Una sinergia stupenda

Amici della Pediatria e Atalanta Un legame che vale una vittoria

Amici della Pediatria e Atalanta Un legame che vale una vittoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Il digitale per il sociale, l’Atalanta, gli Amici della Pediatria dell’Ospedale di Bergamo e la storia di un rapporto che nel tempo è diventato sempre più forte. Tutti questi ingredienti, a prima vista, possono sembrare scollegati fra loro e invece quella che vi raccontiamo è una storia di Natale bellissima. Ancora più speciale perché i protagonisti sono tutti estremamente vicini a noi, ne sentiamo spesso parlare e addirittura gioiamo per quello che riescono a fare. Sapere che tra di loro collaborano e provano a rendere felici dei bambini è bellissimo.

 

 

Gli Amici della Pediatria dell’Ospedale di Bergamo sono da oltre 26 anni al fianco dei bambini malati e dei loro familiari al nosocomio cittadino. Abbiamo raccontato la loro storia oltre un anno fa e grazie a Milena Lazzaroni, presidente dell’associazione, siamo riusciti a capire fino in fondo che dentro ad un posto dove c’è tanta sofferenza esistono persone che si prodigano per rendere tutto meno complicato. Più dolce, più umano. Con tanti sorrisi in più. Giovedì 22 dicembre, a Milano, torre Unicredit, si è svolto un evento molto particolare chiamato #D4Social, ovvero “Digital For Social”. All’interno del seminario, durato una giornata intera, sono stati portati dei casi di successo in fatto di utilizzazione degli strumenti digital, social e online nel campo del sociale. L’iniziativa è stata promossa dalla community Social Media Marketing Day - #SMMdayIT e l’obiettivo era quello di sensibilizzare associazioni, fondazioni, organizzazioni e tutti gli attori del mondo della comunicazione web digitale verso l’utilizzo dei canali di ultima generazione per condividere e divulgare il proprio operato e tutte le informazioni necessarie.

 

amici

 

Verso le 11 hanno fatto il loro intervento gli Amici della Pediatria di Bergamo e l’Atalanta. Durante il dibattito è stato spiegato come e quanto le due realtà orobiche comunichino attraverso i social e i nuovi media e la platea è rimasta molto colpita anche dal rapporto che si è instaurato nel tempo tra la società nerazzurra e i volontari che ogni giorno danno il loro contributo all’interno dell’Ospedale di Bergamo. Sia Milena Lazzaroni che Elisa Persico, responsabile comunicazione Atalanta, hanno raccontato la loro esperienza che certamente rappresenta un esempio da seguire.

In giro per l’Italia ci sono tanti sportivi che prestano il loro volto e il loro tempo per iniziative benefiche, ma spesso si tratta di iniziative personali. A Bergamo c’è invece un rapporto molto stretto tra la società nerazzurra, la famiglia Percassi, i giocatori, i tifosi e gli Amici della Pediatria. In passato sono state molte le occasioni di incontro e confronto, su Facebook e Twitter molto spesso si trovano le iniziative dell’associazione e testimonianze di una sinergia sentita e sincera che ha come unico obiettivo quello di fare qualcosa per i bimbi meno fortunati. L’Atalanta oggi è sulla bocca di tutti per lo splendido campionato che sta giocando ma è bellissimo vedere come ci siano rapporti radicati, sentiti e alimentati dalla solidarietà con chi vive il territorio e cerca di addolcire momenti che sono terribili per i più piccoli. Nei giorni di Natale, vedere gli Amici della Pediatria e l’Atalanta partecipare ad un evento di questa importanze ed essere applauditi come un caso di successo fa bene al cuore e riempie di felicità.

Seguici sui nostri canali