Lo dicono gli studiosi inglesi

Cose belle: ridere fa dimagrire (addirittura come la palestra)

Cose belle: ridere fa dimagrire (addirittura come la palestra)
Pubblicato:
Aggiornato:

Una sana risata aiuta. A stare bene, risollevare l’umore, non pensare per qualche minuto alle preoccupazioni che attanagliano le giornate e - udite udite - perfino a mantenersi in forma. Più precisamente, contribuisce a far perdere un po’ di peso. È l’ultimissima novità in tema di risate, meglio se a crepapelle, emersa da uno studio inglese sulle neuroscienze secondo cui, grazie all’attività di diversi muscoli coinvolti nel gesto, da quelli facciali fino a quelli addominali, nell’arco di un anno si potrebbe arrivare a perdere fino a un chilo di maniglie dell’amore.

 

 

Lo studio: ridere fa dimagrire. Tutto dipende però da come e da quanto si ride. Infatti lo studio è ben chiaro; occorrerebbe ridere tutti i giorni e per almeno venti minuti. Questa azione innescherebbe infatti una serie di meccanismi e di extrattività muscolari tale da farci bruciare anche fino a 120 calorie in un giorno. Insomma come se fossimo stati per mezz’ora in palestra a sudare fra attrezzi, pesi e tapis roulant. Ma come stimolare una sana risata e acquistare in leggerezza? Stando allo studio sembra molto facile; sarebbe sufficiente guardare qualcosa di divertente alla TV. Infatti la ricerca inglese, chiamata Comedy Research Project, ha sfruttato proprio questo espediente per osservare le reazioni dei partecipanti allo visione di una proiezione comica, sit-com o altro, e misurarne poi gli effetti slim. Sorprendentemente, sembra davvero possibile stabilire una relazione dimagrante fra riso e peso.

Cinque tipi di risate (e quanto fanno dimagrire). Facciamoci ‘quattro risate’ + una, dunque. E non è solo un detto, perché sarebbe davvero possibile suddividere le risate in quattro categorie (+ una), dipendenti cioè dall’intensità e durata della stessa e dal numero di calorie smaltite. Esistere infatti la howler, la risata intensa, involontaria e incontrollabile, nella quale i benefici in termini di peso sono massimi, dato che può portare a bruciare fino a 120 calorie in un’ora; con la belly buster, cioè la risata di pancia, il consumo è pari all’incirca a 100 calorie all'ora; mentre il dispendio calorico inizia a calare con risate più contenute, come con la giggle, la risatina, con la quale ci si deve aspettare di eliminare più o meno 30 calorie; fino a 20 calorie se si ride chuckle, cioè sotto i baffi, e infine solo una diecina di calorie bruciate in un’ora se ci si limita allo snigger, un minimo risolino.

 

 

Programma dimagrante. Allora, stando a queste premesse, ridere secondo i ricercatori potrebbe essere tradotto in un vero e proprio programma di allenamento fisico: per esempio la howler, la risata più intensa, protratta per un’ora darebbe benefici pari a mezz’ora di sollevamento pesi. E su questa valutazione gli esperti hanno stilato un programma-risata per imparare a perdere, divertendosi, tot calorie giornaliere. Un esempio? Se l’intenzione fosse quella di bruciare 134 calorie quotidiane, si potrebbero suddividere e alternare le risate in 22 minuti di howling, pari a 41 calorie; 30 minuti di belly buster, corrispondenti ad altre 50 calorie; un'ora di giggle, per eliminare 33 calorie e mezz'ora di chuckle, che chiude la lista con le rimanenti 10 calorie.

Come funziona esattamente. Il dispendio energetico, dicono i ricercatori, è merito dei molteplici muscoli che sono coinvolti nella risata e della loro attività. Infatti, se essa è molto intensa, possono essere implicati fino a 15 muscoli facciali, che hanno pure il pregio di effettuare un’azione di lifting a costo zero sul viso, distendendone i tratti e rendendo la pelle più tonica e luminosa, e diversi muscoli addominali o pettorali, sottoposti a un involontario ma efficace programma di potenziamento, al pari di quello svolto da un esercizio fisico. Attenzione, però, che la risata non esime dall’andare realmente in palestra e continuare a condurre una vita attiva: può soltanto contribuire a migliorare uno stato di salute che si costruisce nel tempo, abbinato a uno stile di vita sano, corretto e regolare, ossigenando il sangue a favore di un migliore benessere di tutti gli apparati, alleviando stress e tensioni e risollevando l’umore all’insegna di una vita vissuta con più positività.

Seguici sui nostri canali