Chi viene (forse) e chi va

La Foppa costruisce il suo futuro Quattro certezze e Martina Guiggi

La Foppa costruisce il suo futuro Quattro certezze e Martina Guiggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Come in tutti gli sport, anche nella pallavolo, al termine di ogni campionato, scatta l'inevitabile mercato, fatto di voci, indiscrezioni e trasferimenti che caratterizzano la lunga pausa fra una stagione e l'altra. E come ogni società anche la Foppapedretti, nonostante da anni sia molto brava a far trapelare meno informazioni possibili anche in termini di mormorii, lavora sodo per costruire la miglior squadra possibile.

 

 

Le conferme e il primo acquisto. Dopo le conferme di Lo Bianco, Gennari, Sylla e Cardullo, che saranno i quattro punti fermi della Foppa 2016/2017, la dirigenza rossoblù ha ufficialmente messo a segno il primo colpo di mercato ingaggiando la forte centrale Martina Guiggi, destinata a prendere il posto della belga Aelbrecht. Classe 1984, Guiggi, attualmente impegnata con la Nazionale azzurra al torneo di qualificazione olimpica al pari di Gennari e Sylla, ha dichiarato al sito ufficiale della squadra bergamasca: «Sono felicissima di aver firmato con una delle società che hanno fatto la storia della pallavolo. Una squadra che nonostante alcuni anni difficili ha saputo sempre far bene, ottenendo ottimi risultati come la Coppa Italia di quest’anno. Sono felice di ritrovare tante amiche e compagne di Nazionale e credo che potrà essere un anno interessante. Sono molto carica e non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura».

Cresciuta nella Pecciolese, Guiggi entra a far parte del progetto Club Italia nel 2000, ma già l'anno successivo si trasferisce a Novara, città in cui resterà fino al 2004. Nell'estate 2004 la centrale pisana passa alla Robur Pesaro, formazione in cui militerà per ben sette stagioni prima di dividere un campionato fra Chieri e Piacenza. Nel 2013 prova l'esperienza estera con la casacca del sodalizio cinese del Guangdong, ma già l'anno successivo torna a Novara, città in cui si era fatta conoscere al grande pubblico molti anni prima. Anche il palmares della centrale pisana è di tutto rispetto: quattro scudetti, quattro Coppe Italia, cinque Supercoppe Italiane, una Coppa Cev e due Challenge Cup, oltre ovviamente all'oro Europeo conquistato nel 2007 con la Nazionale italiana. In altri termini, l'annuncio dell'arrivo di una big come la Guiggi può tranquillizzare definitivamente i tifosi rossoblù, preoccupati dalle continue voci di una possibile chiusura della tanto amata società: calma e sangue freddo. La Foppa sarà ai nastri di partenza anche la prossima stagione.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO - POMI CASALMAGGIORE
Foto 1 di 4

Eleonora Bruno potrebbe tornare a Bergamo per il ruolo di secondo libero - FOTO FILIPPO RUBIN / LVF.

IGOR GORGONZOLA NOVARA - LIU JO MODENA
Foto 2 di 4

Martina Guiggi, nuovo acquisto ufficiale della Foppa - FOTO FILIPPO RUBIN / LVF.

popovic
Foto 3 di 4

Mina Popovic, classe 1994, nell'ultima stagione a Vicenza. Potrebbe essere lei il secondo centrale della prossima Foppa.

skowronska
Foto 4 di 4

Katarzyna Skowrońska, ipotesi per il ruolo di opposto.

Chi viene (forse) e chi va. Per il resto la dirigenza rossoblù continua a lavorare sodo per completare l'organico. Dopo la partenza di Barun con destinazione Novara, per il ruolo di opposto si sta guardando molto anche all'estero e negli ultimi giorni il nome più caldo sembra essere quello della polacca Katarzyna Skowronska, ultima stagione all'Impel Breslavia, ma molto conosciuta e apprezzata anche in Italia viste le militanze a Vicenza (2005/2006), Novara (2006/2008), e Pesaro (2008/2010). Al centro, dopo l'arrivo di Guiggi e le partenze di Aelbrecht, Durisic e Frigo, si tratta il rinnovo con Paola Paggi, che ha espresso la volontà di giocare almeno per un'altra stagione e sta valutando le diverse offerte pervenute; ma soprattutto prosegue la ricerca di un secondo centrale all'altezza, il cui identikit potrebbe essere quello della serba Mina Popovic, classe 1994, nell'ultima stagione a Vicenza. Infine è praticamente certo l'addio di Celeste Plak, il cui entourage sta lavorando per trovare un accordo che vada bene a tutti (la schiacciatrice olandese ha ancora un anno di contratto con la Foppa), mentre rumors da Novara affermano che a Bergamo potrebbe far ritorno come secondo libero Eleonora Bruno, che già indossò la maglia rossoblù dal 2012 al 2014 prima delle esperienze con Urbino e Novara.

Seguici sui nostri canali