Scorci di poetica bellezza

Città Alta non tradisce mai Neanche su Instagram

Città Alta non tradisce mai Neanche su Instagram
Pubblicato:
Aggiornato:

Quanta fantasia accende Bergamo Alta! Chi arriva trova mille suggestioni per scattare foto che non tradiscono mai. Ogni posizione regala scorci che da soli fanno la fotografia. Sarà per questo, sarà che quando uno va in Città Alta si sente rapito da uno spirito poetico, sarà che la quasi assenza di macchine permette di scattare immagini un po' fuori dal tempo («Ogni frastuono, ogni fragore di macchina dovrebbero essere banditi come profanazioni esecrabili», aveva raccomandato il grande architetto Le Corbusier, che riteneva Piazza Vecchia la più bella del mondo): fatto sta che se si naviga su Instagram, il social che sta conoscendo un enorme successo soprattutto tra i ragazzi (è stato acquisito non a caso da Facebook per un miliardo di dollari e ha oltre 400milioni di iscritti) si trovano centinaia di immagini di Città Alta.

 

Scorci ⛪️☀️ #santamariamaggiore #Bergamo #daytrip #sunnyday

A photo posted by Maddalena Catello (@lenamadda) on

 

Città Alta si rivela una miniera senza fondo di spunti per foto romantiche, per baci sullo sfondo del tramonto, per caccia ai dettagli più suggestivi. L'utente di Instagram in genere non si ferma sui luoghi canonici, cerca punti di vista personali. Per questo tra le immagini non domina come si potrebbe pensare la piazza che raccoglie Duomo, Santa Maria Maggiore e Cappella Colleoni. Anche in questo caso si cercano sempre scorci personali, come quello colto da Maddalena Catelli, studentessa milanese, il cui scatto preso dall'ingresso alto del Palazzo della Ragione ha raccolto molti like e commenti lusinghieri.

 

 

Ma l'obiettivo degli "instagrammer" preferisce girare alla larga e cercare contesti magari meno carichi di arte e di storia ma più personali. Tra tutti i luoghi, il preferito sono senz'altro le colossali mura venete, vere quinte per vedute straordinarie. Ci sono alcuni punti di vista che sono quasi mitragliati di scatti: il più frequentato è senza dubbio Porta San Giacomo. La prospettiva della città vista attraverso l'arco piace tantissimo. Su Instagram la potete vedere in decine e decine di scatti, curiosamente sperimentando in simultanea effetti di luce diverse a seconda delle ore del giorno.

I filtri che Instagram mette a disposizione degli utenti poi fanno sì che immagini prese dallo stesso punto di vista prendano sapori del tutto diversi. A volte le vedute vengono trasformate in scenari un po' fantasy, come fa un utente che si presenta con il nickname Joinatrip, che immortala un amico di spalle camminare sulle mura come se fosse il dominatore della terra e del cielo.

 

 

Poi di Città Alta piacciono i dettagli, le sorprese, le vetrine all'antica, i balconi fioriti, anche le geometrie delle strade (con una preferenza per Borgo Canale). Piacciono i portoni che fanno da cornice a ritratti divertiti. Piacciono i risvolti più curiosi. Come la grande meridiana sotto i portici della Palazzo della Ragione, che diventa un pretesto per esercizi fotografici più bizzarri. Piace moltissimo la sfinge che sputa acqua nella fontana di Piazza Vecchia. Anche in questo caso non c'è un utente che non si inventi un taglio particolare. Soprattutto piacciono molto i cieli che si godono da Bergamo Alta. I cieli lombardi che evidentemente visti da qui sono sempre belli, a differenza di quanto pensasse Manzoni...

 

Scorci tutti italiani #igersitalia #bellaitalia #travelgram #vscocam

A photo posted by Martina Rando (@marti_rando) on

Tutte le strade portano a me. #myself#chimecaga#grano

A photo posted by Graziano (@graziano_fragasso) on

Vitrine mara da confeitaria e café #barcremeria na #cittàalta #bergamo #bolodecasamento #confeitaria

A photo posted by Santo Santi (@santosanti_cerimonial) on

A photo posted by jeremy (@xuqikang) on

...Amor mai non s'addorme...

A photo posted by Michela Gerosa (@michi_gerro) on

A photo posted by @raceabout on

The beautiful hidden spots of Bergamo ♥️

A photo posted by Stephanie (@sicilianlace) on

 

Seguici sui nostri canali