Nasce l’Agoncello, un abbraccio
tra pesce di lago e il casoncello

La preparazione dei formaggi, tra cui spiccano gli stracchini allo zafferano e la ricotta. La coltivazione di piante aromatiche. Gli showcooking, con tanto di creazione dell’Agoncello (un abbraccio del casoncello al pesce di lago), al centro della prova di cucina di lunedì 15 aprile dalle 10 alle 12. La rimessa in sesto di una moto di corsa, un’Honda Cbr 600, e l’ingresso nella realtà virtuale. Il plastico di una galleria illuminata, perché per applicarsi alla realtà bisogna partire dalle riproduzioni. E una lunga serie di incontri, esibizioni, degustazioni, sfilate e dimostrazioni pratiche all’interno di undici stand tematici, da giovedì 11 aprile e fino a lunedì 15, sotto la tensostruttura sul Sentierone che presto ospiterà la Fiera dei Librai. Il saper fare di chi lavora con le mani, la testa e il cuore scende in piazza con la quinta Fiera dei Mestieri. La manifestazione – promossa dalla Provincia di Bergamo in collaborazione, tra gli altri, con Diocesi, Comune, Ufficio scolastico regionale (Ambito territoriale di Bergamo), Confartigianato, Confesercenti e Confindustria – intende promuovere il valore dei mestieri artigiani a partire dalle scuole professionali che li alimentano. Coinvolte 32 istituzioni scolastiche e formative.

Gli stand tematici, dicevamo, sono 11: Servizi commerciali, Turismo e sport, Agricola, Legno e arredo, Meccanica Riparazione veicoli/Meccanica Macchine utensili, Alimentare, Grafica, Moda, Servizi alla persona, Elettrica, Edile/sistema casa. Al fianco degli studenti, i maestri artigiani di Confartigianato Imprese Bergamo accoglieranno le classi prenotate per le visite guidate e per la visita agli stand della fiera, insieme ai rappresentanti di Confindustria Bergamo. Da segnalare, nella giornata di domenica, la sfilata con la partecipazione della fashion designer artigiana Aurora Bertocchi e dei rappresentanti dell’Area Benessere di Confartigianato Imprese Bergamo, che collaboreranno attivamente con i ragazzi dei centri di formazione.

 

Articolo completo alle pagine 26-27 di BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 18 aprile. In versione digitale, qui.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.