Il ristorante più piccolo del mondo
(che è anche il più romantico)

Immaginate di voler trascorrere una cena indimenticabile, magari per festeggiare un anniversario o qualche ricorrenza speciale. Di solito, in questi casi, si iniziano a cercare luoghi con viste panoramiche mozzafiato o locali dove poter assaggiare menù firmati dai migliori chef. Ma in pochi sanno che a 70 chilometri da Roma, e precisamente a Vacone (Rieti), c’è un piccolo ristorante ideato proprio per regalare una cena che abbia tutte le caratteristiche per essere “da sogno”.

 

Solo per due2

 

Si chiama Solo per Due, ed è il più piccolo ristorante del mondo. Nella sala infatti c’è solo un tavolo e quindi ad ogni pasto possono esser servite solo due persone. Non ci sono code, file o attese durante il servizio e quindi tutta l’attenzione è dedicata agli unici due ospiti che hanno prenotato. La location del locale è già promessa di un’esperienza indimenticabile. Il ristorante, infatti, si trova all’interno di un’antichissima villa romana. Alcuni storici riferiscono addirittura che la residenza fosse l’abitazione di campagna del poeta latino Orazio. Qui, oltre alle pavimentazioni a mosaico e al criptoportico (un corridoio tipico delle domus romane), è ancor oggi possibile osservare la Fonte Bandusia, situata nei pressi delle antiche rovine, alla quale il poeta dedicò una delle sue più celebri poesie.

Che cosa offre. Il prezzo non è certo alla portata di tutti, dato che il conto è di 250 euro a persona. Ma chi c’è stato, assicura che sono tutti ben spesi. Quando ci si siede a tavola, le luci si abbassano, si accendono i candelabri e i camerieri servono le portate della cena solo dopo che gli ospiti suonano un campanellino d’argento. Il ristorante è aperto tutti i giorni dell’anno, sia a pranzo che a cena, ed è possibile prenotare chiamando il numero indicato sul sito. Al momento della conferma vengono subito definiti alcuni importanti dettagli, con lo scopo di personalizzare e rendere unica la cena: si sceglie il menu, il dolce, i vini, la musica di sottofondo e i fiori per la signora. Per chi poi può – o vuole – concedersi degli extra è possibile pernottare in una casetta vicino al ristorante e situata ai bordi di un secolare uliveto. Ma le opzioni non finisco qui. Infatti, il gestore del locale può organizzare spettacoli pirotecnici personalizzati, suggestivi addobbi floreali e il noleggio giornaliero senza conducente di esclusive autovetture Ferrari.

 

Solo per Due

 

Il premio. Qualche settimana fa, la stampa spagnola ha incoronato Solo per Due come ristorante più romantico del mondo. A rivelarlo è stato l’Osservatorio sulla stampa estera di Klaus Davi, che dal 1996 ogni giorno monitora oltre 50 prestigiose testate internazionali per analizzare l’immagine dell’Italia nel mondo. Ma la fama di questo ristornate era cosa già nota. Su Tripadvisor il ristorante è stato premiato con la massima votazione possibile e i commenti che i clienti lasciano quotidianamente sul sito sono sempre molto positivi.