In fiera

Un matrimonio all'italiana d'autore Bergamo Sposi sta un passo avanti

Un matrimonio all'italiana d'autore Bergamo Sposi sta un passo avanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Centri estetici e termali, beauty center, professionisti del fitness, studi medici ma anche uno spazio dedicato all'alimentazione con Mirko Ronzoni, vincitore della seconda edizione di Hell's Kitchen Italia, che presenterà il suo progetto di ristorazione veg gourmet per tutti. Un’area wellness completa, insomma. Uno spazio riservato al benessere, alla bellezza e alla salute della coppia, dove professionisti qualificati guideranno gli sposi in un percorso ad hoc per arrivare raggianti all’altare. Questa una delle novità della 19esima edizione di Bergamo Sposi, da oggi a domenica in fiera. Ideata e promossa da Promozioni Confesercenti, organizzata da Ecspo con Ente Fiera Promoberg, la manifestazione offre spunti, idee e consigli per organizzare un matrimonio indimenticabile. Nei minimi dettagli.

Cuore pulsante del salone, come sempre, i 152 espositori. Le coppie potranno assaggiare prelibatezze gastronomiche; farsi truccare e provare nuove acconciature; assistere a esibizioni musicali; trovare i fiori giusti per il bouquet e immaginare su quale auto viaggeranno; scegliere, tra tante proposte, la bomboniera ideale; provare gioielli da sogno; progettare nei minimi dettagli il viaggio di nozze; ma anche affidarsi alla maestria di wedding planner che si occuperanno di ogni aspetto organizzativo.  La parte del leone la fanno sempre le imprese bergamasche (70% delle presenze), ma il 30% degli espositori proviene da fuori provincia, in particolare da Brescia (13%) e Milano (6%). In totale sono 9 le provincie lombarde rappresentate, ai quali si aggiungono il Piemonte, la Sicilia e l’Austria, con una impresa a testa.

008
Foto 1 di 4
11
Foto 2 di 4
015
Foto 3 di 4
CS BGSPOSI
Foto 4 di 4

Il matrimonio all’italiana e l’haute couture. Come consuetudine, i sogni cominciano già all’ingresso, con una scenografia che introduce i futuri sposi in un percorso emozionale nel segno de Il Matrimonio all’Italiana, il tema scelto quest’anno da Alberto Menegardi (Caravaggio, Bergamo), flower designer-scenografo conosciuto dal grande pubblico per il successo ottenuto con la trasmissione televisiva di Rai2 Detto Fatto. Accoglienza, convivialità, eleganza e cura dei dettagli sono al centro del «Menegardi-pensiero». Per l’occasione Menegardi diventa anche regista, coinvolgendo quattro ambasciatori della moda italiana nel mondo, che, sposando l’allestimento, presentano le loro collezioni, pronte a diventare delle nuove tendenze per il settore wedding. Stiamo parlando di Daniela Del Cima, Giuseppe Papini, Simone Marulli e Blu Spose, quattro grandi firme che uniscono la classe, l’originalità e l’unicità delle loro creazioni con un appassionato lavoro di Haute Couture. Modi diversi di interpretare il matrimonio, ma uniti dall’arte sartoriale italiana. Evento imperdibile per tutti gli sposi che ha già raccolto l’attenzione della stampa specializzata.

Le mostre di Serenella Oprandi e Francesco Lettieri. Quest’anno, la proposta artistica sarà duplice e tratterà temi fortemente connessi con l’amore e la nascita della famiglia. La prima è «L’acquerello che libera l’anima», allestita da Serenella Oprandi. La pittrice presenta la collezione di acquerelli dedicati alla «Maternità», uno dei lavori più impegnativi realizzati dall’artista, per sostenere il reparto di patologia Neonatale degli Ospedali Riuniti di Bergamo nel 2000. All’insegna dell’arte fotografica invece «Amore Desiderio Famiglia», mostra di Francesco Lettieri. La famiglia è un concetto «biologico» oppure «storico e sociale»? L'arte serve a porre domande, più che a dispensare risposte. Lettieri, attraverso le sue opere fotografiche, evidenzia l'attualità dell'argomento e spinge il visitatore ad approfondire il discorso.

