Tutti i cantanti e i brani

Quel che si sa di Sanremo 2017 (che non è poi molto, a dirla tutta...)

Quel che si sa di Sanremo 2017 (che non è poi molto, a dirla tutta...)
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante la conferenza stampa che si è tenuta il 13 dicembre a Villa Ormond a Sanremo, alcune cose sul prossimo Festival della canzone italiana rimangono ancora un mistero. Scopriamo allora cosa c'è di certo, quali ipotesi sono state fatte e cosa ancora non si sa. Certi sono sicuramente i 22 cantanti o duetti (e le relative canzoni) che dal 7 all'11 febbraio calcheranno il palco della Città dei Fiori. Come ogni anno non sono mancate le polemiche: a fronte di tanti volti del passato meno seguiti nel panorama moderno, è poco rappresentato il mondo rap e praticamente assente quello rock. Ma se le tematiche dei brani spaziano da amore per la vita, analisi di errori fatti in gioventù e storie di bambini che raccontano la violenza subita dalla madre (allegria!), manca la carica di positività e irriverenza che gli scorsi anni era stata portata da Elio e le Storie Tese e da I Soliti Idioti. Ma in generale, il Festival 2017, l'ultimo con Carlo Conti presentatore e direttore artistico come da lui stesso dichiarato, si prospetta ricco di colpi di scena.

 

sanremo

 

Ancora molte incognite. Sul lato vallette c'è il giallo sulle dichiarazioni di Conti rilasciate a Edicola Fiore nella puntata di martedì 13. Il presentatore di Sanremo, in collegamento col programma, ha confermato le voci che vorrebbero al suo fianco sul palco l'attrice ed ex Miss Italia Miriam Leone e Chiara Ferragni, fashion blogger e fidanzata ufficiale di Fedez. C'è un però: nella replica della puntata andata in onda successivamente è stata tagliata proprio quella parte. Inoltre, il giorno seguente, l'entourage del conduttore ha smentito quelle dichiarazioni. Nonostante alcune testate come La Stampa parlino di una gag montata ad hoc da Fiorello con la complicità di Conti, le due ragazze rimangono in cima alla lista delle papabili vallette. Ciò che invece rimane totalmente un mistero sono gli ospiti che potrebbero intervenire: smentiti i rumors sulla partecipazione di Mina e Celentano con il loro nuovo progetto, il presentatore toscano non ha negato la possibile presenza degli amici e colleghi Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, dicendo: «Veramente stiamo talmente tanto insieme che pure a Sanremo non li sopporterei, ma poi magari mi fanno una sorpresa».

Tra i possibili ospiti potrebbe esserci anche qualche cantante escluso dalla competizione, come era accaduto per Nino Frassica lo scorso anno con la sua canzone sui migranti. Ed è proprio sulle esclusioni che si sono articolate le polemiche per la sezione "Giovani". Le fasi preliminari, svoltesi all'interno del programma Sarà Sanremo, hanno portato ad un'eliminazione particolarmente discussa dalla giuria, dal pubblico in sala e soprattutto sui social. La Rua, band lanciata dal talent Amici, ha perso la sfida contro i "colleghi di programma" Lele Esposito e Chiara Grispo. Il gruppo, arrivato alla pari con la Grispo, è stato eliminato dal voto decisivo di Massimo Ranieri. Conti, durante la conferenza stampa, ha però rassicurato gli animi dicendo che i La Rua avranno uno spazio a Sanremo, molto probabilmente nella creazione della sigla del Dopofestival. 

 

sanremo-giovani

 

Cosa accadrà nelle cinque serate? Le serate avranno una struttura molto simile a quella degli scorsi anni ed è stata confermata una puntata in cui gli artisti si cimenteranno nelle cover. In un'edizione che cade a 50 anni dal tragico suicidio del cantante Luigi Tenco (avvenuto proprio durante il Festival del '67), Conti vieta ai partecipanti di ricantare le sue canzoni per un evidente vantaggio che ne risulterebbe. Conferma però che il cantante verrà comunque ricordato con altre modalità. La prima e la seconda serata vedranno sfilare tutti gli artisti divisi in gruppi da undici e ad ogni puntata verranno eliminati provvisoriamente tre "Big". La terza serata sarà dedicata ai ripescaggi che rimetteranno in gioco quattro cantanti. La penultima giornata sancirà il vincitore di Sanremo Giovani ed eliminerà quattro partecipanti dalla gara principale. L'ultima serata sarà composta da due fasi: la prima vedrà sfidarsi i sedici cantanti rimanenti con un televoto azzerato, mentre la seconda consisterà nella sfida finale tra i tre interpreti più votati per eleggere il vincitore finale (sempre con voto resettato). Le sfide della sezione "Giovani" saranno come ogni anno nella prima parte delle varie serate del festival.

Ecco i  22 "Big":  

I GRANDI RITORNI 

Sono molti i volti già noti che parteciperanno nella sezione "Big" e non sempre al passo con le tendenze odierne. A placare le polemiche è stato proprio Conti, che ha sottolineato come la scelta degli interpreti sia stata fatta in base alla qualità dei brani presentati per il concorso.

AL BANO - Di Rose e di Spine

BIANCA ATZEI - Ora esisti solo tu

CLEMENTINO - Ragazzi Fuori

FABRIZIO MORO - Portami Via 

FIORELLA MANNOIA - Che sia benedetta 

GIGI D'ALESSIO - La prima stella 

GIUSY FERRERI - Fatalmente male 

MARCO MASINI - Spostato di un secondo

MICHELE ZARRILLO - Mani nelle mani

PAOLA TURCI - Fatti bella per te 

RON - L'ottava meraviglia 

SAMUEL - Vedrai

 

I TALENT-UOSI

Una cospicua rappresentanza viene anche dal mondo dei talent televisivi. Soprattutto i "figli" di Amici hanno da qualche anno invaso il festival sanremese.

ALESSIO BERNABEI - Nel mezzo di un applauso

CHIARA - Nessun posto è casa mia 

ELODIE - Tutta colpa mia 

MICHELE BRAVI - Il diario degli errori

SERGIO SYLVESTRE - Con Te

 

GLI EX GIOVANI

Due sono gli interpreti che hanno compiuto la scalata al mondo dei "Big" partendo dalla sezione "Giovani" del Festival. Il primo è conosciuto nel panorama musicale come autore di cantanti della musica leggera italiana del calibro di Mengoni, Renga, Pravo e Michielin. Il secondo è invece il vincitore dello scorso anno della sezione "Giovani" con la canzone Amen.

ERMAL META - Vietato morire 

FRANCESCO GABBANI - Occidentali's Karma

 

IL RAPPER E LA PRINCIPESSA 

Nell'edizione 2017 di Sanremo si ripropone un genere di accoppiata che nella storia musicale è stata più volte utilizzato. L'incontro fra la durezza della musica rap a una dolce voce angelica ha dato quasi sempre vita a veri e propri capolavori.

NESLI & ALICE PABA - Do retta a te 

RAIGE & GIULIA LUZI - Togliamoci la voglia 

 

Gli 8 protagonisti di Sanremo Giovani :

FRANCESCO GUASTI - Universo 

LELE - Ora mai  

LEONARDO LA MACCHIA - Ciò che resta 

MALDESTRO - Canzone per Federica 

MARIANNE MIRAGE - Le canzoni fanno male 

TOMMASO PINI - Cose che danno ansia

VALERIA FARINACCI - Insieme  

BRASCHI - Nel mare ci sono i coccodrilli 

Seguici sui nostri canali