Marcella, lettrice da record nel 2016
Ha preso ben 999 libri in biblioteca

Bergamo, terra di grandi lettori. Almeno stando ai dati dei prestiti in biblioteca, con alcuni record meritevoli di segnalazione. Sul primo gradino del podio, nel 2016, c’è una donna di Ponte San Pietro: Marcella S. si è portata a casa ben 999 libri in 12 mesi. Se li avesse contati, forse avrebbe fatto uno sforzo in più, anche solo un bigino. Per fare cifra tonda. I dati li ha raccolti il Corriere della Sera Bergamo dalla Rete bibliotecaria bergamasca. Seguono Tiziano Rigamonti, di Almè, con 689 volumi. Anna Maria Maffeis, 39 anni, di Treviolo, che ne ha letti 597. Francesca Facchinetti, 56 anni, di Gorlago, con 556 tra romanzi e fumetti. «Chiude questa cinquina appassionata – annota il quotidiano – Abdelaziz Al Masrar, marocchino di 47 anni, da 19 in Italia, che ha noleggiato in un anno 546 film, soprattutto italiani, “per continuare a studiare la cultura e la lingua del Paese che mi ospita”, spiega. E tra i primi 10 lettori forti della provincia c’è una bambina, Stella Fornoni, che ha 9 anni, è di Ardesio, e, come racconta, va “in biblioteca con un carrellino”, per farci stare i 25 libri che prende ogni settimana, per un totale di ben 451 letti nel 2016».

L’importanza del nuovo portale. Aperto da un anno, www.rbbg.it sta modificando la percezione della biblioteca. C’è chi seleziona ogni settimana le novità tra cinquecento titoli, per tenere costantemente aggiornato il proprio patrimonio: avviene al Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, da sempre all’avanguardia. Ma la biblioteca non è solo prestiti: sono sempre più le iniziative per bambini e non solo: i festival come Presente Prossimo, Tierra!, Fiato ai libri sono lì a dimostrarlo. Fioccano anche i corsi, i gruppi di lettura, i corsi di alfabetizzazione linguistica e informatica. Altro che luogo polveroso per «topi»: le biblioteche sono oggi luoghi più vitali che mai.

Le statistiche sui prestiti. I dati sui lettori forti sono del 2016, mentre gli ultimi numeri disponibili a livello complessivo risalgono al 2015. Le richieste di libri sono piuttosto stabili negli anni, a parte un picco di 3.210.931 (2.927.392 volumi cartacei e 283.539 prestiti multimediali, cioè dvd) nel 2013: un anno in cui l’editoria è andata in crisi, e di conseguenza (o viceversa) ci si è rivolti al patrimonio pubblico. Negli ultimi 5 anni, però, i libri prestati sono sempre attorno ai 2 milioni e 100 mila. Cresce invece il «mercato» dei dvd, dai 214.532 del 2010 ai 296.419 del 2014.

I libri più richiesti. Qui torniamo al 2016. Niente sorprese nella top ten, che ricalca quella delle librerie. La ragazza del treno di Paula Hawkins è passata di utente in utente 1.983 volte. Distanziata di 700 lunghezze c’è Sveva Casati Modignani con La vigna di Angelica. Terzo gradino del podio per Fabio Volo con È tutta la vita.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.