Sempre meno musoni

La Bergamo dal cuore grande fa il pieno di foto su Instagram

La Bergamo dal cuore grande fa il pieno di foto su Instagram
Pubblicato:
Aggiornato:

Altro che musoni. Bergamo sta facendo il maquillage alla vecchia immagine tutta lavoro e guadagno, che del resto non corrisponde al vero. Basti dire che lo slogan «Bergamo dal cuore grande» gira già da qualche anno, perché il numero di volontari e di associazioni dedite alla solidarietà è altissimo. Ora c'è anche un'efficace operazione portata avanti di concerto dall'Amministrazione comunale e dai commercianti che punta a fotografare la città con un taglio tutto affettuoso, fatto di bei gesti e cuoricini. Una «Bergamo città degli abbracci», in sostanza, come rilanciato dal Distretto Urbano del Commercio con l’«Abbraccio di Natale», il progetto che illumina la città fino all’8 gennaio e vuol farsi occasione di attrazione per bergamaschi e turisti. Riuscendoci. Almeno così pare.

In che cosa consiste il progetto. Luci a led e cuori rossi luminosi per le vie e le piazze di Città Alta e Città Bassa. Con via XX Settembre e Piazza Vecchia diventati luogo degli abbracci. Luoghi da sogno, nell'aspettativa degli organizzatori, in cui giovani coppie, famiglie, gruppi di amici accendono la magia del Natale. Sotto un «tetto di stelle», camminando su un tappeto rosso, si sale su un podio e, stringendosi in un abbraccio, all’improvviso le luci si animano, un cuore rosso si illumina, parte la musica. Atmosfera. Che può essere immortalata da uno scatto fotografico che va a creare «l’Album del Natale di Bergamo». E l'hashtag #abbracciodinatale sta avendo buoni riscontri.

 

#abbracciodinatale #unabbraccioaccendeuncuore ❤️ Io ❤️te❤️A.

Una foto pubblicata da Martina ??? (@sakuraemme) in data:

 

#abbracciodinatale #bergamoincentro #evento

Una foto pubblicata da bergamoincentro (@bergamoincentro) in data:

 

#abbracciodiNatale #ioelamiamma #amore❤️

Una foto pubblicata da Cristina Bruzzese (@cribruzz) in data:

 

Ma c’è di più, scaricando l’applicazione VisitBergamo Contest è possibile partecipare al grande concorso natalizio «Abbraccio di Natale» e vincere una cena stellata al ristorante Da Vittorio. L’Abbraccio di Natale scalda anche il cuore della solidarietà: partecipando al concorso l’organizzazione devolve un euro al fondo comunale #amatricianasolidale. Le due installazioni sono aperte tutti i giorni dalle ore 17 e vedono la presenza di una trentina di volontari che assistono chi vuole diventare protagonista dell’evento. L’atmosfera natalizia e l’effetto luminoso del cuore rosso durano tanto a lungo quanto più numerosi sono gli abbracci che lo accendono. Grandi cuori rossi, poi, hanno popolato anche alcune delle piazze principali della città: Quadriportico del Sentierone, Piazza S.Anna, Borgo Santa Caterina, Propilei di Porta Nuova e Piazza Carrara davanti all’Accademia Carrara. Ma non a tutti piacciono: troppo minimal, si è detto, anche perché poi di luci, oltre ai cuori, non ce ne sono così tante. Un monito per l'anno prossimo. Agli oltre 300 negozianti che hanno aderito al progetto è stata consegnata una vetrofania, e i loro clienti ricevono un priority pass per accedere ad una delle due installazioni.

Seguici sui nostri canali