La solidarietà con il Cesvi. Grazie alla collaborazione con Cesvi, l’organizzazione laica e indipendente di Bergamo che opera per la solidarietà mondiale, Bergamo Sposi diventa solidale, mettendo in relazione la felicità dei futuri sposi con la violenza e lo sfruttamento che colpiscono ancora troppi bambini nel mondo. Piccoli che non possono curarsi, cibarsi e andare a scuola. Bambini che in tutto il mondo possono trovare rifugio nelle Case del Sorriso di Cesvi, luoghi protetti e sicuri, in cui crescere e costruire un futuro migliore. Visto l’avvicinarsi della Festa di San Valentino, verrà proposto a tutti i fidanzati di aggiungere ai tradizionali regali e cena a lume di candela anche un pensiero d’amore (un euro di contributo) per il progetto del Cesvi. All’atto della donazione, gli innamorati riceveranno un simpatico adesivo a forma di cuore che potranno personalizzare e poi affiggere al grande muro «All you need is love»,  ovvero un gigantesco puzzle artistico denominato «Matrimonio Solidale» di Cesvi, composto dalle (ci si augura) tantissime dichiarazioni d’amore dei partecipanti.

Gli eventi collaterali. Ultimi ma non meno importanti gli eventi collaterali, che hanno nelle sfilate e nei concorsi la parte più attesa dal pubblico. Confermata l'elezione di Miss Bergamo Sposi (venerdì) e della Coppia dell'anno (sabato). La domenica sarà dedicata alle sfilate dell'Accademia Acconciatori e degli atelier. C’è anche in palio un viaggio, oltre a gioielli e altri premi. Orari: venerdì 17-23; sabato 14.30-23; domenica 10-23. Informazioni, accrediti e biglietti ingresso gratuiti sul sito internet fierabergamosposi.it.

Le sfilate. Sul palco dell’area spettacoli di Bergamo Sposi si alterneranno romanticissime sfilate in abiti da sposa, défilé con preziosi gioielli, intrattenimenti musicali, mini-corsi di cucina, e show cooking a cura di importanti chef. Inoltre, happy hour, dimostrazioni di make-up, e la wedding cake, la torta nuziale. Venerdì 3 febbraio, le ragazze che hanno superato il casting si ritroveranno alla Fiera di Bergamo per sfilare in serata di fronte al grande pubblico, alla conquista degli ambiti titoli di Miss Bergamo Sposi, Miss Lerouge e Miss Desideri.  Nella serata di sabato 4 febbraio, invece, in passerella sarà il momento delle sfilate a due per l’elezione della Coppia Dell’Anno. Indimenticabile per tutte le «modelle per un giorno» anche il trucco e parrucco realizzato dalle magiche mani di Guglielmo Mangili (William Beauty Line di Bonate Sotto), pluricampione del mondo di acconciature per spose, artista dell’acconciatura e del trucco di livello internazionale. Non a caso molte donne del jet set musicale e cinematografico si affidano a lui per gli eventi più importanti della loro carriera.

Ricette e show cooking. La grande cucina è con molta probabilità il settore che ha avuto la crescita più significativa nell’ultimo decennio, sia a livello economico sia qualitativo. In quest’ambito i visitatori di Bergamo Sposi troveranno quanto di più originale o tradizionale desiderano per i loro ospiti. Tra gli eventi di quest’anno spicca il Matrimonio Vegano proposto dallo Chef Mirko Ronzoni, vincitore di Hell’s Kitchen 2015 e di altri importanti riconoscimenti. Da non perdere quindi l’esibizione Show Cooking  di Vegan Food by Mirko Ronzoni.

Secondo concorso dell’Accademia Bergamasca Acconciatori. L’Accademia Bergamasca Acconciatori, in collaborazione con Bergamo Sposi, organizza il secondo concorso di acconciatura «La sposa Artistica». Il nuovo evento è suddiviso in due momenti distinti. Nel pomeriggio di venerdì saranno infatti di scena i giovanissimi acconciatori, mente domenica mattina toccherà ai professionisti mettere mano con forbici e phone ai capelli delle modelle, per creare autentiche opere d’arte multicolor. I ricchi premi per i vincitori dell’esibizione sono offerti da Everline, linea di prodotti per l’acconciatura in forte espansione in tutto il mondo.

Con il concorso «Fortunati in amore» si vola a Mauritius. Tutte le persone non ancora sposate possono infatti partecipare gratuitamente al concorso «Fortunati in Amore». Una volta muniti di biglietto d’ingresso, basta registrarsi al concorso e poi sperare nella dea bendata. Per i più fortunati, un fantastico viaggio per due persone  a Mauritius , comprensivo di volo A/R e pernottamento di 7 notti il Hotel 4 Stelle del valore di 4mila euro offerto da Ovet - Viaggi e Vacanze di Bergamo.

Seguici sui nostri canali