Ristrutturare al meglio il bagno?
Serve un piastrellista di fiducia

La ristrutturazione del bagno è una decisione che trasforma l’intera abitazione. Sempre meno “toilette” e sempre più un locale in cui trascorrere del tempo in relax, il bagno sta diventando quasi un vero e proprio living. Radersi con calma dopo la doccia, rilassarsi nella vasca. Oppure farsi belli e impiegare decine di minuti davanti allo specchio… Attività che sono ormai parte della quotidianità di ciascuno.

Adattare il bagno alle proprie esigenze. Ecco perché la ristrutturazione del bagno può essere una scelta che permette di adattare l’abitazione alle proprie esigenze. Come procedere? Innanzitutto bisogna affidarsi a un piastrellista di fiducia. Seguendo i suoi consigli, si può quindi andare alla scelta del materiale. Le piastrelle, appunto. L’estetica e il gusto personale giocano in questo un ruolo fondamentale. Ma non bisogna dimenticare le caratteristiche anche “tecniche” del rivestimento. Da tener presente le misure.

Tenere ben presenti le misure. La classica piastrella 30 x 30 cm lascia spesso il posto ai formati più grandi (anche un metro quadrato ciascuna). Il consiglio è: se avete un bagno piccolo, non usate piastrelle troppo grandi. Quindi, il formato del singolo pezzo. Le piastrelle quadrate sono le migliori. Ma ne esistono anche di romboidali o esagonali. Belle da vedere, certo, ma più complesse da posare in opera. Ciò significa rischiare che se ne rompano durante il lavoro, e anche più ore in termini di tempo per finire. Da verificare anche la larghezza delle cosiddette “fughe”. La distanza fra una piastrella e l’altra determina la facilità di pulizia successiva. Più una fuga è stretta più vi si annida lo sporco. Viceversa, più è larga e più semplice sarà la pulizia.

I costi: mille variabili in gioco. Infine, i costi. Mille le variabili in gioco, impossibili da sviscerare tutte. Per questo è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore. Cliccando su www.homedeal.it, ad esempio, si può avere un’idea dell’ampia varietà di soluzioni proposte. Sempre all’insegna del risparmio e della buona riuscita del progetto.