I 10 più seguiti su Twitter

Società moderna, società di social: gli strumenti di aggregazione collettiva offerti oggi dal mondo informatico sono moltissimi, alcuni davvero utili e interessanti, altri invece dalla quantomeno incerta funzione. Rientra senza dubbio nella prima categoria Twitter, la piattaforma grazie alla quale è possibile essere costantemente aggiornati circa gli avvenimenti del mondo. Come? Grazie ad altri soggetti forniscono informazioni, naturalmente. E tutti, ma proprio tutti, hanno la possibilità di utilizzare questo social network.

Fatta questa doverosa premessa, è ovvio come gli utenti più apprezzati e seguiti di Twitter siano, perlopiù, celebrità del mondo dello spettacolo, che catturano l’attenzione di milioni di persone interessatissime alle ultime riflessioni dei loro idoli. Per la precisione, ben 9 delle 10 persone più seguite non sono utenti che offrono un vero e proprio servizio informativo, ma cantanti, attori o calciatori che scrivono semplicemente di cose quotidiane e personali; i dettagli in questa classifica, che si occupa appunto delle 10 persone più seguite su Twitter.

 

10)  Cristiano Ronaldo

cristiano ronaldo

Apre la classifica il fuoriclasse del Real Madrid, probabilmente, ad oggi, il calciatore più forte del mondo. Cristiano Ronaldo non è solo un meraviglioso esponente dello sport più amato in assoluto, ma è anche una vera e propria icona di stile, data la sua innegabile avvenenza e le miriadi di foto sparse per ogni città che lo ritraggono coperto da capi d’abbigliamento delle più famose maison di moda. I suoi follower sono 31,4 milioni.

 

9) Ellen DeGeneres

ellen de generes

Non particolarmente nota in Europa ma celeberrima negli Stati Uniti, è la conduttrice del The Ellen DeGeneres Show, uno dei talk show più amati oltreoceano. La sua è una carriera interamente sviluppatasi in televisione, con alcune apparizione in veste di attrice di sit-com e di doppiatrice comica, e che ha avuto il suo culmine proprio grazie al programma citato, che, fra l’altro, ha vinto numerosissimi premi. Ad oggi, la DeGeneres conta 35 milioni di follower.

 

8) Justin Timberlake

justin timberlake

Personalità dello spettacolo particolarmente eclettica: ha infatti riscosso notevole successo sia come attore e, soprattutto, come cantante. Dopo aver iniziato con la boyband N’Sync, raggiunge la piena notorietà nel momento in cui inizia a lavorare da solista, vincendo ben 4 Grammy Awards (il più importante riconoscimento musicale statunitense). Intorno agli anni 2000 comincia anche a recitare, comparendo in diversi film e in un numerose serie televisive, accrescendo ulteriormente la propria popolarità. Nonché i suoi fan su Twitter, che oggi sono 37,9 milioni.

 

7) Rihanna

rihanna

Al settimo posto troviamo nuovamente un’artista musicale: la cantante originaria delle Isola Barbados è una delle voci femminili più apprezzate al mondo. Nel 2012 la rivista Forbes ha nominato Rihanna quarta celebrità più potente in assoluto. Si è dilettata anche in qualche fugace apparizione in televisione, specie in serie TV o in reality show. I suoi follower su Twitter sono 38,1 milioni.

 

6) Britney Spears

britney spears

L’ex enfant prodige della musica pop, nonostante gli ultimi anni costellati più da scandali personali che successi canori, mantiene sempre un grande appeal. A soli 18 anni Britney Spears era già in testa a tutte le classifiche americane, poi, con il tempo, il suo astro ha conosciuto una lenta ma inesorabile parabola discendente; ciò comunque non le impedisce, tutt’oggi, di essere una delle celebrità più seguite del mondo, con 39,7 milioni di follower.

 

5) Lady Gaga

lady gaga

Cantante dalle innegabili qualità artistiche e dalle altrettanto manifeste esagerazioni, detiene diversi record in quanto a dischi venduti. Ciò che l’ha sempre caratterizzata, specie durante le esibizioni dal vivo, è uno stile particolarmente trasgressivo, provocante e spesso ai limiti della decenza, allo scopo di fare sempre maggior scalpore; un giorno ha avuto modo di dire di se stessa: «Io non sono reale, sono teatro». Tutto questo pare essere comunque decisamente apprezzato, e il gran numero di follower su Twitter ne è una chiara prova: 42,8 milioni.

 

4) Taylor Swift

taylor swift

Anche al quarto posto si rimane in ambito musicale: Taylor Swift inizia la propria carriera giovanissima, nemmeno diciassettenne, con un interessante repertorio incentrato sulla musica country; l’ascesa è inarrestabile, tanto che nel 2013 è risultata essere la cantante più pagata al mondo. I suoi follower su Twitter sono 47,2 milioni.

 

3) Barack Obama

Barak Obama-United States-Politics

Apre il podio il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Accolto come una sorta di messia da buona parte del popolo americano, Obama però, nell’arco dei suoi due mandati presidenziali, ha notevolmente deluso le attese, tanto da risultare, ad oggi, come una figura quasi ingombrante per il suo stesso partito. Magra consolazione, l’enorme numero di follower su Twitter, ben 50,1 milioni.

 

2) Justin Bieber

justin bieber

Dopo un’inaspettata parentesi politica, la classifica ricomincia a viaggiare su note musicali, nello specifico con quelle di Justin Bieber, una delle più affermate figure musicali di oggi, pur essendo appena ventenne. La sua storia è particolare: registrava proprie interprestazioni di celebri brani e le caricava su Youtube, sperando in chissà cosa; ebbene, questo chissà cosa è arrivato: un noto produttore lo scova per caso e decide di puntare su di lui, ottenendo risultati al di sopra di qualsiasi aspettativa. Justin Bieber conta oggi 57,1 milioni di follower su Twitter.

 

1) Katy Perry

katy perry

Ma l’utente in assoluto più seguite su Twitter è la cantante americana Katheryn Elizabeth Hudson, in arte Katy Perry. Raggiunse il successo mondiale nel 2008, grazie all’album One of the Boys, e si conferma negli anni successivi, vendendo dischi come pochi altri nella storia della musica. È inoltre la detentrice del record per il maggior numero di settimane consecutive nella top ten della classifica dei singoli statunitensi: tra maggio il maggio 2010 e il settembre 2011 vi rimane per ben 69 settimane con cinque singoli diversi. I suoi follower su Twitter sono 60,4 milioni.