Da "El mismo sol" a...

I sei tormentoni dell'estate 2015

I sei tormentoni dell'estate 2015
Pubblicato:
Aggiornato:

Non c'è estate senza uno o più tormentoni musicali, ovvero canzoni trasmesse in radio con elevata frequenza, a volte quasi snervante, tanto da poterle ascoltare su più emittenti nello stesso istante. A rendere celebre un motivo fino a farlo assurgere allo status di tormentone, sono spesso due fattori: un ritmo orecchiabile e quindi facilmente memorizzabile oppure un testo con rime semplici da imparare. Ma negli ultimi anni ha conquistato parecchia importanza anche il video musicale della relativa canzone, tant'è che molti artisti lo studiano curando ogni minimo dettaglio. Radio, televisione, tablet, computer, discoteche, centri commerciali: evitarli è praticamente impossibile. Eccone cinque che hanno caratterizzato l'estate italiana, più un sesto che sarà la colonna sonora della seconda parte della calda stagione.

 

1) Alvaro Soler - El mismo sol

Lanciato verso la fine del mese di maggio, Alvaro Soler ha fatto bingo al primo colpo. Con la sua El mismo sol, il ventiquattrenne artista spagnolo ha conquistato in breve tempo le vette delle classifiche italiane e superato le 150.000 copie vendute, ottenendo quindi il disco di platino. Con un ritmo quasi caraibico e con l'amore al centro del testo, il brano, che ha fatto da apripista all'album Eterno Agosto, si presenta con suono molto leggero e orecchiabile e con un testo facilmente comprensibile in molti passaggi, anche per coloro che non conoscono la lingua spagnola.

 

2) Nicky Jam feat. Enrique Iglesias - El perdon

Dici Enrique Iglesias e dici successo. Dopo aver fatto danzare il mondo al ritmo di Bailando nel 2014 (quasi un miliardo di visualizzazioni su Youtube), l'artista spagnolo ritorna nel 2015 con una collaborazione con il cantante portoricano Nicky Jam e con El Perdon conquista anche l'Italia. Il classico stile pop sudamericano, la voce passionale del figlio di Julio Iglesias e un testo che racconta un amore infelice sono gli ingredienti di un mix perfetto che ha proiettato il brano nelle primissime posizioni nelle classifiche di vendita europee.

 

3) Omi - Cheerleader (Felix Jaehn Remix)

A volte capita anche che alcune canzoni restino nel cassetto per un po' di tempo prima che, quasi in maniera del tutto casuale, arrivi qualcuno che le porti al successo internazionale. Questo è quanto capitato al cantante giamaicano Omi e alla sua Cheerleader. Il brano, che ci ha seguito ovunque nei primi mesi estivi, è stato prodotto e realizzato addirittura nel 2012, ma ha avuto successo soltanto nella patria di Omi e nelle isole Hawaii. Poi, nel 2014, grazie all'opera del dj e produttore tedesco Felix Jahen, che ne ha realizzato una versione remix, la traccia è diventata un successo mondiale, vendendo oltre un milione di copie in Usa e Gran Bretagna. In Italia è arrivato solo quest'estate. E ha fatto il botto.

 

4) Major Lazer e Dj Snake feat. Mo - Lean on

Dopo aver raccolto consensi con Watch out for this nel 2013, il progetto Major Lazer capitanato dal dj statunitense Diplo ci ha riprovato e con Lean On ha ottenuto addirituttra maggiore successo rispetto al disco precedente. Un ritornello semplice («Blow a kiss, fire a gun/We need someone to lean on»), un suono pop-dance elettronico, alcuni tratti di melodia indiana, la voce della cantante danese Mo, ma soprattutto un video con una coreografia studiata nel minimo dettaglio (guarda qui il dance tutorial) con il supporto di ballerini indiani hanno reso Lean On uno dei brani più trasmessi in radio e nelle discoteche, e soprattutto uno fra i più diffusi sulle emittenti televisive. Sul canale Youtube il video è vicino ai 400 milioni di visualizzazioni.

 

5) J Ax feat. Il Cile - Maria Salvador

Ovviamente non può mancare anche un tormentone italiano, che risponde al nome di Maria Salvador. Un titolo che sa poco di terra nostra, ma che invece è stato realizzato da J Ax in collaborazione con Il Cile. Il successo può essere attribuito in questo caso a un ritornello facile ed orecchiabile, all'originalità nella stesura del testo delle singole strofe, ma anche al contenuto in cui J Ax ribadisce il proprio amore per Maria (Marijuana) e invita anche gli altri a farne un uso quotidiano.

 

6) Baby K feat. Giusy Ferreri - Roma-Bangkok

Un brano che non è possibile definire tormentone estivo soltanto per via dell'uscita tardiva della canzone, avvenuta alla fine di giugno, ma che sicuramente sarà tale almeno nella seconda metà dell'estate. Al duo composto da Baby K e dalla palerminata Giusy Ferreri sono bastati infatti solamente pochi giorni per superare le 50mila copie vendute, i 10 milioni di visualizzazioni su Youtube e per raggiungere la leadership italiana nelle graduatorie di vendita. Roma-Bangkok è una traccia che contiene tratti autobiografici del passato di Baby K, nata a Singapore, ma cresciuta fra Roma e Londra.

Seguici sui nostri canali