AstroSamantha accolta da Twitter
(forse era meglio restare su…)

Giovedì 11 giugno, Samantha Cristoforetti, alias @AstroSamantha, è tornata sulla Terra. Dopo ben 200 giorni passati nello spazio (era partita il 23 novembre 2014), l’astronauta italiana è atterrata in Kazakistan, pronta a tornare a una vita più o meno normale. Certo, niente più sarà come prima: la sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale è stata la quinta di un nostro concittadino, ma mai nessuna prima era stata seguita come la sua. Probabilmente perché lei ha impersonato la rivincita di quello che troppo spesso viene ancora etichettato come il “sesso debole”. Eppure, nel suo curriculum, di debole non c’è proprio nulla: laureatasi in Ingegneria Meccanica in Germania, a Monaco, nel 2001 viene ammessa all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale e con la laurea in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II a Napoli. Successivamente si specializza negli Stati Uniti presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training di Wichita Falls in Texas e a maggio 2009 viene selezionata per entrare a far parte nell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea: è la prima donna italiana e la terza europea in assoluto.

Durante la sua missione ha portato avanti diversi esperimenti, ha condiviso una miriade di foto dal suo profilo Twitter, ma soprattutto è diventata una vera e propria star televisiva, partecipando a numerose trasmissioni tv come ospite spaziale: da Fabio Fazio al Festival di Sanremo. E proprio questa sua involontaria mediaticità, che ha portato addirittura l’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a scoppiare in lacrime durante un collegamento con lei, l’ha resa una vera e propria protagonista dei social. La gente, in questi 200 giorni, ha spesso parlato di lei, ma in occasione del suo rientro sulla Terra si è veramente scatenata. E così ecco una gustosa selezione dei tweet più divertenti relativi al suo rientro nel nostro mondo.

 

 

Ma se per @AstroSamantha questi mesi passati in un ambiente così diverso e lontano dal nostro pianeta devono essere parsi un’eternità, in realtà poco o nulla è cambiato quaggiù. E come ogni notizia di una certa portata mediatica, anche quella del suo rientro si è portata dietro una buona dose di polemiche, scoppiate in particolare a causa di un commento espresso su Facebook dall’opinionista e giornalista de Il Fatto Quotidiano Selvaggia Lucarelli.

 

selvaggia lucarelli sulla cristoforetti

 

Nel suo stile sarcastico, ironico e “pop”, che a molti piace e a tanti altri proprio no, la Lucarelli ha colto nel segno la questione: più che parlare dell’esperienza della Cristoforetti nello spazio, in Italia si è parlato spesso per luoghi comuni e frasi fatte, tanto nell’elogio quanto nella critica. Ma la sua opinione, anche in questo caso, non è piaciuta a tanti e sui social è subito scoppiata la polemica. La Lucarelli è stata tacciata di essere invidiosa e stupida, e questo solo nei commenti più delicati. Abbiamo deciso di proporvi alcuni tweet anche tra quelli contro la giornalista, non per appoggiare una “fazione” piuttosto che un’altra, ma per dimostrare che si può esprimere il proprio disaccordo con un’opinione anche con ironia e sarcasmo, senza per forza cadere nell’insulto.

 

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.