10 sport per dimagrire davvero

Siete sicuri di fare lo sport giusto per voi? Una corsetta al parco può bastare per buttare giù la pancetta o è meglio lo yoga? Ah, la prova costume. La linea perfetta è un enigma da settimana enigmistica. D’altra parte l’estate sta arrivando, e sarà bene che i vostri sforzi siano ripagati come si deve. Alimentazione perfetta e sport. Sì, ma quale sport? Grazia.it, portale della nota rivista di moda e benessere, ha selezionato dieci-sport-dieci per dirci che va bene fare movimento, ma alcuni fanno dimagrire più di altri. Quali? Eccoli.

 

Running

È facile, economica ed è l’attività che aiuta a bruciare più calorie. In media una per ogni chilo in un chilometro, che per una donna di circa 60 chili equivale a 60 calorie per ogni chilometro. Consiglio: alternare spesso ritmo (scatti e corsa lenta) per bruciare più grassi.

 

Corda

Non fate quella faccia, saltare la corda aiuta a coordinare i movimenti. E’ roba da duri (vedi Rocky). Soprattutto consente di bruciare tra le 600 e le 800 calorie all’ora. Occhio allo stress su caviglie e ginocchia, se non siete allenati è meglio andarci piano.

 

Aerobica

Ha dei vantaggi: si fa in gruppo e a ritmo di musica. È forse l’attività da palestra più diffusa. E permette di darci dentro con le calorie. Quante? Beh, 450 in un’ora a ritmo intenso faranno la gioia del vostro corpo.

 

Tennis

Un’ora di tennis? Circa 650 calorie. Mica male, se praticato a un ritmo piuttosto intenso. E’ uno sport che sollecita molto le articolazioni. Buona cosa per i principianti, che possono sfruttare i tempi morti per riprendere fiato (a quel punto sarebbe meglio fare due ore).

 

Camminata veloce

Detta anche: fitwalking. Perché se ancora non ce la fate a sostenere i ritmi della corsa o del salto con la corsa, meglio non esagerare. La camminata veloce aiuta a smaltire e a tenersi in forma. Attenzione: va fatta tutti i giorni per almeno quaranta minuti.

 

Yoga

Eh sì, proprio lo yoga. Non scordatevi i benefici sulla mente, ma focalizzate l’attenzione soprattutto sulle calorie in eccesso. Un’oretta di yoga vi permetterà di bruciare 120 calorie. La respirazione permette di stimolare il metabolismo basale.

 

Acquagym

Accelera il metabolismo, aiuta a perdere peso e a restare in forma. La varietà di esercizi è tanta, ma in media si perdono dalle 300 alle 400 calorie. Molto dipende anche dall’altezza dell’acqua. Quella alta, per esempio, serve per scolpire gli addominali.

 

Crossfit

C’è chi dice che l’allenamento militare sia piuttosto simile, e le star di Hollywood ci si divertono. Pesi, corpo libero, salto con la corda e attività cardio. Da impazzire. Ma il risultato è chiaro: 300 calorie in appena venti minuti.

 

Nuoto

Modella il corpo, muove tutti i tipi di muscoli. Il nuoto è lo sport più completo, non solo perché lo dice la mamma. Aiuta a bruciare 300 calorie in mezzora (a ritmo medio). Lo stile libero è più adatto per pancia e gambe, mentre la rana e il dorso definiscono braccia e seno.

 

Ciclismo

Ebbene sì, il ciclismo. È lui il vero nemico del grasso in eccesso. In media si bruciano in un’ora circa 550 calorie, ma se fatto come si deve si può arrivare anche a 850. Certo, dipende dalla velocità e dalla superficie. Ma la bici è un vero e proprio toccasana per il vostro fisico.

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