Una rassegna di bufale

Cinque notizie che non lo erano Tipo la morte di Sylvester Stallone

Cinque notizie che non lo erano Tipo la morte di Sylvester Stallone
Pubblicato:
Aggiornato:

 

1) I riti voodoo dietro la morte di Pamela Mastropietro

La morte di Pamela Mastropietro, la giovane uccisa a Macerata, è stata in questi giorni accomunata a riti voodoo e addirittura alla mafia nigeriana. La notizia è circolata anche su alcuni quotidiani nazionali ed è stata rilanciata a più riprese da vari rappresentanti politici, che hanno sottolineato l'atrocità di queste pratiche tribali. È stato riferito che, al momento del ritrovamento del cadavere, sarebbero mancate alcune parti del corpo, in particolare il cuore, che sarebbe stato forse mangiato, per eseguire un rito magico. Pochi giorni dopo i primi articoli era già comparsa sui giornali e sul web una smentita, ma nonostante questo, soprattutto in TV, questa tesi è stata a lungo sostenuta. È intervenuto quindi in questi giorni il procuratore di Macerata con un comunicato che ha tolto ogni dubbio: «È destituita di ogni fondamento la notizia relativa all'assenza di significative parti del corpo di Pamela Mastropietro [...] Al momento sono da escludere assolutamente le ipotesi di antropofagia e di riti voodoo connessi al decesso. Non risultano, al momento, interferenze di organizzazioni criminali extracomunitarie nella vicenda criminosa».

 

2) Sylvester Stallone è morto

"I feel incredibly healthy...for a dead guy" @officialslystallone @slystalloneshop

A post shared by Sylvester Stallone (@theslystallone) on

L'annuncio della morte della star di Hollywood Sylvester Stallone ha fatto il giro del web alcuni giorni fa, scatenando le reazioni dei fan. Il decesso sarebbe stato causato da un tumore alla prostata, malattia tenuta nascosta dall'attore ma che alla fine non gli avrebbe dato scampo. "Rocky" ha incassato il colpo e ha risposto in prima persona tramite Instagram, rassicurando tutti i suoi fan sul suo stato di salute. "Per favore ignorate questa stupidaggine - ha scritto l'attore - Sono vivo e vegeto, sono felice e in salute. E ancora pronto a fare a pugni!».

 

3) Il modo migliore per smaltire l'olio è con la spazzatura comune

I consigli che troviamo scritti sui social network non sono sempre validi, soprattutto quando non hanno fonti affidabili. In questi giorni su Facebook sta circolando un post che darebbe consigli sul miglior metodo per smaltire l'olio esausto, rispettando l'ambiente. Su un foglio si legge che la soluzione sarebbe quella di raccogliere l'olio in un contenitore di plastica o vetro, chiuderlo e gettarlo nella spazzatura comune. Questa pratica però è illegale, proprio perché potrebbe causare enormi danni all'ambiente. Il modo corretto di smaltire l'olio esausto è quello di versarlo in appositi contenitori e portarli nei centri di raccolta specificamente indicati per questo fine.

 

4) Il sondaggio della BBC sulle prossime elezioni

I sondaggi sulle intenzioni di voto, quotidianamente citati dai telegiornali, non potranno più essere mostrati in tv fino al 4 marzo, per una disposizione di legge. Sul web però è possibile trovarne molti, in alcuni casi non molto attendibili, come quello che sta circolando in questi giorni e che viene falsamente attribuito alla BBC. L'emittente inglese avrebbe mostrato un sondaggio a dir poco clamoroso, che vedrebbe il Movimento 5 Stelle addirittura al 48 per cento. L'immagine però è stata grossolanamente modificata, aggiungendo il logo dell'emittente inglese e modificando alcune cifre. La stessa immagine era già circolata circa un anno fa, alcuni partiti infatti hanno ancora una denominazione ormai obsoleta.

 

5) Keanu Reeves ha pagato il trapianto di reni a un suo fan

La figura di Keanu Reeves è spesso accomunata a opere di bene, molte delle quali sono reali e testimoniate dagli stessi beneficiari. In questi giorni però sta circolando una bufala che lo vedrebbe protagonista di un incredibile atto di generosità del tutto improvvisato. Secondo quanto scritto in un post, accompagnato da due fotografie, un fan dell'attore, incontratolo per strada, gli avrebbe raccontato di avere bisogno di un trapianto di reni, ma di non avere abbastanza denaro per operarsi. Il protagonista di Matrix si sarebbe quindi avvicinato alla propria auto, per poi consegnare all'uomo una busta piena di soldi. La cifra sarebbe stata sufficiente per accedere ad un trapianto di reni. La storia però è stata del tutto inventata, come spiegato dal sito specializzato Snopes. Le due fotografie allegate non hanno alcun collegamento e l'uomo che appare è uno dei tanti fan, che sul web ha pubblicato uno scatto in compagnia del suo attore preferito.

Seguici sui nostri canali