Scegliere un seggiolino per auto
(cosa sono i cosiddetti “gruppi”?)

Tanti genitori come voi, si sono trovati un po’ spiazzati nel momento in cui dovevano scegliere un seggiolino per auto per garantire la sicurezza del figlio a bordo. Diversi hanno confessato di non avere la minima idea di che cosa sia il gruppo del seggiolino. Si tratta di un fattore fondamentale che caratterizza in maniera determinante la tipologia di seggiolino.

Quando siete in procinto di acquistare un nuovo seggiolino per auto per bambini, dovete per forza prendere in considerazione il gruppo. Nella breve guida che segue, abbiamo deciso di darvi alcune informazioni fondamentali sul gruppo dei seggiolini per aiutarvi nella scelta. Per ricevere ulteriori dettagli e trovare i prodotti migliori, fate clic su www.seggiolinoauto.com

 

I gruppi dei seggiolini: quali sono

Il gruppo dei seggiolini per auto si differenziano in base al peso. Per scegliere il seggiolino corretto non si fa riferimento all’età perché i bambini, soprattutto quelli più piccoli, anche se hanno la stessa età possono avere caratteristiche fisiche molto diverse. Quando scegliete il seggiolino per automobile per vostro figlio, abbiate in mente il suo peso.

Un seggiolino di gruppo 0 è adatto per bambini fino a 10 kg di peso. Esiste anche la categoria 0+ pensata per bambini con peso inferiore a 13 kg. I bambini con uno peso compreso tra 9 e 18 kg dovranno scegliere il seggiolino di gruppo 1. La categoria 2 è adatta a tutti quei bambini che pesano tra i 15 e i 25 kg. Infine, il gruppo 3 caratterizza i seggiolini che vanno bene per bambini tra 22 e 36 kg di peso. Ora che conoscete per filo e per segno la classificazione, riuscite a decidere qual è il seggiolino il più adatto per gli spostamenti in automobile con vostro figlio.

 

I seggiolini multi gruppo: che cosa sono

Forse avete già sentito parlare dei seggiolini cosiddetti multi gruppo. Si tratta di dispositivi di sicurezza per il trasporto in automobile dei bambini che si adattano durante la crescita. Infatti, questi seggiolini hanno delle imbottiture e dei meccanismi tali per trasformarsi e modificarsi nel corso del tempo. Significa che un solo prodotto va bene per diverse fasi di crescita del bambino. Diversi genitori trovano questi seggiolini davvero molto adatti e preferibili perché evitano di doverne comprare più di uno.

I bambini fino ai 18 kg di peso possono utilizzare come seggiolino di gruppo 0+/1. Esiste anche il gruppo 0+/1/2 che caratterizza i seggiolini per auto utilizzabili fino a 25 kg. Il seggiolino per auto di gruppo 1/2/3 è pensato per bambini dai 9 fino ai 36 kg di peso. Un bambino che pesa dai 15 ai 36 kg può usare un seggiolino di gruppo 2/3.

Insomma, questi dispositivi consentono un notevole risparmio perché non occorre acquistare ogni volta un seggiolino nuovo, ma basta trasformare quello che si ha già. Ovviamente, questi seggiolini per bambini un po’ costano di più, ma comunque di meno rispetto alla spesa che avreste dovuto sostenere comprando ogni singolo seggiolino di gruppo diverso.