In tutta la sua bellezza

Posti fantastici e dove trovarli Londra, ma per chicche insolite

Posti fantastici e dove trovarli Londra, ma per chicche insolite
Pubblicato:

A Londra si va per farsi un giro su un autobus rosso a due piani, per ascoltare i rintocchi del Big Ben, per fare una foto davanti alla sede del Parlamento, il palazzo di Westminster, per visitare la residenza reale di Buckingham Palace dopo aver visto il cambio della guardia, per guardare la città dall’alto del London Eye o per fare una passeggiata a Regent’s Park. Chi ama il jet set sceglierà la capitale inglese per provare a vedere la regina Elisabetta, il principe William o la bella Kate, o, meglio, per essere testimoni del matrimonio dell’anno, quello tra Harry e Meghan. Gli amanti dello shopping ci andranno invece per lasciarsi tentare dai negozi di Oxford Street o per la colorata Piccadilly Circus, icona della city, l'equivalente londinese di Times Square. Ma se tutto questo non fosse abbastanza, qui qualche suggerimento per scoprire una Londra diversa, ai margini degli itinerari turistici.

Prima tappa a Hampstead Heath, un grande parco nella zona Nord della città, dove scoprire boschi, laghetti, viali tranquilli e le case, nello stile affascinante di altri tempi, di Freud e Keats. Tornando verso il centro, si può rendere omaggio a Hugh Grant e Julia Roberts scovando zone nascoste nel quartiere di Notting Hill o nel vicino mercato di Portobello. Poco distante dalla zona chic di Chelsea si trova poi il quartiere di Bayswater, una zona multietnica dove la comunità araba si fonde con quella americana e greca. Il luogo ideale per una visita nella chiesa greco ortodossa di Santa Sofia, per un bagno turco o per ammirare le opere d’arte della Open Art Gallery, una grande esposizione all’aperto di quadri e opere degli artisti locali.

 

Embed from Getty Images

 

Per chi apprezza le vetrine raffinate da non perdere, nella zona tra Regent’s e Hyde Park, le strade attorno a Marleybone High Street, puntellate di negozi ipercurati (e ipercostosi) e la zona commerciale di Saint Christopher Place, gemma nascosta a due passi dalla stazione tube di Bond's Street.

Per gli amanti dei musei, oltre al classico giro per la National Gallery, il Natural History Museum e il Victoria and Albert Museum, da non perdere la Tate Modern, tempio dell’arte moderna ospitato in una ex centrale elettrica alla quale si arriva dopo aver attraversato il magnifico Millenium Bridge. Molto bella, nelle vicinanze, la passeggiata a piedi fino a Tower Bridge e lungo i Docklands, l’antico porto di Londra che è ora un quartiere ultramoderno.

 

Embed from Getty Images

 

Se siete a Londra nel weekend, non lasciatevi sfuggire il mercato coperto di Spitafields (fermata metro di Liverpool St) dove troverete di tutto, dalle tovaglie della nonna ai gioielli fatti a mano. Per rendersi conto di quanto viva e innovativa sia una città come Londra il consiglio è quello di andare a vedere la Battersea Power Station, esempio di riqualificazione industriale e di come dal riutilizzo di una centrale elettrica del 1933 possa nascere una zona di tendenza, con locali, ristoranti e spazi per eventi nel riverfront davanti al Tamigi.

A questo punto avrete sicuramente già sperimentato un fish and chips, uno dei tanti sushi take away e magari anche una cena in un ristorante indiano. Per concludere in bellezza, e per dire di aver assaporato fino in fondo l’atmosfera londinese, da provare l’esperienza posh di un afternoon tea in uno dei locali storici della città, Fortnum and Mason, uno dei più eleganti department store del Regno Unito, che offre prodotti di classe dal 1707. Godetevi un tè in perfetto stile inglese, accompagnato da una selezione di pasticcini, marmellate, tartine ed i famosi scones inglesi, con un sottofondo di musica classica dal vivo.

Seguici sui nostri canali