Film da gustare

Oscar delle pellicole gastronomiche Cinema e cibo per 6 giorni in centro

Oscar delle pellicole gastronomiche Cinema e cibo per 6 giorni in centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il piatto forte del mondo di celluloide questa settimana si siede alla tavola imbandita del centro di Bergamo. Parliamo di Food Film Fest, promosso dall'Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, unico festival internazionale cinematografico dedicato al mondo del cibo in Italia. L'evento giunge alla quarta edizione ed è nato per diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso un concorso che anche quest'anno ha raccolto oltre 500 film (documentari, fiction e film d'animazione) da ogni dove legati al tema del gusto, dell'arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, convegni ed incontri con diverse realtà del mondo del food. La kermesse si svolge dal 13 al 18 giugno a Bergamo: interesserà nello specifico Piazza Dante, il Quadriportico del Sentierone e la Domus Bergamo, con eventi spin-off nella Val d’Astino, in collaborazione con l’Orto Botanico L. Rota - Valle della Biodiversità ,e in Città Alta con il Gruppo Guide Città di Bergamo (info: www.foodfilmfestbergamo.com).

AFTER AUSCHWITZ
Foto 1 di 28

After Auschwitz

ALIMENTO
Foto 2 di 28

Alimento

BLESSING
Foto 3 di 28

Blessing

BUFFET
Foto 4 di 28

Buffet

COFFEE TIME
Foto 5 di 28

Coffee time

CROISSANT
Foto 6 di 28

Croissant

DANIEL, THE BAKER WHO FREED HIMSELF BY REINVENTING HIS WORK
Foto 7 di 28

DANIEL, THE BAKER WHO FREED HIMSELF BY REINVENTING HIS WORK

FAT
Foto 8 di 28

Fat

FOOD CITY. FEAST OF THE FIVE BOROUGHS
Foto 9 di 28

FOOD CITY. FEAST OF THE FIVE BOROUGHS

GARCON
Foto 10 di 28

GARCON

GASTRONOMADS
Foto 11 di 28

GASTRONOMADS

HALVA
Foto 12 di 28

Halva

HUMMUS! THE MOVIE
Foto 13 di 28

HUMMUS! THE MOVIE

IL PANE DELLA SARDEGNA
Foto 14 di 28

Il pane della Sardegna

KITCHEN
Foto 15 di 28

Kitchen

LA CENA PERFETTA
Foto 16 di 28

La cena perfetta

L'ALTRA FACCIA DELL'ARANCIA
Foto 17 di 28

L'ALTRA FACCIA DELL'ARANCIA

LIFE IS BEAUTIFUL
Foto 18 di 28

LIFE IS BEAUTIFUL

SAFFRON- THE SEARCH FOR THE RED GOD
Foto 19 di 28

SAFFRON- THE SEARCH FOR THE RED GOD

SHANK'S
Foto 20 di 28

SHANK'S

STREET FOOD IN LUANG PRABANG
Foto 21 di 28

STREET FOOD IN LUANG PRABANG

TAPPED
Foto 22 di 28

Tapped

THE CURSE OF DON SCARDUCCI
Foto 23 di 28

THE CURSE OF DON SCARDUCCI

THE GENTLE GIANT
Foto 24 di 28

THE GENTLE GIANT

THE OTHER SIDE OF HAMPI
Foto 25 di 28

THE OTHER SIDE OF HAMPI

VITIGLIANO, A TERRA DU PISEDDHU CUCIULU
Foto 26 di 28

VITIGLIANO, A TERRA DU PISEDDHU CUCIULU

WATERMELON
Foto 27 di 28

Watermelon

WISDOM OF THE MOUNTAIN
Foto 28 di 28

WISDOM OF THE MOUNTAIN

Sono 34 i film finalisti del concorso cinematografico. Saranno proiettati sul Sentierone ogni sera alle 20.45. Ci sono anche due sessioni pomeridiane alla Domus, mercoledì 15 alle 18 e sabato 17 sempre alle 18. Al termine delle proiezioni, al pubblico sarà offerta una degustazione guidata di prodotti locati a Km0 sempre alla Domus, dove è stata allestita una mostra su Perù e Bolivia a cura di Cesvi. Anche quest'anno partner del festival è Coldiretti Bergamo, che oltre alle degustazioni serali organizza mercoledì 14 alle ore 20 presso la Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni un convegno dal titolo «Nutrire la legalità: il Made in Italy agroalimentare e la lotta contro le frodi». Ospite il Giudice Gian Carlo Caselli, presidente del Comitato Scientifico Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura e nel sistema Agroalimentare. La giuria di qualità è diretta da Luca Cavadini, e riunisce Enrico Radicchi di Slow Food, Ivan Bonomi di Coldiretti Bergamo, Alberto Lupini di Italia a Tavola e Alberto Contri di Pubblicità Progresso.

Un pensiero a East Lombardy. E i favoriti. Sono previsti premi per le categorie Documentari, Animazione e Fiction. Poi quest'anno c'è anche un titolo dedicato a East Lombardy, per pellicole dedicate a produzioni, aziende, culture, filiere e paesaggi della Lombardia Orientale, purché prodotti, come gli altri film in concorso, dopo il 1 gennaio 2012. Tra i candidati alla vittoria si segnalano diverse produzioni italiane, tra racconti su produzioni e culture tradizionali (Il pane della Sardegna di Davide Mocci, Così Mangiavano di Giancarlo Rolandi per ripercorrere la storia d'Italia dal Dopoguerra alla televisione del cibo, Vitigliano di Pier Paolo Battocchio) e reportage di viaggio (Lo street food in Lang Prabang, di Lucia Ferrario), ma anche documentari impegnati come Ecosea Documentary – il mare è quello Adriatico di Pierdomenico Mongelli, e Report: falsi miti a tavola di Stefania Rimini.

Da ogni dove. Le nazionalità in concorso sono tra le più disparate, dall'Iran (uno dei Paesi più rappresentati) di Blessing, The Gentle Giant - la storia di anziano agricoltore che distrugge i formicai che minacciano la sua produzione di grano - alla Turchia di Life is Beautiful, alla Spagna ammiccante di Croissant («due sconosciuti nello stesso letto: il modo migliore per iniziare una nuova relazione comincia dalla colazione», si legge nella trama. C'è anche un un gangster alle prese con la sua intolleranza al glutine (The Curse of Don Scarducci) dagli Stati Uniti. Interessante il canadese Kitchen, storia di una famiglia siriana immigrata, nella cucina del suo ristorante di Montreal. Dall'India ecco Shank's, la storia vera di un cuoco indiano che fuori dal suo Paese cerca di valorizzare le sue tradizioni gastronomiche.

Seguici sui nostri canali