L’iter da seguire

Tutte le case all'asta a Bergamo a partire dal mese di settembre

Tutte le case all'asta a Bergamo a partire dal mese di settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Tesori immobiliari da scoprire. E da comprare. Sono 78 i beni immobili situati a Bergamo che si trovano attualmente all'asta. La legge prevede che, se un privato o una società sono gravati da debiti insoluti, i loro beni possano essere oggetto di vendita forzata. La soluzione sono appunto le vendite giudiziarie, attraverso cui viene permesso ai creditori di soddisfare le proprie richieste e all'acquirente di comprare un bene spesso a prezzi più vantaggiosi di quelli di mercato. Le modalità attraverso cui si svolgono queste aste sono di due tipi: con o senza incanto. La legge prevede che la vendita senza incanto sia quella che da adottare in via preliminare. Soltanto nel caso in cui l’asta senza incanto non ottenga risultati si procede alla vendita con incanto.

L'intera lista degli immobili all'asta a Bergamo (così come in tutta la provincia) si trova sul sito del Tribunale. Qui, per legge, sono pubblicati gli avvisi di vendita, corredati dall'ordinanza del giudice, dalla relazione di stima dell'immobile, da eventuali immagini, dal prezzo base dell'asta e dalla data e l'ora in cui verranno aperte le buste con le offerte pervenute in Cancelleria in caso di vendita senza incanto. Questa modalità, infatti, prevede la presentazione in busta chiusa delle offerte in Cancelleria (entro le 12 del giorno antecedente la chiusura), con l’indicazione del prezzo, delle modalità di pagamento e di ogni elemento utile alla valutazione dell’offerta. Le buste vengono poi aperte in udienza, alla presenza dei vari offerenti. Nel caso in cui una delle offerte sia superiore al valore dell’immobile aumentato di un quinto, questa viene considerata accolta. Se, invece, è inferiore a tale valore, il giudice non può procedere alla vendita se vi è il dissenso di un creditore o se ritiene che vi siano concrete possibilità di miglior vendita con la vendita con incanto. In caso di più offerte valide, viene indetta una gara tra gli offerenti assumendo come prezzo a base d'asta il valore dell'offerta più alta. Se, invece, la gara non può aver luogo per mancanza di adesioni, il giudice decide se disporre la vendita a favore del maggior offerente oppure ordinare l’incanto.

case all'asta bergamo
Foto 1 di 8

Via Diaz

case all'asta bergamo
Foto 2 di 8

Via Legionari di Polonia

case all'asta bergamo
Foto 3 di 8

Via Biava

case all'asta bergamo
Foto 4 di 8

Via Como

case all'asta bergamo
Foto 5 di 8

Via Garibaldi

case all'asta bergamo
Foto 6 di 8

Via Broseta

case all'asta bergamo
Foto 7 di 8

Via Tasso

case all'asta bergamo
Foto 8 di 8

Via Ungaretti

La vendita con incanto prevede invece la realizzazione immediata di una gara fra gli offerenti. Il giudice stabilisce le modalità con le quali effettuare la vendita, il prezzo base, il giorno e l’ora dell’asta, la misura minima dell’aumento delle offerte, l’ammontare della cauzione, le modalità e il termine entro il quale il prezzo deve essere depositato. Le offerte non sono efficaci se non superano il prezzo base o l'offerta precedente. Si tratta di procedure certo non semplicissime, ricche di burocrazia, ma di possibile accesso a tutti, anche i non esperti del settore. Per questo il mondo delle aste giudiziarie rappresenta un’ottima occasione. Allo stesso tempo però, nel caso in cui non foste degli esperti, è consigliabile muoversi con cautela. Una cosa utile, ad esempio, è visionare dal vivo l'immobile insieme ad un esperto prima di presentare un'offerta. Nonostante eventuali difformità o problemi siano segnalati nell'ordinanza, un controllo diretto permetterà di comprendere anche l'entità di eventuali interventi da effettuare in seguito all'acquisto. E permetterà anche di appurare se l'immobile sia o meno occupato. Spesso, infatti, l'occupazione abusiva, magari anche da parte dei precedenti proprietari, rischia di trasformare l'acquisto in un vero e proprio calvario burocratico. Farsi quindi assistere da un professionista (avvocato o notaio) in una procedura di acquisto all'asta giudiziaria potrebbe essere una soluzione saggia.

Ma ecco quali sono gli immobili di tipo abitativo, attualmente all’asta a Bergamo città, tenendo conto che nel mese di agosto non si tengono vendite giudiziarie di alcun tipo. Insomma, c’è tutto il tempo per valutare se e come muoversi nel caso in cui foste interessati a una delle abitazioni qui riportate.

 

Seguici sui nostri canali