Non c'entra il "tacco 12"

Dove sta il fascino della Boschi (l'han messa su Playboy, vestita)

Dove sta il fascino della Boschi (l'han messa su Playboy, vestita)
Pubblicato:
Aggiornato:

La notizia non è che la Boschi sia carina. La notizia è che Playboy - al ritorno in edicola dopo un anno di assenza - le ha dedicato un servizio.

Achtung!: non è lei che ha posato in vesti succinte, e nemmeno che si sia fatta intervistare: hanno raccontato la sua vita, hanno usato foto d’archivio che la vedono presente in occasione importanti. Hanno pensato che sarebbe bastato il nesso involontario, automatico, tra il nome della rivista e quello della ministra a rilanciare le patinate pagine tenute a battesimo (ma non mischiamo il diavolo con l’acqua santa) da Paolo Mosca, anni fa.

 

BoschiPlayboy

 

Il primo numero di Wired Italia - il mensile di scienza e tecnologia per tutti - aveva in copertina Rita Levi Montalcini in capelli rampanti e prestigiose rughe. Playboy, la Boschi l’ha relegata all’interno: nella rubrica "Potere e Tacchi a spillo". Forse, però, ha sbagliato collocazione. Dalla biografia risulta infatti che mentre il testo parla di «classe e temperamento su tacco 12», la ragazza è, più semplicemente, una brava ragazza, che andava bene a scuola, che si occupava di politica perché anche in famiglia erano attivi in quel campo, che non sfarfalleggiava da un amorazzo all’altro. «Stuzzica gli italiani, scrive Playboy, ma se si va a caccia "di scheletri nell’armadio o di un passato leggero e piccante", si resta delusi: "Macché, ne escono episodi da cattolica castigata, ordinari fidanzamenti, studi brillanti e il sogno di famiglia che oggi non si concilia con i ritmi frenetici del pubblico incarico"» [Huffingtonpost.it].

Il problema è, come sempre, l’investimento immaginario: quel che si fantastica quando si ha di fronte una bella donna. C’è chi si fa un film a base di champagne e trasgressioni: e allora resta deluso. C’è chi cerca di capire di che pasta sia fatta, da qual miracolo provenga, e allora - di solito - non rimane affatto deluso. Tutt’altro: si rallegra una volta di più che il Massimo Fattor abbia voluto in lei - nella persona che ha davanti - del creator suo spirito graziosa più che altrove orma stampar. Sperando che non sia un’altra bonapartina, ovviamente.

1a738e994a69f25b64f72ecf12e6c1e6-kUGF-U43030809452771xFI-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443
Foto 1 di 8
L. elettorale: Camera, Aula riprende esame, oggi voto finale
Foto 2 di 8

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi mentre corre per votare alla Camera durante l'esame della legge elettorale, Roma, 11 marzo 2014. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Senato - ddl Riforme Costituzionali
Foto 3 di 8

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 29-07-2014 Roma (Italia) Politica Senato - ddl Riforme Costituzionali Nella foto Maria Elena Boschi Photo Roberto Monaldo / LaPresse 29-07-2014 Rome (Italy) Senate - Constitutional Reforms In the photo Maria Elena Boschi

e0cc3625-acfe-484a-8763-312c96c1fa91
Foto 4 di 8
l43-senato-boschi-140709071358_big
Foto 5 di 8
Maria Elena Boschi
Foto 6 di 8

<em>Riforme</em> Ha 33 anni. È stata eletta in parlamento con il Partito Democratico nel 2013 nel cosiddetto "listino bloccato" ed è stata segretario della Commissione Affari Costituzionali nel governo Letta. È laureata in giurisprudenza e ha un master in diritto societario. Nel 2009 sostenne la candidatu­ra a sindaco di Firenze di Michele Ventura, vicino a Massimo D'Alema, e contro Renzi. Dopo l'elezione di Renzi a Firenze, venne nominata nel consiglio di amministrazione di Publiacqua (la maggiore azienda idrica toscana). Alle primarie del 2012 si è occupata dell'organizzazione della campagna di Matteo Renzi "Adesso" e ha sostenuto la sua candidatura alla segreteria anche nelle primarie del 2013. Su Twitter è <a href="https://twitter.com/mariaelenabosch">@mariaelenabosch</a>. (Roberto Monaldo / LaPresse)

maria-elena-boschi (2)
Foto 7 di 8
maria-elena-boschi-fidanzata-1
Foto 8 di 8

E poi, ancora con questa storia dei tacchi a spillo. Come se una donna debba per forza andare in giro calzata per attizzare tempeste ormonali o più sottili emozioni. Gran parte del fascino della Boschi è dovuto non ai suoi «trentaquattro anni, capelli biondi, occhi azzurri», come banalmente rileva l’autore dell’articolo. Sono i bambini che disegnano la mamma - o la principessa - in quel modo.

Il fascino della Boschi è nella voce, che ha limato certe asperità dell’originale aretino per diventare fluida come l’acqua d’Arno alla sorgente, cioè quando non ha ancora fatto in tempo a sporcarsi. E nel sorriso - o nella serietà certe volte bambina - che l’accompagna. Immaginatevi la Boschi in bresciano della Val Trompia o in Lecchese stretto: la releghereste immediatamente in fotografia cercando disperatamente di dimenticare il sonoro. O mettetele addosso il cuneese chioccio della Santanché o il siracusano strascicato della Prestigiacomo: cambierebbe tutto.

Noi non siamo delusi quando scopriamo che una ragazza seria e moralmente a posto non solo è anche più carina del minimo sindacale ma si è anche mantenuta seria e pulita nel corso degli anni. A noi, anche se andasse in giro scalza come quella cantante inglese di molte estati fa - Sandy Shaw, si chiamava - farebbe ugualmente piacere averla in Parlamento. Così possiamo vederla ogni tanto a Porta a Porta dove, come si diceva di un detersivo preistorico (OMO), è il confronto quello che convince.

 

C_4_foto_1163829_image
Foto 1 di 4
Pope John Paul II And Pope John XXIII Are Declared Saints During A Vatican Mass
Foto 2 di 4

<> on April 27, 2014 in Vatican City, Vatican.

Rai Uno - Trasmissione tv "Porta a Porta"
Foto 3 di 4

Foto Roberto Monaldo / LaPresse08-01-2014 RomaPoliticaRai Uno - Trasmissione tv "Porta a Porta"Nella foto Maria Elena Boschi (PD)Photo Roberto Monaldo / LaPresse08-01-2014 Rome (Italy)Tv program "Porta a Porta"In the photo Maria Elena Boschi

renzi casati
Foto 4 di 4

renzi casati - Fotografo: web

Seguici sui nostri canali