni di lettori e spettatori. E per i film, non poteva andare diversamente. Incasso: 1.080.940.218 di dollari.

 

8) Skyfall

Che sia Sean Connery, Roger Moore, o Pierce Brosnan a interpretare l’agente segreto James Bond, il successo che il celeberrimo 007 può riscuotere è fuori da qualsiasi dubbio. È quindi naturale come l’affascinante (e anche bravo) Daniel Craig abbia assolto alla perfezione il compito di riportare in auge una figura mitica del cinema. Incasso: 1.108.058.404 di dollari.

 

7) Il signore degli anelli – Il ritorno del re

Undici premi Oscar non posso non riscontrare un analogo successo anche nelle sale cinematografiche; d’altra parte, nel 2003, l’ultimo film tratto dalla trilogia tolkeniana era ampiamente pronosticato come uno dei film cult dell’anno. Incasso: 1.119.110.941 di dollari.

 

6) Transformers 3

Non esente inizialmente da critiche, il capolavoro dell’animazione digitale di Michael Bay, terzo capitolo della saga, supera il miliardo di incassi, meritandosi il sesto posto nella top 10. Incasso: 1.123.196.189 di dollari.

 

5) Iron Man 3

Prosegue anche al quinto posto il filone dedicato alla fantascienza, questa volta con un film dedicato ad un supereroe, che conclude l’avvincente storia dell’“uomo di ferro” Tony Stark. Incasso: 1.203.785.196 di dollari.

 

4) Harry Potter e i doni della morte – Parte 2

Complessivamente, la saga ispirata ai libri di J. K. Rowling ha incassato ben 7 miliardi di dollari. È comprensibile come il capitolo più gettonato nei cinema fosse quello conclusivo. Incasso: 1.341.511.219 di dollari.

 

3) The Avengers

Apre il podio piazzandosi sul gradino più basso uno dei film più attesi del 2012, che riunisce su un solo schermo tutti gli eroi della Marvel, e sulle seggiole dei cinema tantissimi ed emozionati spettatori. Incasso: 1.511.757.910 di dollari.

 

2) Titanic

Uno dei film più celebri degli anni ’90, che lanciò ufficialmente nell’Olimpo di Hollywood un giovanissimo Leonardo Di Caprio, ha cospicuamente incrementato i propri incassi con la recente riproposizione in 3D in tutti i cinema. Incasso: 2.185.224.423 di dollari.

 

1) Avatar

Il primo, spettacolare film in 3D che sia mai stato realizzato: solo questo aspetto giustifica il record assoluto di incassi che la storia galattica degli uomini blu ha ottenuto al botteghino, risultando il film con il maggior successo di sempre al botteghino. Incasso: 2.782.275.172 di dollari.