Nel Nord Italia

10 posti per un bel bagno fresco

10 posti per un bel bagno fresco
Pubblicato:
Aggiornato:
Foto in copertina di Andrea Peroceschi.

 

Se l’estate è bollente che più bollente non si può, cosa c’è di più refrigerante che fare (o almeno sognare) un bagno nelle acque fresche di un torrente o di un lago di montagna. Acque trasparenti e dolci, frescura assicurata. Quest’anno la moda è un po' esplosa con la scoperta delle conche di Lavertezzo in val Verzasca, appena passato il confine svizzero, prese d’assalto quest’anno da milanesi e brianzoli. Da lì meglio tenersi alla larga. Ma ecco dieci altre mete che certamente non sono da meno.

 

1) Buche di Nese

Foto di Trattoria del Brugo

Cominciamo dal territorio bergamasco. Le Pozze di Nese, chiamate anche Buche di Nese sono piccoli laghetti formati in mezzo ai boschi dal torrente Nesa, che nasce dal monte Corna Bianca, nelle prealpi Orobie, in territorio di Nembro, per poi scorrere quasi interamente nel comune di Alzano Lombardo. Le buche sono tante, ma più si sale più sono belle. Salendo il percorso si fa più impervio. Per arrivare all’ultima, non a caso ribattezzata Paradis, ci si avvale di una corda di sostegno.

 

2) Val Parina

Siamo in Val Parina (Camerata Cornello). Qui l'omonimo torrente confluisce nel Brembo e offre una spiaggia grande e invitante. C’è anche grande pozza d'acqua sotto la Goggia, roccia sagomata a cruna d'ago.

 

3) Lavina di Vedeseta

Foto di moritz63/Forum Val Brembana

Più selvaggia la situazione a Lavina di Vedeseta. Attorno il prato è attrezzato con tavolini e barbecue, ma i salti del torrente Enna che planano nelle pozze e l'angustia della valle danno al bagno un che di avventuroso.

 

4) Lago di Caldaro

Andiamo in Trentino. Qui il lago più esteso è anche molto attrezzato. È il lago di Caldaro attrezzato addirittura con quattro stabilimenti balneari che consentono l’accesso diretto. Le sue acque, sempre molto fresche (17° in maggio e massimo 18° in agosto) raggiungono al massimo i tre metri di profondità.

 

5) Lago di Tret

Il Lago di Tret, in Alta Val di Non, si trova a 1400 metri di altitudine. Con il Laghetto di Fiè (vicino a Siusi) fanno indubbiamente parte della categoria “laghi da idillio dell’Alto Adige”. Immersi nel verde dei boschi, riflettono nel loro specchio d’acqua la corona di montagna che lo circondano. Un bagno davvero da sogno.

 

6) Lago di Favogna

Il Lago di Favogna si trova nel sud dell’Alto Adige, anch’esso in una posizione altrettanto idilliaca a 1034 metri di altitudine sull’altopiano di Favogna. Dato che il suo punto più profondo misura solo 4 metri ha acque tendenzialmente più calde rispetto agli specchi di montagna. È situato in mezzo a canneti, boschi e prati. Su una collina vicina, si erge la romantica Chiesa di San Leonardo, componendo un mix corporale e spirituale di grande suggestione.

 

7) Orrido di Sant'Anna

Passiamo in Piemonte. In provincia del Verbano Cusio Ossola,nel comune di Cannobbio, c’è il bellissimo Orrido di Sant’Anna. È formato da torrente Cannobino che ha disegnato uno splendido ambiente naturale. L’acqua rimane fresca anche in estate, ma i meno freddolosi troveranno il posto magnifico.

 

8) Goja del Pis

I torinesi sono i più fortunati, perché a pochi chilometri dalla città hanno molte opportunità di fare bagni in acque fresche. Uno dei luoghi più belli è la Goja del Pis piccolo laghetto di 30 metri di diametro, circondato da pareti rocciose in cui precipita una cascata (pis in dialetto) di una quindicina di metri. Il laghetto, non troppo profondo rinfresca anche anche grazie agli spruzzi della cascata.

 

9) Cascata di Traversella

A Traversella, comune di appena 350 abitanti sempre nella provincia di Torino, in frazione di Fondo si trova una cascata sormontata da un ponte antico a schiena d’asino che termina in una conca con acqua verde e cristallina. Qui, circondati dalla natura incontaminata potrete trovare sollievo al caldo estivo con un bagno.

 

10) Cascate del Golfarone

Una puntata anche in Emilia: siamo in territorio reggiano, in val d’Asta. Si segue il torrente Secchiello, sino alle meravigliose cascate del Golfarone. I più coraggiosi potranno tuffarsi direttamente da lì in questa meravigliosa piscina naturale con un salto di 15 metri, gli altri potranno semplicemente rilassarsi e rinfrescarsi nelle sue acque limpide.

Seguici sui nostri canali