Sistemi oscuranti, perché installarli

La qualità del vivere domestico è strettamente collegata all’efficacia della coibentazione termica della casa. Ridurre le perdite di calore verso l’esterno in inverno, e contrastare l’ingresso del caldo in estate, migliora significativamente la vivibilità degli ambienti traducendosi, per di più, in un tangibile risparmio economico. Non solo in bolletta, ma anche grazie agli incentivi fiscali che sono stati confermati per il 2019. Per questo conviene complementare gli infissi con sistemi oscuranti ad hoc.

Perché adottare dei sistemi oscuranti. L’isolamento termico si può ottenere grazie anche alle schermature solari e ai sistemi oscuranti. Ne esistono di diverse tipologie e per tutte le esigenze abitative. Tende per interni e per esterni, schermature solari verticali e a braccio, dispositivi avvolgibili, persiane e veneziane, pergole bioclimatiche con copertura in lamelle frangisole, pergotende… Sia le persiane sia gli scuri sono realizzabili in legno, pvc e alluminio. Negli ultimi anni, oltre ai materiali “tradizionali” si sono aggiunti materiali composti in fibre rinforzate e resina. Per trovare la soluzione più indicata per la propria abitazione è consigliabile rivolgersi a un professionista esperto, che conosca le diverse caratteristiche dei materiali e che sia in grado anche di installare i sistemi oscuranti.

Quanto costano le persiane e come usufruire degli incentivi. L’installazione di un sistema oscurante ha prezzi variabili in base alla grandezza dell’infisso e al materiale delle persiane. Per conoscere il prezzo delle persiane per la tua abitazione, è necessario fornire le misure esatte all’esperto che realizzerà il progetto. I prezzi delle persiane in linea generale possono variare tra i 100 e i 240 €/mq a seconda che esse siano in legno, pvc, alluminio, e possono arrivare a 950 €/mq se blindate. Si tratta però di un investimento lungimirante, che porterà benefici in termini di risparmio energetico e di spesa in bolletta. Inoltre le persiane a taglio termico, al momento rientrano negli incentivi fiscali 2019. Permettono infatti di isolare l’abitazione migliorando le prestazioni energetiche dell’edificio.