Dal prossimo autunno

Aerei Ryanair, rumore dimezzato con i nuovi Boeing (anche a Orio)

Aerei Ryanair, rumore dimezzato con i nuovi Boeing (anche a Orio)
Pubblicato:
Aggiornato:

Le emissioni effettive, sia sonore che inquinanti, saranno da verificare, ovviamente. In attesa dei dovuti riscontri, i dati dichiarati da Ryanair e Boeing fanno ben sperare Bergamo. Fanno sperare, soprattutto, chi è più disturbato dalla presenze del terzo aeroporto d’Italia a ridosso della città. Da ottobre, infatti, cinque innovaviti Boeing 737 Max 200 “GameChanger” entreranno nelle dotazioni della compagnie irlandese nell’hub dello scalo bergamasco. In totale Ryanair ne ha ordinati 135, per un investimento complessivo vicino ai tre miliardi di dollari, e i primi sono arrivati proprio in questi giorni all’aeroporto di London Stanstead. I 737 Mac ridurrebbero il consumo di carburante fino al 16 per cento e le emissioni acustiche del 40 per cento, pur offrendo 4 per cento di posti in più (197 contro 189).

 

 

Un grande inverno. Non sembra fermarsi, insomma, la scalata di Ryanair, che a fine 2019 conta di avere 100 rotte tra Orio e Malpensa, per un totale di 13,7 milioni di passeggeri in un anno. Orio sarà il primo aeroporto italiano e il secondo in Europa (dopo Stanstead, appunto) ad accogliere i nuovi velivoli. «Sono gli aerei più ecologici al mondo», ha dichiarato il chief operation officer David O’Brien. Con il nuovo modello la compagnia ridurrà del 20% i costi operativi e del 18% il carburante, oltre ad avere otto posti in più, cosa che permetterà a ogni mezzo un guadagno annuale di 72 mila euro in più. Ci sarà anche più spazio per le gambe, anche se non molto.

Le nuove rotte in partenza. Arriveranno anche nove nuove rotte. A partire dalle novità assolute Orio come Agadir, in Marocco (2 volte a settimana) e Marsiglia (4). C’è poi il ritorno di Brema (2 voli settimanali), e Göteborg Landvetter (2), Katowice (2), Lappeenranta (2), Londra Southend (4), Santander (2), Sofia (ogni giorno). C’è anche la possibilità, in futuro, di voli Bergamo-Fiumicino in collaborazione con Alitalia, «se ce lo richiederanno», ha detto O’Brien. Bergamo, per Ryanair, resta la prima base italiana e la seconda nel mondo.

Seguici sui nostri canali