10 notizie di cui parlare a cena
Il medico s’accascia e piange

 

1. Le foto-simbolo: il medico che piange per la morte del giovane paziente

Non riesce a salvare la vita al suo paziente di 19 anni: un medico americano esce dall’ospedale, si appoggia al muretto, piegato in due dal dolore, e poi rientra al lavoro. «Solo un momento», scrive l’autore dello scatto, un paramedico dell’ospedale EMT in California, «poi il dottore ha scrollato le spalle ed è tornato al suo lavoro». L’immagine, postata per la prima volta su Reddit, ha ricevuto migliaia di condivisioni e ha fatto il giro del mondo. (Leggi tutta la notizia qui)

 

2. D’Alema a Renzi: «Partito gestito con arroganza»

Alla riunione della minoranza dem a Roma, dichiarazioni al veleno per Massimo D’Alema: «Il PD è a conduzione personale, una macchina redistributrice di potere». Bersani: «Parole sacrosante». La replica dI Orfini su Twitter: «Dispiace che dirigenti importanti per la storia della sinistra usino toni degni di una rissa da bar. Così si offende la nostra comunità». A cui fa seguito Guerini: «Renzi ha stravinto il congresso e portato il pd al 41% per cambiare l’Italia dove altri non sono riusciti, qualcuno se ne faccia una ragione». (Leggi tutta la notizia qui)

 

3. Disastro Sei Nazioni: l’Italia umiliata dal Galles

Dopo un ottimo primo tempo, l’Italia è letteralmente scomparsa dal campo, sonoramente battuta (20-61) da un Galles che nella ripresa ha segnato 7 mete (!). Apertissima ora la corsa per il trionfo finale: l’Irlanda ha battuto la Scozia 40-10 e adesso guarda al risultato di Twickenham. (Leggi tutta la notizia qui)

 

4. Marchionne fra i migliori amministratori delegati del mondo

marchionne_1_0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ad di Fiat Chrysler è stato incoronato fra i migliori Ceo del mondo, nella classifica stilata dalla rivista specializzata Barron’s, in un elenco in cui si ritrova il gotha dell’imprenditoria mondiale, da Warren Buffett all’ad di Apple Tim Cook. La rivista gli attribuisce il merito di aver «creato un possibile gruppo vincente, mettendo insieme due aziende in perdita, dando vita a una impresa che potrebbe valere molto di più della somma delle sue parti». (Leggi tutta la notizia qui)

 

5. Arrivano gli hobbyfarmers: triplicano gli orti in città

lavori_orto_febbraio

 

 

 

 

 

 

 

 

Mai così tante aree verdi sono state destinate ad orti pubblici nelle città capoluogo, dove si è raggiunto il record di 3,3 milioni di metri quadri di terreno di proprietà comunale divisi in piccoli appezzamenti e adibiti alla coltivazione ad uso domestico, all’impianto di orti e al giardinaggio ricreativo. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione della presentazione della prima rete di tutor dell’orto, promossa dalla Fondazione Campagna Amica. (Leggi tutta la notizia qui)

 

6. L’Italia si prepara ad affrontare l’Isis: 2mila soldati e 8 navi

“Mare aperto” diventa “Mare sicuro”, trasformazione che certifica una nuova fase della guerra italiana all’Isis, dove il nostro Paese svolgerà un ruolo ancora in prima linea. A spiegare dettagli e numeri della nuova operazione è La Stampa: tanti aspetti sono ancora in via di definizione, ma sicuramente l’Italia metterà in campo altri 1000 uomini, più 4 ulteriori navi a presidiare il Mediterraneo. In più sono pronti tra i 5 e i 7 dispositivi aerei pronti a intercettare velivoli nemici. (Leggi tutta la notizia qui)

 

7. Il nuovo direttore del Guardian è una donna

Il nuovo direttore del Guardian è una donna, la prima in quasi 200 anni di esistenza del quotidiano britannico. Lei si chiama Katharine Viner, ha 44 anni e fino ad oggi ha diretto l’edizione statunitense del giornale. Alla redazione londinese della testata, considerata la voce di sinistra più letta nel Paese, la attendono dalla prossima estate, quando prenderà il posto del dimissionario Alan Rusbridger. (Leggi tutta la notizia qui)

 

8. Roma-Feyenoord, 7 arresti in Olanda
Italy Soccer Europa League Clashes

Sette ultrà olandesi del Feyenoord sono stati arrestati questa settimana a Rotterdam, in seguito alle indagini relative alla vandalizzazione della fontana della Barcaccia a Roma. 4 di loro si sono costituiti, altri 3 sono stati fermati, il tutto mentre un programma tv ha diffuso foto e video di alcuni dei colpevoli. La polizia ha fatto sapere che ci sono ancora 15 persone sospettate. (Leggi tutta la notizia qui)

 

9. Rubò una salsiccia: condannato a 11mila euro

11250 euro. Questa la pena pecuniaria comminata a un uomo di 84 anni che, nel 2011, rubò una salsiccia da un supermercato. Sembra una notizia assurda, ma è tutto vero: a Cremona non si sono curati del fatto che l’anziano, quando compì il fatto, soffriva di Alzheimer. Nel 2014 arrivò la sentenza di primo grado: 45 giorni di carcere o, appunto, pagare 11mila euro. La figlia si presentò in Tribunale per presentare ricorso, ma, dice, non c’era traccia degli atti. (Leggi tutta la notizia qui)

 

10. Eclissi dannosa, 6 ricoveri a Roma

eclissi sole bergamo foto devid rotasperti (20)
Un uomo, quattro donne e una bambina, tutti ricoverati a Roma al Pronto Soccorso dell’Ospedale Oftalmico. Sono le conseguenze “dannose” dell’eclissi di sole, che ieri ha catalizzato l’interesse di tutta Europa. Nella Capitale, però, qualcuno è rimasto troppo tempo con il “naso all’insù”, non curandosi dei consigli dati nei giorni scorsi da tv e giornali. Così si sono dovuti recare d’urgenza al Pronto Soccorso, con disturbi di annebbiamento visivo per esposizione al sole. (Leggi tutta la notizia qui)