Dea, ricordati di Maxi ed Evair e vola più in alto delle aquile

Dea, ricordati di Maxi ed Evair e vola più in alto delle aquile
Pubblicato:
Aggiornato:

Terzo impegno in una settimana per l’Atalanta, prima giornata di ritorno e sfida complicata contro la Lazio. La squadra di Gasperini sarà chiamata a superare un altro ostacolo molto difficile, un bel pareggio non sarebbe certamente da buttare ma sognare non costa nulla. Nella storia sono dodici le vittorie in casa degli aquilotti ottenute dalla compagine orobica, abbiamo recuperato i video degli ultimi sei successi: il più recente è l’1-0 firmato Moralez mentre quasi quarant'anni fa toccò a Scala decidere con una doppietta la sfida.

 

1) Domenica 9 marzo 2014, 27° giornata: Lazio-Atalanta 0-1 (60’ Moralez)

http://www.dailymotion.com/video/x1fr551_27-lazio-atalanta-0-1-9-mar-2014-il-gol-di-moralez_sport

L’ultimo successo con la Lazio fu una vittoria di misura firmata dal più piccolo di tutti, Maxi Moralez. Dopo un primo tempo equilibrato, la Dea sfrutta al meglio una ripartenza e su cross di Brivio è Estigarribia a costringere Marchetti al miracolo: sulla ribattuta il numero 20 paraguaiano incespica ma nel traffico spunta il destro del piccolo argentino che insacca da due passi e regala il successo agli orobici.

 

2) Domenica 26 aprile 2009, 33° giornata: Lazio-Atalanta 0-1 (24’ Talamonti)

L’Atalanta di Delneri passa 1-0 allo stadio Olimpico grazie al gol di un altro argentino che tutti i tifosi nerazzurri ricordano molto bene: Leo Talamonti. Il difensore insacca il gol decisivo a metà del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la Lazio non riesce quasi mai ad impensierire davvero Consigli e nella seconda parte di gara sono Doni, Floccari e Defendi a rendersi ancora pericolosi legittimando il successo.

 

3) Sabato 18 ottobre 1997, 6° giornata: Lazio-Atalanta 0-2 (33’ Sottil, 45’ Djunderski)

Vittoria netta per 2-0 da parte della squadra di Mondonico, che nonostante i quasi 35 minuti passati in inferiorità numerica (espulso Foglio nella ripresa) passa in casa della formazione allenata da Sven Goran Eriksson grazie ad un tocco in mischia di Sottil e alla papera di Marchegiani sulla punizione tutt’altro che irresistibile calciata da Dundjerski al tramonto del primo tempo.

 

4) Domenica 5 novembre 1989, 11° giornata: Lazio-Atalanta 1-2 (13’ Amarildo, 36’ e 38’ Evair)

Bella vittoria per 2-1 della Dea contro la formazione laziale di Materazzi al termine di una gara caratterizzata da gol solo brasiliani: Lazio in vantaggio con la rete di Amarildo, Dea che pareggia e sorpassa in meno di due minuti grazie al solito Evair. Tra le fila dei nerazzurri giocano Evair, Stromberg e Caniggia. La squadra di Mondonico resta pure in dieci nel finale per la doppia ammonizione a Eligio Nicolini.

 

5) Domenica 4 dicembre 1988, 8° giornata: Lazio-Atalanta 0-1 (60’ Stromberg)

Dopo la vittoria sul campo del Milan, l’Atalanta conquista il secondo successo di fila grazie ad una bella stoccata di destro di Stromberg all’ora di gioco. La Lazio, guidata in difesa da Gregucci (poi mister atalantino per appena quattro partite nel campionato 2009/2010), colpisce una traversa con Rizzolo nel primo tempo ma, dopo il vantaggio bergamasco, sfiora soltanto la rete del pari. Merito di diverse ottime parate di Ferron.

 

6) Domenica 12 febbraio 1978, 18° giornata: Lazio-Atalanta 0-2 (59’ e 66’ Scala)

Delle vittorie atalantine in Serie A in casa della Lazio, questa è quella più vecchia di cui nel web si trovano video. Il 2-0 esterno della squadra allenata da Titta Rota è firmato da Scala (bel contropiede e gol su punizione ribattuta), ma la vera chicca riguarda il giornalista che ha curato il servizio: vedere un Giampiero Galeazzi in questa forma, trentanove anni dopo fa un certo effetto.

Seguici sui nostri canali