Tifosi fiduciosi sul mercato
pensiero fisso alla Champions

Il mercato appassiona ma la grande attesa è per il sorteggio di Champions League del prossimo 29 agosto. La pagina Facebook Radiodea ha proposto un curioso sondaggio nella giornata di mercoledì e il risultato è per certi versi inatteso. Nei giorni del mercato, con la voglia di costruire una squadra sempre più forte e il pensiero fisso alla Dea che non deve cedere nessuno dei titolari dell’anno scorso, il 71 per cento dei tifosi ha risposto che aspetta con più trepidazione il sorteggio di Montecarlo piuttosto che le novità di mercato.

 

 

Il testo del sondaggio e i numeri. La domanda posta ai tifosi è questa: “Alla luce della rosa attuale e del fatto che non parte nessuno dei big, aspettate con più trepidazione il prossimo colpo di mercato o il sorteggio di Champions?”. Il motivo della considerazione esposta è molto semplice. L’arrivo di Muriel e la conferma di Pasalic, oltre che della rosa in blocco, mette la Dea nella condizione di dover rifinire certamente il gruppo con almeno un paio di operazioni in attacco e una in mezzo al campo, ma senza grandi assilli.
I tifosi che hanno partecipato sono oltre 700 e il 71 per cento di loro ha risposto che attende con trepidazione il sorteggio di Champions lasciando solo al 29 per cento la quota di chi invece proprio non riesce a fare a meno delle novità di mercato. Il risultato è molto interessante, al sorteggio di Montecarlo mancano oltre due mesi, ma evidentemente la grandezza di quanto è successo il 26 maggio contro il Sassuolo è talmente ampia che tutto il popolo orobico ne è rimasto travolto.

 

 

I commenti di chi sogna il sorteggio. Il pragmatismo bergamasco, tra i vari commenti lasciati, si nota distintamente in diversi casi. «Per il rafforzamento abbiamo piazzato tre colpi: la non cessione di nessuno, la conferma di Pasalic e Muriel… io sono contento così» scrive Nicola Rocchetti mentre Marco Ceroni è ancora più chiaro: «Secondo me così… Siamo OK! Il sorteggio sarà elettrizzante. Arriverà ancora un colpo a sorpresa a centrocampo… Mercato comunque fantastico. Confermare tutti un grande segno di maturità da parte della società… Progetto sposato alla grande». Il pensiero di Andrea Cisarri è molto condiviso («Ovviamente sorteggio!!!! Con occhi sul mercato… ma la Champions é la Champions!!!!»), sono in tanti a spendere parole da sogno per la massima competizione europea, ma quello più simpatico in assoluto lo ha scritto Giuseppe Pucciarelli che, evidentemente, ancora non ci crede: «Per aspettare il sorteggio Champions 2019/2020 in cui è presente l’Atalanta bisogna attendere l’uscita di Fifa o PES, giusto? O mi sono perso qualcosa in questi ultimi mesi?».

 

 

Le parole di chi pensa solo al mercato. Tra il commento che chiede un po’ di fresco o le ferie oppure ricorda che prima del sorteggio c’è anche l’avvio del campionato previsto per il 24 agosto, la minoranza che ha votato per il mercato è guidata da Marco Corbetta che chiede un rinforzo in mezzo. «Manca clamorosamente il quarto centrocampista. Non puoi partire con tre giocatori per due posti. Pessina non puoi nemmeno considerarlo alternativa. Poi ovvio che aspettiamo tutti il sorteggio con ansia… sto facendo in countdown dall’ultima di campionato col Sassuolo… Da quando hanno messo la canzoncina magica». Anche Andrea Nava è abbastanza diretto sul mercato («Serve un centrocampista per far rifiatare Marten e Remo. Poi siamo a posto. Se Berisha va, magari facciamo crescere Rossi») mentre Diego Stocchi mette in fila le due questioni in ordine cronologico: «Il colpo di mercato… Poi ci buttiamo sul sorteggio. Sperando che davvero non parta nessuno dei big». Insomma, la Bergamo che sogna vince abbastanza nettamente ma un occhiolino al mercato ce lo buttano tutti.

 

 

Maglie e ritiro, ecco le date di presentazione. La società nerazzurra ha nel frattempo comunicato le date di presentazione delle nuove maglie e del ritiro di Clusone che inizia il prossimo 11 luglio. L’appuntamento è per mercoledì 3 luglio al Roof Garden Restaurant in Bergamo dove saranno svelate le maglie gara ufficiali Atalanta 2019-2020 mentre venerdì 5 luglio nella sala consiliare del Comune di Clusone si terrà la presentazione del ritiro 2019-2020.

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.