Da "Wii Play" del 2006 a...

I 10 videogiochi più venduti

I 10 videogiochi più venduti
Pubblicato:
Aggiornato:

Da quando la tecnologia è sbarcata nella nostra quotidianità, le vite di tanti giovani sono cambiate per sempre. Non stiamo parlando di televisioni, forni a microonde, lavatrici e altri dispositivi che ci hanno decisamente facilitato le cose, bensì dei videogiochi. Ogni giovane ha, oggi, alle spalle un’adolescenza con svariate ore passate davanti ad una console o con il Game Boy in mano, a sfidare noia e amici. Certo, purtroppo c’è chi ha sostituito i sani divertimenti all’aria aperta con i videogames, ma la maggior parte delle persone vive il videogioco come un gustoso passatempo. Con la classifica di oggi vi esponiamo i 10 videogiochi che, numeri alla mano, hanno avuto più successo nella storia in termini di vendite.

 

10) Wii Play (2006): 28 milioni di copie

È uno dei tanti misteri dell’affascinante mondo dei videogames. La Wii, console prodotta da Nintendo e lanciata sul mercato nel 2006, ottenne (e continua ad ottenere) un enorme successo perché rende il giocatore parte integrante del gioco: il joystick permette di trasmettere i movimenti dell’utente all’interno del videogame. Nonostante ciò, la maggior parte dei suoi giochi presentano grafiche a dir poco scadenti, come in questo caso. Wii Play rientra, infatti, anche nella classifica dei giochi più brutti mai prodotti. Il dubbio è che, dei 28 milioni di acquirenti, molti si rimproverino l’acquisto.

 

9) Call of Duty – Modern Warfare 2 (2009): 28,5 milioni di copie

È il gioco di guerra per eccellenza: il più realistico, il più trascinante, il più venduto. Il primo Call of Duty in assoluto, immesso sul mercato nel 2003, era ambientato nella Seconda Guerra Mondiale e ottenne un grandissimo successo. Da lì prese il via una delle saghe di videogiochi più note e di successo al mondo: nel 2011 si stimava in 7 miliardi di dollari l’incasso. Il gioco in questione è il secondo capitolo della serie ambientata in un’ipotetica guerra contemporanea, il nono nel complesso (contando anche i 4 spin-off).

 

8) New Super Mario Bros (2006): 30 milioni di copie

Quando si parla di Super Mario Bros, si entra nella leggenda dei videogiochi. Non a caso, la saga dell’idraulico italiano è quella di maggior successo nella storia dei videogames. Il gioco in questione fu prodotto per il Nintendo DS, la console portatile di nuova generazione.

 

7) Wii Sports Resort (2009): 32 milioni di copie

https://youtu.be/2e15x7df7CA

Come per Wii Play, un altro grande mistero. Secondo molti critici, infatti, il gioco si può definire carino, ma nulla più. Eppure ebbe un grande successo, principalmente per due motivi: era pensato per essere un videogame di gruppo; veniva spesso venduto in offerta con la console. Che questo abbia aiutato non poco?

 

6) Grand Theft Auto (GTA) V (2013): 32,5 milioni di copie

Una saga ancora giovane a confronto di altre, ma già di grandissimo successo. GTA è un gioco amato dai giovani e criticatissimo dai più grandi, che lo ritengono violento e portatore di cattivi valori. Il giocatore, infatti, veste i panni di un malvivente con diverse missioni da compiere, tutte ben al di là dei limiti del legale. Dal punto di vista spettacolare, però, GTA V è inarrivabile e, non a caso, fa parte di diritto nella classifica dei videogiochi più costosi in termini di realizzazione. Ed anche in quella dei più venduti, ovvio.

 

5) Mario Kart Wii (2008): 35,3 milioni di copie

A differenza dei precedenti giochi per la Wii, Mario Kart è un ottimo prodotto, ennesimo capitolo della saga dell’idraulico Mario alle prese con divertentissime e fantasiose gare di kart in compagnia dei suoi amici strambi. Ottima giocabilità, buona grafica e il solito, impagabile, divertimento che solo Super Mario sa offrire.

 

4) Super Mario Bros (1984): 40 milioni di copie

La Storia, con la “S” maiuscola, dei videogames. Il primo numero della fortunatissima saga, ideata da Shigeru Miyamoto (divenuto per questo un guru assoluto del settore) e pubblicato dalla Nintendo, venne prodotto per il NES (Nintendo Entertainment System), la console a 8 bit che rilanciò un mercato che, nel 1983, sembrava essersi già spento. Ed è inutile negare che gran parte del merito fu proprio dell’idraulico italiano Mario.

 

3) Minecraft (2009): 50 milioni di copie

Parlare di copie, per questo gioco di successo, è un po’ azzardato, perché è giocabile anche da internet, senza necessità di acquistare nulla. Ma, in realtà, sono moltissime le copie e le implementazioni in vendita, per ogni tipo di piattaforma. Fu, in ogni caso, un successo, sia di critica che di pubblico, tanto che, poche settimane fa (il 15 settembre), la casa produttrice del gioco, la Mojang, è stata acquistata dalla Microsoft per 2,5 miliardi di dollari. Il gioco più creativo e d’ingegno degli ultimi anni è stata una vera miniera d’oro per il suo ideatore, Markus “Notch” Persson.

 

2) Wii Sports (2006): 82 milioni di copie

Ennesimo gioco della serie Wii dal grandissimo successo, ma dalle qualità di gioco veramente deludenti: grafica di basso livello e, detto francamente, anche poco coinvolgente. Eppure il pubblico ha apprezzato. Anche se… in realtà, come i “colleghi” Wii Play e Wii Sports Resort, il videogame in questione veniva distribuito insieme alla console Wii. Guarda caso il gioco fu prodotto e pubblicato proprio nel periodo in cui la Wii ottenne il maggior successo di vendite. Insomma, non proprio una coincidenza.

 

1) Tetris (1984): 143 milioni di copie

Chi non lo conosce, probabilmente, è perché vive in un’altra dimensione. Tetris è, in assoluto, il gioco tecnologico più riprodotto. C’è per ogni tipo di dispositivo, dai pc ai cellulari, passando per le console più antiche e ipermoderne. I mattoncini colorati da mettere in fila sono un successo senza tempo, un continuo record da battere, il perfetto passatempo dei momenti morti della giornata. Intramontabile e sempre divertente. Mai primo posto fu più meritato.

Seguici sui nostri canali