Le più belle (e ricche) del reame

Oramai è diventata una tradizione: agosto è il mese delle classifiche di Forbes. Il 18 agosto, la nota rivista americana di economia e finanza, ha pubblicato la top 21 delle modelle più pagate negli ultimi 12 mesi. In totale, queste fantastiche ragazze, hanno portato a casa ben 142 milioni di dollari. Belle, ricche e di successo: cosa potrebbero chiedere di più dalla vita?

Gisele sopra tutte. La prima posizione è una riconferma: Gisele Bundchen, la bellissima modella brasiliana di 34 anni, è per l’ottavo anno consecutivo in testa alla classifica. Il suo patrimonio è stato stimato nella cifra record di 47 milioni di dollari, aumentando di 5 milioni il già ottimo bottino del 2013. L’anno scorso, il secondo posto era detenuto da Miranda Kerr, bellezza australiana da 7,2 milioni di dollari, la quale, nel 2014, è però scesa in quarta posizione, a pari merito con l’intramontabile Kate Moss, la “curvy” Kate Upton e l’orientale Liu Wen, tutte ferme a 7 milioni di dollari. A scalare la classifica è stata invece la top model olandese Doutzen Kroes, dal 2008 uno dei più ammirati angeli di Victoria’s Secret (marchio americano noto soprattutto per la produzione di lingerie di lusso, indossato sulle passerelle da alcune delle più belle modelle del mondo in veri e propri spettacoli): è seconda nella classifica di Forbes con un guadagno di 8 milioni di dollari, decisamente lontana da Gisele Bundchen, ma facendo un bel passo avanti rispetto al 2013, dove non era neppure in classifica. Stabile al terzo posto c’è la brasiliana dagli occhi di ghiaccio, Adriana Lima, angelo per antonomasia di Victoria’s Secret, che guadagna poco meno di 8 milioni di dollari (nel 2013 erano 6 milioni).

Tra novità e riconferme. A chiudere le prime dieci posizioni di questa classifica tra estetica e conti in banca da capogiro, ci sono Alessandra Ambrosio, Hilary Rhoda e Natalia Vodianova. Le prime due sono ottava e nona a pari merito, con un guadagno di 5 milioni di dollari, mentre la modella e attrice russa si ferma a “soli” 4 milioni di dollari, in compagnia di Jourdan Dunn, Karlie Kloss e Carolyn Murphy. Quest’ultima, nonostante i 41 anni appena compiuti (11 agosto), continua ad essere amata dalle case di moda, oltre che, naturalmente, da tanti uomini. Solamentelei e Hilary Rhoda erano presenti nella top 10 del 2013, seppur con guadagni inferiori (3,6 milioni la prima e 4 la seconda). Alessandra Ambrosio, Natalia Vodianova, Jourdan Dunn e Karlie Kloss sono invece i volti nuovi della moda internazionale, che occupano anche le ultime posizioni della classifica: Anja Rubik (14esima con 3,5 milioni di dollari), Cara Delevingne (anche lei 3,5 milioni di dollari) e il gruppo di modelle da 3 milioni di dollari l’anno: Candice Swanepoel, Joan Smalls, Erin Wasson, Erin Heatherton, Lindsey Wixson e Daria Werbowy. E poi c’è chi dice che la bellezza non paga.