Una rassegna di bufale

Cinque notizie che non lo erano Il Papa col bagno d'oro massiccio?

Cinque notizie che non lo erano Il Papa col bagno d'oro massiccio?
Pubblicato:
Aggiornato:

 

1) La gente invade le strade
contro il quarto Governo non eletto dal popolo

protesta

L'esito del referendum ha portato, come prevedibile, alcune conseguenze sul panorama politico italiano, prima fra tutte le dimissioni dell'ormai ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. L'uscita di scena di Renzi ha consegnato, come da iter costituzionale, la responsabilità di un reincarico al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha nominato Paolo Gentiloni nuovo primo ministro. La squadra di governo è rimasta quasi invariata e questa soluzione di continuità non è stata gradita dai partiti d'opposizione, che continuano a chiedere con insistenza il voto anticipato nel più breve tempo possibile.

L'indignazione popolare sarebbe stata tale che, secondo quanto riportato su alcuni blog, migliaia di persone si sarebbero riversate per le strade di moltissime città, contestando quello che viene definito "il quarto governo non eletto dal popolo". Sono stati mostrati anche alcuni video che testimonierebbero la mobilitazione popolare, che però c'è stata solo in dimensioni molto ridotte. L'unica protesta di questo tipo infatti, si è svolta di fronte a Montecitorio, a Roma, e contava non migliaia, bensì poche decine di persone, come riportato dall'Agenzia Vista. È inoltre giusto ricordare che, essendo l'Italia una repubblica parlamentare, nessun governo dal 1947 ad oggi è mai stato eletto dal popolo, che è responsabile dell'elezione dei parlamentari, avvenuta regolarmente nel 2013.

 

2) Il trucco per rendere le patatine fritte più croccanti

La verifica delle fonti, quando ci si imbatte in notizie pubblicate sui social network, dovrebbe essere un passaggio fondamentale per chiunque decida di informarsi tramite il web. Fidarsi ciecamente di ogni titolo o di ogni articolo condiviso su internet può contribuire alla formazione di una visione della società distorta. Esistono però anche bufale che vengono condivise per arrecare danni reali alle persone poco attente, come quelle viste in passato, che consigliavano di ricaricare lo smartphone nel microonde o come creare il jack per le cuffie sui nuovi iPhone. La distruzione di un oggetto costoso è sicuramente una punizione severa per chi ha avuto la sola colpa di fidarsi troppo di internet, ma in alcuni casi ad essere a rischio è l'incolumità stessa delle persone.

In questi giorni sta circolando con insistenza su Facebook un'immagine che consiglia come rendere più croccanti le patatine fritte fatte in casa, con l'aggiunta di un bicchiere d'acqua all'olio bollente. Il suggerimento è chiaramente una bufala, ma anche se per alcuni può essere impossibile che qualcuno possa cascarci, chi non ha esperienza in cucina potrebbe arrecare a se stesso e alla propria abitazione. L'aggiunta di acqua all'olio bollente infatti può causare una vera e propria esplosione, con incendi ed ustioni. Sono già presenti sui social le immagini di qualche malcapitato che ha seguito il consiglio con risultati disastrosi, ma non è chiaro se si trattino anch'esse di bufale o di vere e proprie testimonianze di vittime di questo brutto scherzo.

 

3) I giornalisti entrano nel bagno del Papa:
è totalmente in oro massiccio

La figura di Papa Francesco, fin dai primi giorni del suo pontificato, è sempre stata molto sobria, sia nelle parole che nelle apparenze, con abiti sempre molto discreti e una quasi totale assenza di gioielli. È stato proprio il Papa a esprimere il desiderio di vedere finalmente una chiesa povera, lontana dagli affari, dal mondo della finanza e dalle banche, iniziando anche un processo di revisione delle istituzioni economiche del Vaticano.

La pubblicazione nello scorso maggio di un documentario sulla vita del Papa avrebbe però svelato alcuni dettagli che farebbero dubitare del suo reale stile di vita, che non sarebbe affatto modesto, ma più simile al sovrano di una casata reale. «Andrew Xiong - si legge - giornalista americano di origini asiatiche, a capo della regia del documentario, ha mostrato delle immagini incredibili in cui si vede un bagno fatto interamente d'oro massiccio nell'abitazione del Papa. La scoperta ha stupito tutta la troupe».

La notizia però è totalmente inventata ed è stata pubblicata su alcuni blog che dichiarano apertamente di creare bufale sul web. Il video allegato all'articolo, che mostra in effetti un bagno totalmente d'oro, si riferisce al Swisshorn Gold Palace di Hong Kong.

 

4) Palazzo ghiacciato a Milano:
colpa del climatizzatore acceso per mesi

130414863-84ccbf5f-b0c2-4664-aaf8-8cde23af18c3

L'inverno è ormai alle porte e le temperature, specialmente al nord, hanno toccato più volte lo zero, costringendoci a recuperare nell'armadio gli abiti più adatti ad affrontare il freddo. A Milano, in particolare, pare che il gelo sia stato tale da ghiacciare un intero edificio nella zona Moscova. La spiegazione dell'evento, data inizialmente, indicava l'utilizzo sconsiderato di un condizionatore, lasciato acceso da agosto fino ad oggi da un uomo che sarebbe da mesi assente da casa. La situazione sarebbe stata così grave da richiedere l'intervento dei vigili del fuoco, che avrebbero cercato di limitare i danni ed aiutato una signora ad uscire dalla propria abitazione, la cui porta d'ingresso era bloccata a causa del ghiaccio.

Chiunque sia passato di fronte al palazzo in questi giorni non ha potuto far altro che ammirare lo spettacolo, terribile e sicuramente d'impatto. Soltanto dopo qualche ora si è capito di cosa si trattasse realmente. Repubblica ha svelato l'arcano, spiegando che la facciata polare altro non era se non una geniale trovata pubblicitaria, che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dello spreco energetico.

 

5) Spende 10mila euro per somigliare a Donald Trump

donald-trump-pointing

L'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha sorpreso il mondo, e tra poche settimane potremo vedere all'opera il magnate newyorchese nella sua nuova carica. Il personaggio di Trump è stato così influente nell'anno corrente da guadagnarsi la copertina di Time, che l'ha eletto uomo dell'anno, merito anche della sua dirompente vittoria e dell'innegabile influenza e fascino che può vantare nei confronti del popolo americano.

I fan del presidente eletto però non si fermano al confine degli Stati Uniti e sono moltissimi anche in Italia, dove alcune persone hanno accolto la sua elezione come un vero e proprio trionfo mondiale. Un cinquantacinquenne pisano, suo grande sostenitore, avrebbe sviluppato una vera e propria idolatria nei confronti di Trump, tanto da convincersi a sottoporsi a numerosi interventi chirurgici per tentare di assomigliarvi. La spesa totale sarebbe stata di oltre 10mila euro. «Oggi mi sento bene con me stesso - avrebbe dichiarato - finalmente sono riuscito a capire cosa sono, voglio essere bello e di successo come Donald, il mio sogno è conoscerlo e farmi delle foto con lui, magari invitarlo a cena». La notizia è però una bufala e l'uomo mostrato nella fotografia confrontata con Trump è un personaggio del cult-movie Ritorno al Futuro.

Seguici sui nostri canali