Indagine Meaningful Brands 2015

Il marchio più amato dagli italiani è svedese (e sapete tutti qual è)

Il marchio più amato dagli italiani è svedese (e sapete tutti qual è)
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I clienti italiani sono dei consumatori davvero particolari, molto attenti a come vengono trattati e se vengono soddisfatti nei loro desideri: non hanno alcuno scrupolo ad abbandonare un brand che per anni hanno considerato “il proprio”, se questo non è più in grado di soddisfarli. Per spiegare questo temperamento bisogna tener conto di almeno due fattori. Il primo è dettato dalla situazione del mercato attuale: ricco – talvolta anche troppo – di competitors. In un contesto di questo genere, con un’offerta che spesso va ben oltre il bisogno di beni, passare da un marchio ad un altro è diventata un’operazione fin troppo semplice. D’altro canto non si può negare che il cliente italiano sia davvero esigente e alla prima delusione che riceve non ha alcun senso di colpa a effettuare i suoi acquisti da un venditore che è in grado di fornirgli un servizio migliore. In risposta a queste trasformazioni, le aziende stanno cercando di diventare sempre più customer centric, con l’intenzione di coccolare i propri clienti e di realizzare prodotti che nessun altro competitors sia in grado di offrire. Quali sono i brand che riescono ad aver successo in questa sfida?

A rivelare i marchi più amati dagli italiani è l'edizione italiana dell'indagine Meaningful Brands 2015 realizzata da Havas Media Group che ogni anno misura sia la forza dei brand in termini di business sia in termini di benefici che essi apportano alla vita delle persone. La peculiarità e attendibilità di questo studio è dimostrata dall'ampiezza dei campioni su cui basa le proprie riflessioni.

La classifica. Il brand più amato dagli italiani, stando a quanto riportato da questo studio, sarebbe il colosso svedese Ikea. È una medaglia d’oro, dopo diversi anni in cui la sua posizione si aggirava ormai ripetutamente tra le prime cinque. Classifica a parte, è facile immaginare e capire la ragione per cui gli italiani apprezzino questo brand: è una realtà smart, dove eleganza e prezzi low cost si fondono in un binomio quasi perfetto, i prezzi, infatti, sono davvero alla portata di tutti. Visitando i grandi magazzini svedesi si rimane stupiti dalla quantità e diversità di prodotti proposti al cliente ed è bello perdersi nei labirinti degli store alla scoperta di piccoli oggetti di design con cui arredare e rallegrare la propria casa. Sul podio, a seguire, si trova un colosso del food italiano, la Mulino Bianco, affiancato da un’agguerrita Samsung che in questi anni, insieme alla Apple, sta letteralmente rivoluzionando il mercato tecnologico. La top ten prosegue con Barilla, Ferrero, Findus, Collistar, Procter & Gamble, Dove e Conad.

 

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Botella de shampoo Dove Essential Care, fotografiado y editado por Jorge Barrios el 23 de Septiembre de 2007, en Santiago, Chile. Contacto: jbarrios2007@gmail.com

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La dichiarazione. «I brand che contribuiscono a migliorare il benessere delle persone, delle comunità e della società nel suo complesso, diventano indubbiamente meaningful per i loro consumatori  -  spiega Guido Surci, chief strategy & innovation di Havas Media Group  -. I meaningful brands sono anche quelli che possono sfruttare al meglio il potere della condivisione, grazie a uno storytelling perfettamente in linea con una realtà dove i consumatori sono sempre più consapevoli e connessi e pronti a fare proprio  -  e a trasferire  -  il valore del brand». Lo studio di Havas Media Group ha poi anche indagato alcuni pensieri del consumatore medio italiano. Il 70 per cento dei clienti intervistati ha risposto che le aziende dovrebbero impegnarsi maggiormente nel cercare di migliorare la qualità della vita e del benessere individuale e collettivo.

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